Home Rassegna Stampa Le banche – Plebiscito anti-Bonomi all’assemblea Bpm bocciato il voto a distanza e i soci esultano (LA REPUBBLICA, domenica 28 aprile 2013)

Le banche – Plebiscito anti-Bonomi all’assemblea Bpm bocciato il voto a distanza e i soci esultano (LA REPUBBLICA, domenica 28 aprile 2013)

di Redazione

VITTORIA PULEDDA, MILANO —

Un voto netto, compatto, plebiscitario. E significativo, che mette seriamente in dubbio la continuazione del percorso verso la trasformazione in spa. Ieri la Bpm ha bocciato a furor di soci e per alzata di mano – accompagnata da boato di soddisfazione la modifica di regolamento assembleare proposta dal consiglio di gestione e dal presidente (e maggiore azionista) Andrea Bonomi, per permettere il voto a distanza. I 4.700 soci, presenti di persona o per delega, hanno dimostrato che almeno per il momento non intendono seguire Bonomi. Il quale durante la discussione assembleare aveva sottolineato che il voto a distanza è «una scelta di civiltà» e che non era stato «disegnato per la trasformazione in spa». E, a botta calda ha commentato: «Non lo prendo come uno schiaffo, nessuno ha mai detto che la discontinuità e il cambiamento siano una cosa facile». Semmai, è stata una occasione in più per toccare con mano quanto le resistenze interne ancora contino: «Far evolvere questa banca è una fatica e questa è stata la prima occasione di vedere la contrapposizione di forze per portarla verso un modello più moderno», ha aggiunto Bonomi. Tuttavia, come aveva ricordato Piero Lonardi – membro del consiglio di sorveglianza e da sempre rappresentante dei soci non dipendenti della banca – il voto è stato vissuto «come un referendum» pro o contro la trasformazione della popolare in spa. L’appuntamento clou è previsto il 22 giugno, quando la decisione già presa dal Cdg verrà rimessa al voto assembleare. «Abbiamo 60 giorni per lavorare e per vedere se capiscono il loro nuovo ruolo» ha detto Bonomi, rivolgendosi indirettamente ai sindacati. Se il buongiorno si vede dal mattino, il clima si è fatto davvero pesante.

«Rispediamo al mittente ogni tentativo di minimizzare l’esito plebiscitario dell’assemblea – ha detto Lando Sileoni, segretario generale della Fabi – è indispensabile che Bonomi e il comitato di gestione di Bpm elaborino un piano industriale serio e non un progetto speculativo, come quello attuale». E prima ancora, in una nota congiunta con la Fiba, aveva dichiarato che la trasformazione della Bpm in spa «mette a rischio la stabilità del sistema bancario italiano». Da domani la banca ha annunciato un sito apposito, dedicato alla trasformazione in spa e alla discussione sul progetto (anche con una sezione domande e risposte). Non è detto che basterà.

«È indubbio che questo risultato e la freddezza con cui la platea ha accolto il management richiede una riflessione attenta – dice Agostino Megale, segretario generale della Fisac – e un cambiamento di passo da parte di Bonomi, per costruire soluzioni condivise». Negli ultimi tempi è invece prevalso lo scontro, a partire dalle missive incrociate tra consiglio di gestione e di sorveglianza, che ha visto peraltro le dimissioni recenti di tre consiglieri e dello stesso presidente, Filippo Annunziata. Motivando le dimissioni, Annunziata aveva denunciato il clima difficile e l’impossibilità di «assicurare un percorso ordinato» alla banca fino a giugno. «Chi va via abbia il buongusto di tacere», ha detto polemicamente Lonardi, senza far nomi; e non è stato il solo. Nei giorni scorsi Annunziata ha ricevuto un avviso di garanzia per falsa testimonianza per la vicenda Bpm-BPlus, e il 28 marzo scorso sembra abbia ricevuto un richiamo da parte del Cds, dopo il rapporto dell’Organismo di vigilanza interno relativo a una vicenda di sconfinamenti su fidi erogati da Bpm. Altre polemiche ieri hanno riguardato lo stipendio dell’ad Piero Montani.

You may also like

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.