Home Dal Web Tumori, inchiesta del Senato sulla Terra dei Fuochi (da Repubblica.it, lunedì 9 settembre 2013)

Tumori, inchiesta del Senato sulla Terra dei Fuochi (da Repubblica.it, lunedì 9 settembre 2013)

di Redazione

Tumori, inchiesta del Senato sulla Terra dei Fuochi

Medici per l’ambiente, oncologi e ambientalisti saranno ascoltati per fare luce su nesso tra rifiuti, roghi e aumento neoplasie

Tumori, inchiesta del Senato  sulla Terra dei Fuochi– Un rogo di immondizia –

Lo smaltimento illegale dei rifiuti e i rischi per la salute dei cittadini nella cosiddetta “Terra dei fuochi” saranno al centro delle audizioni e dei sopralluoghi della commissione Sanità del Senato che prenderanno il via domani. Medici per l’ambiente di vari e autorevoli istituti oncologici della Regione Campania e ambientalisti appartenenti a varie sigle saranno ascoltati per valutare la situazione dell’ampia fetta del territorio campano che si estende dai versanti vesuviani al Casertano, usata dalla criminalità organizzata per lo smaltimento illegale dei rifiuti, come ha ricordato di recente il pentito Carmine Schiavone.

L’inchiesta dei senatori prevede anche dei sopralluoghi nelle zone ritenute maggiormente a rischio, al fine di acquisire quanti più dati è possibile sulla presunta correlazione tra quelle terre – nelle cui viscere sono state sotterrate tonnellate e tonnellate di tra scarti speciali altamente tossici – e l’aumento delle patologie tumorali.

Don Patriciello: “Schiavone dica dove sono i veleni”

Nel luglio del 2012, l’istituto Pascale di Napoli ha pubblicato un rapporto sui casi di morte verificatisi dal 1998 a causa delle neoplasie: un quadro a tinte fosche che evidenzia un aumento dei tumori stimato fino al 47%. Il dossier evidenzia anche la correlazione tra inquinamento ambientale e patologie, mettendo in risalto che la crescita dei malati oncologici in quelle zone, va di pari passo con i roghi di immondizia e i fumi tossici che le fiamme liberano nell’aria. Tra la provincia di Napoli e il Casertano, viene sottolineato nel rapporto, l’aumento delle neoplasie è stimato in 28,4% negli uomini e del 32,7% tra le donne.

You may also like

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.