Home Dal Web La sigaretta al parco inquina tre volte più dello smog (da Repubblica.it, martedì 13 marzo 2012)

La sigaretta al parco inquina tre volte più dello smog (da Repubblica.it, martedì 13 marzo 2012)

di Redazione

– IL CASO –

LA SIGARETTA AL PARCO INQUINA TRE VOLTE PIU’ DELLO SMOG

L’esperimento al Parco Sempione di Milano è stato condotto dagli studenti del progetto “La scuola della salute”.

I test hanno evidenziato come il carbonio organico aumenti di 40 volte. E quindi il  fumo passivo è un fattore di rischio elevato non solamente nei luoghi chiusi, ma anche in quelli aperti.

 

La sigaretta al parco inquina  tre volte più dello smog

MILANO – Una sigaretta accesa al parco e i livelli di smog crescono a dismisura, arrivando a toccare addirittura picchi di gran lunga superiori a quelli delle giornate più inquinate. Proprio così. Ad aprire il dibattito sull’opportunità di spazi verdi no-smoking nelle metropoli sono gli studenti reclutati dal progetto “La scuola della salute” promosso dal ministero dell’Istruzione, università e ricerca in collaborazione con la Fondazione Irccs Istituto nazionale tumori (Int) di Milano e l’associazione Chiamamilano. I risultati del test, condotto da un pool di ragazzi del liceo al Parco Sempione nel cuore del capoluogo lombardo, sono stati presentati oggi nella sede di Chiamamilano. E i risultati non richiedono un grande sforzo interpretativo: “Una persona che in un parco si trova vicino a un fumatore – avvertono gli autori dell’esperimento – respira una quantità di polveri sottili più che tripla rispetto a quella che respirerebbe in una delle giornate più inquinate”. Ma a volare alle stelle per colpa di una “bionda” al parco, aumentando anche di oltre 40 volte, è soprattutto il carbonio organico: un indicatore dei livelli di idrocarburi policliclici aromatici, la frazione più tossica del particolato fine.

Una tesi già più volte sostenuta dagli esperti dell’Int e confermata da una serie di esperimenti eseguiti in diretta in Istituto: i test hanno accertato come “il fumo passivo sia un fattore di rischio elevato non solo nei luoghi chiusi, ma anche in quelli aperti come i parchi”. E a convalidare il tutto arriva una nuova prova grazie alle rilevazioni condotte sotto la guida degli specialisti dell’Irccs di via Venezian, dagli alunni dei licei Agnesi di Milano, Machiavelli di Pioltello e Zucchi di Monza. Per misurare sul campo i danni da fumo, infatti, “La Scuola della salute” ha organizzato un vero e proprio laboratorio di ricerca che vede protagonisti i ragazzi stessi.

Gli studenti per misurare l’effetto inquinante della sigaretta al parco, hanno scelto una posizione centrale all’interno del Parco Sempione, una distanza di circa 200 metri dalla strada per cercare di ridurre al minimo le possibili interferenze degli scarichi dei motori. Inoltre l’esperimento è stato effettuato nelle prime ore pomeridiane: tra le 14 e le 17 di una giornata-tipo parzialmente soleggiata, senza vento o con brezza lieve e una temperatura di 23 gradi centigradi.

Tre diversi tipi di analizzatori sono stati utilizzati per le rilevazioni, in grado di acquisire sia le frazioni Pm10, Pm2,5 e Pm1, sia il black carbon e il carbonio organico. Tutti gli apparecchi sono stati esposti all’aria del parco per oltre un’ora, in modo da poter “depurare” i risultati delle successive misurazioni dall’effetto dell’inquinamento di fondo (il cosiddetto background urbano). Dopo aver registrato i livelli di background, quindi, alcune sigarette sono state accese e posizionate a una distanza variabile tra 50 centimetri e 2 metri dagli analizzatori, per un periodo complessivo di 30 minuti.

I ragazzi hanno così osservato che l’accensione delle sigarette provocava un effettivo aumento immediato degli inquinanti. Grafici alla mano, vicino al “fumatore virtuale” le polveri fini Pm10 hanno raggiunto punte di quasi 250 microgrammi per metro cubo d’aria mentre il carbonio organico è schizzato fino a quasi 450 microgrammi/metro cubo: circa 40 volte in più rispetto alla media rilevata lontano dalla sigaretta (meno di 10 microgrammi/metro cubo).

You may also like

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.