Home Articoli FABI, IL SEGRETARIO GENERALE INCONTRA I COORDINATORI DEI MAGGIORI GRUPPI BANCARI

FABI, IL SEGRETARIO GENERALE INCONTRA I COORDINATORI DEI MAGGIORI GRUPPI BANCARI

di Redazione

Sileoni: “Una strategia politica comune per affrontare la sfida del rinnovo contrattuale”

———————–

Area contrattuale, economica, nuove professioni, smart working, difesa dei livelli occupazionali, pressioni commerciali, fino al fondo esuberi in vista della riforma previdenziale: questi i temi al centro dell’incontro tra Segreteria nazionale e coordinatori Fabi dei gruppi bancari.

“Serve una strategia politica comune” è il motto che esce dall’assise. Il Segretario Generale Sileoni lo aveva già lanciato al Comitato direttivo centrale, quando aveva sottolineato l’importanza dell’unità per raggiungere l’obiettivo comune. Oggi, Giuliano De Filippis, Segretario Generale aggiunto, lo spiega senza mezzi termini: “Dobbiamo individuare una strategia politica ed insieme portarla avanti, a tutti i livelli. Solo così riusciremo a definire  al meglio le scelte che ci troveremo a prendere”.

“Lavoreremo in una situazione di generale incertezza – ha esordito Sileoni – siamo in attesa di vedere cosa succederà con la manovra finanziaria, ma certo è che le banche cercheranno qualunque pretesto per rinnovare un contratto a costo zero”.

Il tema del rinnovo del contratto nazionale, in ABI come nelle banche di credito cooperativo, è ora più che mai centrale. La scorsa settimana il Cdc ne aveva discusso ampiamente, oggi sono le voci dei coordinatori dei vari Gruppi a fare eco alla vigilia del primo incontro che si terrà tra le Segreterie delle organizzazioni sindacali per la discussione sulla piattaforma da presentare alla controparte.

Ogni coordinatore è intervenuto e partendo dalla propria esperienza all’interno del Gruppo ha fornito spunti di riflessione e fatto proposte concrete.

Il dibattito con la Segreteria è stato dinamico e concreto. Ad intervenire, oltre Lando Maria Sileoni e Giuliano De Filippis, il Segretario Generale aggiunto, Mauro Bossola, e i Segretari nazionali Mauro Morelli e Fabio Scola.

“Contratto: una sfida, una battaglia” è, non a caso, il titolo del 124° Consiglio Nazionale che si terrà a Milano dal 3 al 5 dicembre. In quella sede tutti i dirigenti sindacali saranno chiamati a confrontarsi sul tema, per essere pronti ad affrontare la sfida.

A gennaio, partirà il tour della Segreteria nazionale nelle varie province e regioni. Con l’iniziativa “Contratto on the road” la FABI incontra le sue Rsa.

 

I coordinatori FABI presenti:

Roberto Aschiero Intesa Sanpaolo

Stefano Cefaloni Unicredit

Piero Marioli BancoBpm

Cosimo Torraco Mps

Paolo Citterio Ubi

Fabrizio Tanara Cariparma Crédit Agricole

Antonella Sboro Bper

Luigi Mastrosanti Bnl

Aldo Ronca Creval

Sergio Caldara Deutsche Bank

Carmine Iandolo Popolare di Bari

Massimo Statuto Credem

Francesco Cornaglia Banco Desio

Adriano Di Martino Unipol Banca

 

Roma, 18 ottobre 2018

 

You may also like

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.