Home Comunicati Stampa SILEONI: “BENE DATI BANKITALIA: ORA, CODICE AUTOREGOLAMENTAZIONE PER LIMITARE COMPENSI MANAGER E AIUTARE I RISPARMIATORI TRADITI”

SILEONI: “BENE DATI BANKITALIA: ORA, CODICE AUTOREGOLAMENTAZIONE PER LIMITARE COMPENSI MANAGER E AIUTARE I RISPARMIATORI TRADITI”

di Redazione

SILEONI (FABI):

“BENE DATI BANKITALIA, DIMINUISCONO LE SOFFERENZE E AUMENTANO PRESTITI A IMPRESE.

PER RICONQUISTARE FIDUCIA RISPARMIATORI ORA PERO’ SERVE CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE E CARTA DEI VALORI PER BANCHIERI, ALTI DIRIGENTI E MEMBRI DEI CONSIGLI DI GESTIONE, SORVEGLIANZA E AMMINISTRAZIONE DELLE BANCHE.

GOVERNO TROVI RISORSE PER RISARCIRE RISPARMIATORI TRADITI”

“Il Presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, ha giustamente messo in evidenza i dati della Banca d’Italia che segnalano un calo delle sofferenze e un aumento dei prestiti alle imprese e alle famiglie, oltre che un aumento della raccolta diretta, e ha poi aggiunto che saranno decisive le misure della nuova legge di bilancio per favorire lo sviluppo e l’occupazione innanzitutto giovanile. Noi come FABI auspichiamo che a questa ripresa si accompagni anche la fine degli scandali e delle vicende di risparmio tradito”.

Lo dichiara Lando Maria Sileoni, Segretario generale della FABI, il sindacato di maggioranza dei lavoratori bancari italiani.

“Serve un codice di autoregolamentazione e una carta dei valori per chi rappresenta il settore del credito, che preveda la diminuzione degli stipendi dei manager, l’eliminazione delle pressioni commerciali sulla vendita dei prodotti finanziari alla clientela e un tetto al numero dei mandati per i componenti dei cda. È infine indispensabile un intervento del Governo per risarcire tutti i risparmiatori traditi. Solo così potrà essere realizzato un vero cambiamento nel settore, aspettando che la magistratura punisca tutti gli autori degli scandali bancari”.

You may also like

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.