Home Articoli SILEONI AI BANCHIERI: “DIMINUZIONE STIPENDI MANAGER E CODICE VALORI”.

SILEONI AI BANCHIERI: “DIMINUZIONE STIPENDI MANAGER E CODICE VALORI”.

di Redazione

Il Segretario Generale della FABI lancia le sue proposte per risollevare il settore: dal risarcimento ai risparmiatori traditi all’eliminazione delle pressioni commerciali. Le dichiarazioni riprese dalla stampa. 

————————

Il Corriere della Sera, mercoledì 13/09/2017

Sussurri & Grida – La dieta dei banchieri per Sileoni – f.d.r.

Il sistema bancario sembra avviarsi verso l’uscita dal tunnel delle sofferenze. A luglio, secondo i dati dell’Abi, gli Npl sono scesi a 173 miliardi, il livello più basso dal luglio del 2014, e hanno ripreso a crescere raccolta e impieghi. Perla Fabi, il sindacato autonomo dei bancari, è un ottimo segnale che da solo però non basta. «Auspichiamo che a questa ripresa si accompagni anche la fine degli scandali e delle vicende di risparmio tradito» ha dichiarato il leader della Fabi, Lando Maria Sileoni (foto), chiedendo «un intervento del governo per risarcire tutti i risparmiatori». Ma chiede anche che i banchieri adottino «un codice di autoregolamentazione e una carta dei valori che preveda la diminuzione degli stipendi dei manager, l’eliminazione delle pressioni commerciali sulla vendita dei prodotti finanziari alla clientela e un tetto al numero dei mandati per i componenti dei cda». Essendo le banche società di diritto privato, l’autoregolamentazione secondo la Fabi è la sola via percorribile per dare una svolta al settore bancario. RIPRODUZIONE RISERVATA

————————

Il Messaggero, mercoledì 13/09/2017

Bankitalia, sofferenze in calo e prestiti in aumento –

Aumentano gli impieghi, scendono le sofferenze. A luglio, secondo la fotografia mensile di Bankitalia, i prestiti delle banche al settore privato sono cresciuti dell’1,5% su base annua (1,2% in giugno). Gli impieghi alle famiglie sono aumentati del 2,7% (2,6%a giugno), quelli alle società non finanziarie dello 0,5%. Le sofferenze lorde sono calate da luglio del 5,1% (erano cresciute del 4,4% a giugno) a 173 miliardi. Va detto che le sofferenze nette sono calate a 65 miliardi. «Il rapporto evidenzia il forte calo delle sofferenze, la crescita dei prestiti a famiglie e imprese ai tassi più bassi della storia d’Italia e l’aumento della raccolta diretta», commenta Antonio Patuelli, presidente dell’Abi. «Sono elementi che rafforzano la fiducia e la ripresa ed evidenziano il forte impegno costruttivo delle banche. Ora saranno decisive le misure della nuova legge di bilancio per la ripresa dello sviluppo e dell’occupazione giovanile». Il sindacato Fabi ha peraltro chiesto un codice di autoregolamentazione cui dovranno attenersi i banchieri.

————————

La Prealpina, mercoledì 13/09/2017

Fabi: «Diminuire gli stipendi dei manager» –

ROMA – “Serve un codice di autoregolamentazione e una carta dei valori per chi rappresenta il settore del credito, che preveda la diminuzione degli stipendi dei manager, l’eliminazione delle pressioni commerciali. Solo cosi potrà essere realizzato un vero cambiamento nel settore, aspettando che la magistratura punisca tutti gli autori degli scandali bancari . Lo ha detto Lando Maria Sileoni, segretario generale della Fabi, il sindacato dei bancari italiani. ***

————————

Il Sole 24 Ore, mercoledì 13/09/2017

In breve – Fabi: «Carta valori per i banchieri»

All’indomani della presentazione dei dati di Banca d’Italia, il segretario della Fabi, Lando Maria Sileoni, auspica che venga presto istituito un «codice di autoregolamentazione e una carta dei valori per chi rappresenta il settore del credito, che preveda la diminuzione degli stipendi dei manager, l’eliminazione delle pressioni commerciali e un tetto al numero dei mandati per i componenti dei cda».

————————

You may also like

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.