Home Rassegna Stampa Accordo tra Abi e sindacati sull'ammortizzatore sociale (da Milano Finanza, sabato 9 luglio 2011)

Accordo tra Abi e sindacati sull'ammortizzatore sociale (da Milano Finanza, sabato 9 luglio 2011)

di Redazione

Banche, ok sul fondo esuberi. I sindacati del credito e l’Associazione bancaria italiana hanno raggiunto l’accordo sul nuovo fondo esuberi di categoria.

Si tratta di un risultato importante, soprattutto in un periodo in cui i grandi gruppi bancari avviano i nuovi piani industriali. Da un lato i sindacati ritrovano la volontarietà nelle uscite agevolate e dall’altro le banche alleggeriscono il fardello dell’assegno straordinario per il sostegno al reddito. Le uscite riguarderanno i bancari ai quali mancano quattro anni dalla quiescenza (più i 12 mesi di attesa prima di ottenere la prestazione pensionistica). L’assegno, inoltre, viene ridotto dell’8% per i compensi lordi inferiori o pari a 38 mila euro e dell’11% per quelle superiori a tale importo.

Per Lando Sileoni, segretario generale Fabi, si tratta di «una vittoria di portata storica. Reintrodurre la libertà di adesione del lavoratore interessato al prepensionamento o al pensionamento, come richiesto e ottenuto dalle organizzazioni sindacali, è stato un atto di giustizia sociale», spiega il segretario in una nota.

Dal 2000 al 2010 il Fondo esuberi ha permesso il prepensionamento o pensionamento «volontario» di 40 mila bancari.

 

You may also like

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.