Home Articoli INTESA, L’AFFONDO DI SILEONI

INTESA, L’AFFONDO DI SILEONI

di Redazione

Il numero uno della FABI contro i 10mila esuberi annunciati dall’azienda nel triennio: “Tagli sconcertanti e vergognosi soprattutto per un Gruppo che si dichiara punto di riferimento del Paese. Il Governo intervenga”.

Durissima presa di posizione del Segretario generale della FABI, Lando Maria Sileoni, contro il nuovo piano d’impresa di Intesa Sanpaolo, che come comunicato due giorni fa alle organizzazioni sindacali dai vertici, prevedrebbe circa 10mila esuberi e una riduzione del costo del lavoro di 300 milioni nell’arco del triennio 2011-14.

“È sconcertante e socialmente “vergognoso”, ha esordito Sileoni, “che il Gruppo Intesa, in un momento così difficile per il Paese e per il mondo del lavoro, dichiari 10mila esuberi.

A maggior ragione è sconcertante per un Gruppo bancario che ha l’ambizione di porsi come la banca “di riferimento” della nazione”.

“È altrettanto sconcertante poi il silenzio della classe politica”, ha attaccato il numero uno della FABI, “che assiste senza intervenire a questo scempio, forse con la consapevolezza di essere soccombente rispetto al potere finanziario ed economico. In un momento come questo in cui la voglia di cambiamento è così avvertita dall’intera società e soprattutto dai giovani,  che giustamente aspirano a un posto di lavorio, il sistema bancario agisce con politiche scellerate tendenti, da una parte, a creare più precari possibile e, dall’altra, a emarginare i lavoratori bancari 50enni, che corrono il serio rischio di essere, attraverso l’introduzione dell’indennità di disoccupazione nel settore del credito, obbligatoriamente pre-pensionati.

Stiamo parlando di circa 30mila lavoratori che le banche pretendono di prepensionare obbligatoriamente in tutto il settore”.

“La riforma del nostro ammortizzatore sociale, il Fondo esuberi”, ha detto il Segretario generale della FABI, “che ha permesso un pre-pensionamento e un pensionamento morbido e volontario di 30mila lavoratori dal 2000 ad oggi, è bloccata per colpa degli istituti di credito e di quei banchieri che vogliono continuare a produrre utili e dividendi per i loro azionisti soltanto sulle spalle dei lavoratori, nonostante le organizzazioni sindacali abbiano dato ampia disponibilità per una soluzione condivisa del problema. Concordiamo poi con quanto affermato dai vertici di Fiba Cisl, Fisac Cgil, Uilca, Ugl credito, Sinfub e Dircredito, sul fatto che i sacrifici vengono chiesti solo ai lavoratori mentre alti dirigenti e banchieri vedono salire i loro stipendi e le loro stock option.

L’intera categoria è da anni un cantiere aperto a causa di un moltiplicarsi e susseguirsi di piani industriali che hanno creato confusione tra la clientela e tra i lavoratori attraverso modelli organizzativi e distributivi che cambiavano di anno in anno. Questa storia va avanti senza sosta dal 2006, anno della nascita dei grandi Gruppi bancari.

Non esiste in Italia un’altra azienda privata che decide di privarsi di 10mila posti di lavoro e non esiste, in Italia, un altro settore come quello bancario oggetto di tagli al personale così drammatici e consistenti”.

“Le decisioni che verranno prese, se verranno prese, nei prossimi giorni o nelle prossime settimane potranno definitivamente arrecare ai lavoratori danni incalcolabili”.

“Oltre all’impegno quotidiano di tutte le organizzazioni sindacali, serve l’interessamento, la sensibilità e la disponibilità della classe politica per porre termine a questo scempio”.

Tra pochi giorni le organizzazioni sindacali presenteranno la nuova piattaforma rivendicativa del contratto nazionale di lavoro e le banche hanno già fatto sapere che non intendono applicare neanche gli aumenti inflattivi che le stesse hanno sottoscritto e concordato nel 2009 con l’attuale governo. In questo scenario, è auspicabile per sensibilizzare l’opinione pubblica che i giornali e i media nazionali sostengano tutte le vertenze delle organizzazioni sindacali e dei bancari.

“È altresì auspicabile”, ha concluso Sileoni, “un intervento del ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, e di quello dell’Economia, Giulio Tremonti, dello stesso governo e di tutte le forze politiche che hanno realmente a cuore le sorti dei lavoratori”.

 

You may also like

3 commenti

Carmelo Raffa 1 Giugno 2011 - 15:45

E’ arrivata l’ora di dire basta!!! Siamo indignati, anzi indignatissssimi!!! Le Aziende di Credito hanno ottenuto molto dagli accordi sindacali realizzati per far fronte alla propria crisi e dimenticano che il Fondo di accompagnamento al reddito è stato realizzato solo ed esclusivamente con i soldi che dovevano andare nelle buste paga dei lavoratori. Ed ora? vogliono fare i paladini del Signor Marchionne? Lo facciano pure ma sappiano che non saremo semplici spettatori dei loro misfatti. Sappiano che denunceremo all’opinione pubblica i motivi per i quali i clienti delle altre Nazioni godono di servizi più efficienti e meno costosi. I lavoratori italiani guadagnano poco e meno dei loro coleghi europei mentre i manager hanno guadagnato tanto e ……………….le cifre saranno pubblicate nei prossimi giorni con l’inasprimento della vertenza causata unilateralmente da chi gestisce male l’ABI. Ed il Governo e le Forze Politiche dove stanno????

Alessandro Violini 1 Giugno 2011 - 17:09

E’ in atto una sistematica e costante distruzione della forza lavoro.
E’ ora che la FABI faccla sua la parola “indignados”.
Una eliminazione di lavoratori che fagocita persone che hanno costruito una cultura diffusa nelle aziende, patrimoni irripetibili andranno distrutti per sempre.
Morta la concertazione riprendiamoci il diritto – dovere di azioni di lotta dure. Non è accettabile che questi “signori” in poche righe annullano accordi condivisi e noi dobbiamo rispettare le regole che loro calpestano.
I politici sono in altre faccende affacendati e molti di loro lontani da un paese che arranca e fatica. Hanno trovato persino chi gli paga la bolletta della luce e la ricarica del telefonino al figlio …

Gianni Di Gennaro 4 Giugno 2011 - 12:39

Bisogna risparmiare e tirare la cinghia. Mandiamo via i 10.000 lavoratori di Banca Intesa, così se subito dopo dobbiamo “dimissionare” l’ AD lo facciamo con i soldi che abbiamo risparmiato a spese dei soliti noti. Per i banchieri è tutto concesso, possono calpestare gli accordi e ipotecare il futuro dei giovani. Magari fra qualche anno trasferiamo le DG di tutte le banche all’estero e gli accordi li facciamo trattare a Marchionne, ovviamente senza il Sindacato che rompe…
Lando, non è possibile, facciamo la guerra se le battaglie non bastano, e lasciamo ai giovani la possibilità di vivere un futuro più sereno, senza la spada di Damocle del tempo determinato, dei ricatti e dei licenziamenti facili da un lato, mentre dall’altro c’è chi si arricchisce e vorrebbe annientare le conquiste sindacali che hanno avuto un costo incredibile negli anni.

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.