Home Rassegna Stampa Lando Sileoni è il nuovo segretario generale della Fabi (Nuovo Viterbo Oggi, 20 febbraio 2010)

Lando Sileoni è il nuovo segretario generale della Fabi (Nuovo Viterbo Oggi, 20 febbraio 2010)

di Redazione

ROMA – Lando Sileoni è il nuovo segretario generale della Fabi. È stato eletto oggi con il 98% dei consensi (pari a 94.587 voti a favore su 96.000 preferenze espresse dai presenti rispetto agli oltre 100mila iscritti) al termine del XIX Congresso nazionale della Federazione autonoma bancari, che si è svolto dal 15 al 19 febbraio presso l’Ergife Palace Hotel a Roma, e che ha visto riuniti circa 1000 delegati sindacali provenienti da tutta Italia chiamati a votare per il rinnovo degli organi direttivi del primo sindacato bancario e del più rappresentativo sindacato autonomo in assoluto anche rispetto alle altre categorie di lavoratori.
La Fabi conta infatti oltre 100mila iscritti, 97 sede provinciali e 5.800 dirigenti sindacali sul territorio. Sono stati eletti inoltre segretario generale aggiunto e segretario amministrativo dell’organizzazione rispettivamente Mauro Bossola di Torino e Giuliano De Filippis di Lecce. Sono entrati a far parte invece della segreteria nazionale Mauro Scarin di Milano, Franco Casini di Lucca, Luca Bertinotti di Cuneo, Mauro Morelli di Roma, Attilio Granelli di Bergamo.
Numerose le personalità del mondo della politica, del sindacato e della finanza che hanno preso parte nei giorni scorsi ai lavori del Congresso in qualità di ospiti, invitati a dibattere sui temi del lavoro: dal Ministro dell’Economia Giulio Tremonti al Ministro del Lavoro Maurizio Sacconi, dal Responsabile del Welfare
del Pd, Giuseppe Fioroni a Raffaele Bonanni, segretario generale della Cisl, dalla capogruppo del Pd in commissione giustizia, Donatellla Ferranti, a Rocco Girlanda, membro della commissione bilancio della Camera, da Bruno Tabacci, Vice Presidente Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, ad Aldo Brancher, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, da Luciano Onder, Vicedirettore del Tg2, a Giuseppe Novero, Vicedirettore del Tg4, dai vertici dei più importanti gruppi bancari italiani al Presidente del Gruppo Banca Popolare di Milano, Massimo Ponzellini, da sua eminenza il Cardinale Raffaele
Renato Martino ai segretari generali delle altre organizzazioni sindacali del settore del credito.
Lando Sileoni è l’ottavo segretario generale della Fabi, a partire dall’anno di fondazione del sindacato, costituitosi a Milano nel 1948.
Viterbese, 49 anni, sposato, una figlia, Sileoni è iscritto alla Fabi dal 1976.
Già segretario coordinatore della Fabi di Viterbo, ha rivestito all’interno dell’organizzazione importanti incarichi nazionali.
Ha fatto quindi parte del Comitato direttivo centrale dal 2003 al 2006, poi della Segreteria nazionale e nel 2007 è diventato segretario generale aggiunto della Fabi.
Per anni ha inoltre ricoperto il ruolo di Responsabile Comunicazione e immagine dell’organizzazione, dando un forte impulso al rinnovamento del modo di comunicare del sindacato e rafforzando la visibilità della Fabi sui media.

You may also like

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.