Home Rassegna Stampa Unicredit: Sileoni (Fabi), Piano Contro Lavoratori Per Salvare Manager (da ASCA via WallstreetItalia.com, martedì 15 novembre 2011 – 17.20)

Unicredit: Sileoni (Fabi), Piano Contro Lavoratori Per Salvare Manager (da ASCA via WallstreetItalia.com, martedì 15 novembre 2011 – 17.20)

di Redazione

(ASCA) – Roma, 15 nov – La Fabi giudica negativamente il piano strategico 2010-15 che prevede 3.500 esuberi, ”in quanti scarica sul personale l’intera riduzione dei costi del business plan”, spiega Lando Sileoni, Segretario generale della Fabi, il maggiore sindacato del settore del credito. Sileoni ricorda come dall’incorporazione di Capitalia (2005) sono ”oltre 15 mila i lavoratori fuoriusciti dal gruppo Unicredit (MDD: UCG.MDD – notizie) e dal 2010 al 2015, nelle intenzioni del gruppo, ci sono 7.500 lavoratori che dovrebbero lasciare il gruppo”. Guanti di velluto invece verso i piani alti della struttura ”non c’è nessun accenno a una politica di riduzione delle consulenze e degli stipendi del top management. Rimane sconcertante, poi, che gli esuberi vadano a toccare soltanto il perimetro italiano del Gruppo e che non ci sia un minimo accenno nel piano strategico di nuove assunzioni di personale” sottolinea Sileoni. ”Il fatto poi che il Ceo, Federico Ghizzoni, sostenga di rinunciare al proprio bonus rimane un’iniziativa personale che non testimonia una vera politica di riduzione dei compensi dei manager, a nostro parere indispensabile per dare un vero segnale di cambiamento. Ci siederemo al tavolo delle trattative con la ferma volontà di far rispettare le nostre posizioni”, conclude il numero uno della Fabi.

 

You may also like

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.