Home Rassegna Stampa Banche: sindacati, ai top manager non più di 770mila euro l'anno – Fissare un rapporto 1 a 20 con retribuzione media settore (da Il Sole 24 Ore – Radiocor, giovedì 15 marzo 2012)

Banche: sindacati, ai top manager non più di 770mila euro l'anno – Fissare un rapporto 1 a 20 con retribuzione media settore (da Il Sole 24 Ore – Radiocor, giovedì 15 marzo 2012)

di Redazione

-1 – Roma, 15 mar –

Introdurre un tetto alle retribuzioni dei top manager bancari. Per legge. È la proposta che i segretari generali dei sei maggiori sindacati bancari fanno in una lettera al premier Mario Monti.

La richiesta è di introdurre un “equo rapporto” di uno a venti tra la retribuzione media del lavoratore bancario e quella dell’amministratore delegato. Tradotto in euro significa far scendere la retribuzione media di un amministratore delegato di banca italiana dagli attuali 3milioni a circa 770mila euro.

 -2- Roma, 15 mar –

La proposta dei sindacati bancari mette nel mirino il club dei circa 300 top manager e alti dirigenti bancari che hanno un contratto individuale. Il rapporto tra top manager e bancari dei primi cinque gruppi bancari e rispettivi dipendenti è oggi di 1 a 84. Riportare il divario retributivo a 1 a 20 “è un rapporto corretto per il nostro settore ed è efficace per tutti i settori produttivi” indica nel corso di una conferenza stampa congiunta il segretario generale della Fiba Cisl Giuseppe Gallo.

“Quella che facciamo oggi è una denuncia – osserva il segretario generale della Fabi Lando Sileoni – oggi non c’è uno strumento legislativo che possa imporre questo rapporto” ma l’auspicio, aggiunge Gallo, è che possa essere introdotto uno strumento legislativo. La richiesta formalizzata nella lettera che è stata inviata anche al Governatore della Banca d’Italia e al presidente dell’Abi precisa che l’introduzione di un rapporto tra retribuzioni complessive dell’alta dirigenza e retribuzioni medie dei lavoratori potrebbe essere esteso anche ad altri settori produttivi dove in alcuni casi “i differenziali retributivi sono anche maggiori”.

“Questa è una battaglia che facciamo da soli – aggiunge Sileoni – la classe politica è latitante”.


 



You may also like

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.