Home Dal Web Università, nella classifica del Times nessuna italiana (da Il Sole 24 Ore, giovedì 15 marzo 2012)

Università, nella classifica del Times nessuna italiana (da Il Sole 24 Ore, giovedì 15 marzo 2012)

di Redazione

Università, nella classifica del Times nessuna italiana

Università, nella classifica del Times nessuna italiana

Nella classifica delle migliori 100 università del mondo, recensite per reputazione dalla rivista Times Higher Education, non figura nessun ateneo italiano. A farla da padrona sono come al solito Usa e Gran Bretagna.

A comparire in classifica sono in tutto 19 Paesi. Tra questi figurano il Brasile, Israele, la Francia, il Belgio, la Turchia (una new entry con il Middle East Technical University) e il Canada. La Svizzera piazza ben tre università in graduatoria. La top ten è comunque dominata dai soliti noti: Harvard, Massachusetts Institute of Technology, Cambridge, Stanford, Berkeley, Oxford, Princeton, University of Tokyo, University of California, Yale.

Il rapporto è stato compilato usando le risposte date da 17.500 accademici di 137 Paesi ai quali è stato chiesto di nominare i migliori 15 atenei del mondo nella loro disciplina. Il sondaggio è stato curato dalla Ipsos. «Questi dati non sono una bella notizia per il Regno Unito», ha commentato Phil Baty, ranking editor al Times Higher Education.

A parte infatti i super-marchi come Oxford e Cambridge, molte altre università hanno perso posizioni a favori di nuovi atenei. L’Asia, in particolare, sta crescendo velocemente nella considerazione degli studiosi interpellati nel sondaggio. La prima europea in classifica, al 22esimo posto, è il Politecnico di Zurigo. Per trovare uno dei big dell’Unione Europea bisogna invece aspettare il 42esimo posto, con la Ludwig-Maximilians di Monaco.

You may also like

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.