Home Dal Web Greenpeace, l'Eni scrive a Gazprom: "Liberate gli attivisti" (da Repubblica.it, mercoledì 16 ottobre 2013)

Greenpeace, l'Eni scrive a Gazprom: "Liberate gli attivisti" (da Repubblica.it, mercoledì 16 ottobre 2013)

di Redazione

La multinazionale italiana chiede al gigante russo clemenza verso i trenta ambientalisti arrestati durante un’azione pacifica nell’Artico. Lettera delle madri di Plaza de Mayo a Putin: “Liberateli”. Ancora tensione tra Olanda e Russia: picchiato in casa a Mosca il n. 2 dell’ambasciata dei Paesi Bassi

Greenpeace, l'Eni scrive a Gazprom: "Liberate gli attivisti"
(reuters)

MOSCA – Si muovono le multinazionali nella vicenda degli attivisti di Greenpeace accusati di pirateria per aver manifestato pacificamente nell’Artico contro la trivellazione petrolifera. L’Eni ha deciso di prendere posizione e l’ha fatto scrivendo al Ceo di Gazprom, il gigante energetico russo contro cui hanno protestato i trenta ambientalisti. 

A dare la notizia i parlamentari Michele Anzaldi (Pd), Loredana De Petris (Sel) e Bruno Molea (Sc), che nei giorni scorsi avevano inviato una lettera all’Ad dell’Eni per chiedere un intervento. “Paolo Scaroni, ad di Eni, ha rivolto al Ceo di Gazprom – spiegano i tre parlamentari- un invito affinché la compagnia rivolga alle autorità russe un appello alla clemenza. Ci auguriamo che Gazprom raccolga l’invito. La ricerca di una soluzione equa da parte del vertice della nostra compagnia petrolifera dimostra una grande sensibilità per il diritto e per le posizioni anche diverse”. “Esprimiamo gratitudine e riconoscenza -aggiungono i parlamentari- all’Eni per la scelta di esporsi pubblicamente in questa vicenda, all‘indomani di una decisione incomprensibile dal punto di vista giuridico che danneggia la vita di molti giovani, con il rischio di lasciarli in un carcere russo per 10-15 anni solo per aver manifestato le proprie idee in difesa dell’ambiente. Eni ha deciso di esporsi, pur essendo una società che compete alla pari con le più grandi compagnie del mondo, in un settore complicato come quello energetico”.

L’ appello di Greenpeace per liberare gli attivisti, #FreeTheArtic30, ha fatto il giro del mondo, raccogliendo più di un milione di firme. Hanno aderito anche le Madres de Plaza de Mayo: madri, mogli, amiche e figlie dei desaparecidos scomparsi in Argentina dal 1976 al 1983. In una lettera al presidente Vladimir Putin, le donne argentine scrivono: “Data la natura pacifica della protesta e degli obiettivi dell’organizzazione, troviamo incomprensibile l’arresto e le accuse mosse contro di loro”. E concludono: “Poiché condividiamo il suo entusiasmo verso i giovani che difendono il nostro pianeta, noi le chiediamo di liberare i trenta attivisti affinché possano tornare a casa”.

E sempre legate alla questione degli ambientalisti, sembrano le schermaglie in atto tra Paesi Bassi e Russia. La presa di posizione olandese in merito alla loro scarcerazione, ha dato il via a una serie di scaramucce tra i due paesi europei. Dopo l’aggressione del diplomatico russo all’Aia la settimana scorsa, oggi i ruoli si sono invertiti. Il sessantenne Onno Elderenbosch, numero due dell’ambasciata olandese a Mosca, è stato picchiato da sconosciuti nella sua abitazione nella capitale russa. Gli aggressori, presentatisi come elettricisti, lo hanno legato e preso a calci e pugni e poi, con un rossetto, hanno scritto sul muro l’acronimo “Lgbt” che indica lesbiche, gay, bisessuali e trans e disegnato un cuore. Il ministro degli Esteri, Frans Timmermans, ha assicurato sulla sua pagina Facebook che il suo collega “sta bene”, ma ha chiesto “chiarimenti” alla Russia. “La nostra gente –  scrive – deve poter lavorare liberamente e vuole che le autorità russe si assumano le loro responsabilità”.
————————————————————————

(immagine di copertina di giornalettismo.com)

You may also like

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.