Home Dal Web Da oggi liberi gli attivisti di Greenpeace in Russia (da www.iljournal.it, giovedì 26 dicembre 2013)

Da oggi liberi gli attivisti di Greenpeace in Russia (da www.iljournal.it, giovedì 26 dicembre 2013)

di Redazione

Finalmente è arrivato l’interprete ed anche Christian D’Alessandro ha potuto ricevere il provedimento dell’amnistia insieme agli altri attivisti in carcere da settembre.

Il britannico Antony Perrett, primo degli attivisti di Greenpeace a ricevere notifica dell’amnistia il 24 dicembre, ha già ricevuto il visto per uscire dalla Russia e tornerà a casa prima di Capodanno. Lo riferisce Greenpeace sul suo sito. Secondo l’ufficio stampa del Servizio Federale Migrazione russo, i 26 militanti stranieri della Arctic Sunrise potrebbero lasciare la Russia già domani, 27 dicembre: «I visti saranno rilasciati nel più breve tempo possibile.

Nello scorso mese di settembre il gruppo di attivisti era stato fermato dalla polizia mentre protestava contro la trivellazione per la piattaforma petrolifera della Gazprom nell’Artico.

E sempre oggi, finalmente, la giustizia russa ha notificato a Christian D’Alessandro, l’attivista italiano di Greenpeace la chiusura del procedimento di amnistia approvata la scorsa settimana. D’Alessandro è stato l’ultimo dei 30 attivisti ad essere informato ufficialmente dell’amnistia dal Comitato investigativo di San Pietroburgo, poiché ieri mancava un interprete. Ora seguirà le procedure per il visto per lasciare la Russia.

 

You may also like

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.