Home Rassegna Stampa IL CONTRATTO DALLA A ALLA Z – IL SOLE 24 ORE E MF-MILANO FINANZA PROMUOVONO A PIENI VOTI IL CONTRATTO

IL CONTRATTO DALLA A ALLA Z – IL SOLE 24 ORE E MF-MILANO FINANZA PROMUOVONO A PIENI VOTI IL CONTRATTO

di Redazione

 

IL SOLE 24 ORE venerdì 3 aprile 2015

Ai giovani bancari 235 euro in più – Le parti impegnate nella messa a punto della piattaforma bilaterale

Al di là del Jobs act grazie alla continuità del contratto per coloro che in caso di newco o cessione di ramo d’azienda passeranno a nuove società. E soprattutto a tutela dei giovani e di chi ha perso il lavoro. Con questa carta d’identità il nuovo contratto dei bancari ha certamente migliori premesse del precedente (che ottenne circa il 60% di sì) di passare con successo dalle assemblee dei lavoratori. La categoria è molto sindacalizzata, le fronde non mancano così come i loro effetti. Però rispetto al passato ci sono una serie di elementi che tireranno la volata al sindacato nelle assemblee.

 scheda-aumentiPer esempio prendiamo i giovani. Il differenziale del loro salario di ingresso è passato dal 18% al 10%: questo significa circa 172 euro, secondo una stima della Fisac Cgil. Se aggiungiamo ai 172 euro gli oltre 63 dell’aumento dei contratti di inserimento si arriva a 235: i giovani avranno in più in busta paga, a regime 235 euro, quasi il 12%. Le aree professionali e i quadri è vero che hanno avuto un aumento medio di 85 euro (prima area terzo livello, si veda la tabella dell’Ufficio studi della Fabi) ma se consideriamo che nel precedente contratto avevano avuto il congelamento degli scatti che valgono in media 60 euro e l’aumento sotto forma di edr che vale in media circa 11 euro – e le banche avrebbero voluto replicare l’esperienza – è come se in media avessero avuto 156 euro. Tenendo conto che siamo in deflazione il risultato è tutt’altro che basso.

 Soprattutto perché il sindacato ha ceduto ben poco sul piano normativo. Ci sono i demandi aziendali che riguardano gli inquadramenti, ma la riforma è tutta da vedere nel cantiere, così come è stata mantenuta l’area contrattuale. E in più si è trovato il modo di aggiungere tutele a chi è licenziato per motivi economici. La piattaforma digitale bilaterale per fare incontrare la domanda delle imprese con l’offerta di professionisti che sono nel fondo emergenziale è uno strumento che ha davvero tutte le potenzialità per consentire una relativa pace sociale in caso di ristrutturazioni aziendali. Tutto sta nel vedere come le parti riusciranno a metterla a punto e a renderla efficace.

 Il lavoro dei sindacati, rispetto alla loro base di iscritti, inizia adesso. Le premesse sono buone per i numeri, per le norme ma anche per alcune scelte che valorizzano il rapporto con la base. Se si prende il testo dell’intesa si vedono le sigle dei sindacati scritte in stampatello ma non le firme dei segretari generali. Questo perché si è optato per una sigla tecnica per presa visione. Poi quando le assemblee dei lavoratori avranno dato mandato per firmare l’intesa la firma tecnica si trasformerà nella firma dei segretari generali. Come spiega la lettera che Abi ha inviato ai sindacati il vecchio contratto è prorogato fino al 15 giugno, ma se le assemblee non dovessero approvare l’accordo scatterà la disapplicazione del contratto. È un’esperienza unica nelle relazioni industriali e porta con sè l’idea della forte partecipazione e della responsabilità democratica. – RIPRODUZIONE RISERVATA Cristina Casadei

 ————————————————

MF-MILANO FINANZA, venerdì 3 aprile 2015

Il contratto dalla A alla Z – Dopo trattative lunghe e difficili è stata firmata la nuova intesa sui rapporti di lavoro nel settore. L’accordo può servire al mondo del credito per affrontare l’imminente risiko con qualche salvagente in più

di Mauro Romano  

Un anno e mezzo di trattative e due giornate di sciopero. Il contratto dei bancari, firmato all’alba del 1° aprile non ha avuto certo un percorso in discesa. Anzi, fino alla fine le possibilità di rottura definitiva sono state concrete. Ora però il testo è stato siglato dalle varie sigle sindacali e dall’Abi. Ecco, dalla a alla zeta, che cosa c’è scritto.

Aumento. Le banche si erano sedute al tavolo dicendo di non poter accettare alcun aumento del costo del lavoro, i sindacati erano invece partiti da una richiesta di incremento del salario base di 170 euro lordi a regime. Alla fine si è chiuso con un aumento di 85 euro, ripartito in tre tranche, precisamente: 25 euro in più dal 1° ottobre 2016, altri 30 euro dal 1° ottobre 2017 e infine gli ultimi 30 euro dal 1° ottobre 2018.

Bce, ma anche Eba, ossia i nuovi regolatori che stanno imponendo alle banche regole sempre più onerose sul patrimonio da far sembrare lasche quelle già contestatissime di Basilea 3. Nelle due pagine di premessa all’accordo siglato tra Abi e sindacati, alla questione è dedicato un passaggio fondamentale, condiviso tra le parti, in cui si segnala come questo irrigidimento normativo imposto dai regolatori aggravi le difficoltà delle banche nel muoversi in un contesto macroeconomico di particolare pesantezza.

Cambiamento. Alessandro Profumo, capo delegazione dell’Abi nella trattativa contrattuale, lo definisce «epocale», perché stanno cambiando «regole, supervisione, contesto macroeconomico, comportamento dei clienti, tecnologie». Ecco perché l’accordo siglato nella notte tra il 31 marzo e il 1° aprile scrive solo la cornice delle nuove regole. Stabilisce più che altro dei confini, lasciando alle commissioni tecniche tre mesi e in alcuni casi anche un anno di lavoro, per definire gli aspetti più di sistema.

Durata. Quella del contratto è stata allungata di un anno (in totale saranno 4), quindi le nuove regole resteranno in vigore fino al 31 dicembre 2018. È stata la condizione irrinunciabile posta dall’Abi per accettare gli 85 euro di aumento, in questo modo, visto che la prima tranche verrà pagato solo a ottobre del prossimo anno, è come se l’attuale costo del lavoro fosse stato congelato per quasi due anni.

Estensione. Del contratto. In altre parole l’area contrattuale, ossia il bacino di lavoratori interessati dalle regole e dalle tutele dell’accordo. Continuerà a riguardare 309 mila addetti, ossia tutti quelli che lavorano ora, a vario titolo, per le banche. Lo manterranno tutti anche se in futuro il ramo d’azienda d’appartenenza dovesse essere ceduto a terzi, magari a società di servizi. Ridurre l’area contrattuale era uno degli obiettivi dell’Abi, che ha cercato anche di far passare contratti complementari meno onerosi (il 15% in meno di salario) per chi si occupa di gestione di carte di credito, sistemi di pagamento, facility management e servizi vari. I sindacati su questo sono stati inamovibili: contratto unico per tutti, anche per coloro che in futuro potrebbero passare ad aziende esterne.

Fungibilità. È il termine utilizzato nel contratto per sancire che i quadri direttivi sono fra loro intercambiabili a prescindere dal proprio livello d’inquadramento (in questa fascia sono 4 sui 13 complessivi). In altre parole, nessuno dei quadri direttivi può opporsi se viene utilizzato per un incarico solitamente affidato a un collega di livello più basso del suo.

Jobs act. Nel contratto si ribadisce che restano in vigore le vecchie previsioni di legge in materia di licenziamenti per tutti i lavoratori assunti prima dell’entrata in vigore della riforma del lavoro (7 marzo 2015). Ciò vuol dire che per loro varrà l’articolo 18 in caso di licenziamento e quindi potranno chiedere la reintegra. Inoltre, come permette la legge, le condizioni contrattuali attuali saranno mantenute anche dai lavoratori che confluiranno in nuove società a seguito di processi di riorganizzazione o ristrutturazione aziendale, oppure in casi di cessioni individuali e collettive dei contratti di lavoro. Per tutti loro non sarà applicato il nuovo contratto a tutele crescenti del Jobs act.

Livelli. La struttura d’inquadramento attuale ne prevede 13. L’Abi voleva ridurli a sei, in sostanza è riuscita a mantenere solo la fungibilità dei quadri (vedi voce). In realtà, però, i gruppi e le varie banche potranno discutere con i sindacati interni nuove e diverse strutture organizzative, mentre a livello nazionale sarà costituito tra Abi e sindacati un cantiere di lavoro (durata 12 mesi) per la definizione di un sistema di classificazione del personale, al fine di rendere più flessibile la disciplina, adeguandola ai mutati assetti tecnici, organizzativi e produttivi delle imprese del settore.

Modello. Per le banche, ripetono sia il presidente Abi, Antonio Patuelli, che il già citato Profumo, non ne esiste uno solo, e la riorganizzazione che il riassetto delle popolari rende ancora più urgente ha consigliato le parti a includere i nuovi modelli di banca, i nuovi mestieri e le connesse professionalità tra le materie oggetto di studio dell’Osservatorio nazionale.

Neoassunti. Il differenziale tra il loro salario d’ingresso e i minimi contrattuali passa dal 18 al 10%. Significa che i nuovi assunti avranno uno stipendio più pesante dell’8%. E per i primi quattro anni in cui sarà applicato loro il contratto d’inserimento guadagneranno 1.970 euro.

Occupazione. Confermata la validità del Fondo per la nuova occupazione, già istituito nella precedente tornata contrattuale, e la sua validità sarà prorogata al 31 dicembre 2018 con le attuali modalità di finanziamento, che coinvolgono anche i top manager, chiamati a contribuire con una quota dello stipendio. Il Fondo servirà a finanziare nuove assunzioni stabili di giovani. Entro tre mesi le Parti costituiranno un gruppo paritetico per la gestione del Fondo stesso.

Piattaforma. Nell’ambito dell’ente bilaterale Enbicredito, è istituita per la prima volta una piattaforma per l’impiegabilità dei lavoratori bancari che hanno perso il posto, al fine di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nelle imprese di settore. Inoltre, in caso di nuove assunzioni, le banche valuteranno prioritariamente le posizioni dei dipendenti confluiti nel Fondo emergenziale.

Regia. Intesa come Cabina, è il fulcro della cosiddetta anima sociale del nuovo contratto. L’idea è un meccanismo di intervento nelle crisi che possa utilizzare lo strumento più adeguato per ogni esigenza Per esempio il Fondo per la nuova occupazione (vedi alla lettera O) oltre a finanziare la nuova e stabile occupazione giovanile, potrà essere implementato anche in sinergia con il Fondo di Solidarietà, prevedendo: prestazioni a favore dei lavoratori che hanno perso il posto di lavoro, oppure che sono confluiti sul fondo emergenziale o che sono stati licenziati per motivi economici; interventi di solidarietà espansiva, di riconversione e riqualificazione professionale di personale in esubero o coinvolto in riorganizzazioni; iniziative mirate ad agevolare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.

Scatti. Quelli d’anzianità. Non è passata la proposta dell’Abi di bloccarli a livello strutturale interrompendo la dinamica di crescita del costo del lavoro. Restano così in vigore gli attuali 8 scatti d’anzianità per le aree professionali (impiegati) e i q21 e qd2 assunti dopo il dicembre 94. Mentre per coloro che sono stati assunti prima del dicembre 94 gli scatti sono 12. Per i quadri direttivi 3 e 4 restano validi gli attuali 7 scatti d’anzianità, che diventano 9 per coloro che sono stati promossi qd3 o qd4 prima del dicembre 1994.

Tfr. Sul tema si è sfiorata la rottura anche durante l’ultima notte di trattative. L’Abi chiedeva il congelamento del meccanismo automatico di rivalutazione. Alla fine l’accordo è che dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2018 il tfr sarà calcolato esclusivamente sulla base delle voci stipendio, scatti d’anzianità ed ex ristrutturazione tabellare, lasciando fuori indennità e ad personam.

Zona Cesarini. L’Abi aveva stabilito la sua deadline al 31 marzo. Dalla mattina dopo, in assenza di accordo, il contratto sarebbe stato disapplicato. L’intesa è arrivata alle cinque del mattino del 1° aprile. (riproduzione riservata)

————————————————

MF-MILANO FINANZA, venerdì 3 aprile 2015

La  penultima  fatica  di  Ercole – Profumo

E anche  la  penultima  fatica  è andata. Un  confronto  serrato, duro  e  a  tratti  vicinissimo  dal  rompersi  definitivamente, quello  tra  Alessandro  Profumo, plenipotenziario  dei  banchieri  italiani  per  il  rinnovo  del  contratto, la  Fabi  di  Lando  Maria  Sileoni. Caratteri  sanguigni  tutti  e  due, anche  se  Profumo  dice  che  da  giovane  era  ben  più duro. E  in  effetti  i  suoi  scontri  con  la  Fabi  ai  tempi  della  sua  leadership  in  Unicredit  erano  molto  aspri. E  anche  i  primi  assaggi  tra  Profumo  e  il  leader  del  sindacato  dei  bancari  al  momento  della  nomina  a  presidente  di  Mps  sono  finiti  sui  giornali. Ma  alla  fine  Profumo  ha  portato  a  casa  un  risultato  in  autonomia, come  è suo  costume: una  delega  chiara, e  poi  mani  libere. Solo  una  settimana  prima  un’altra  fatica  era  stata  superata  da  Profumo, simile  a  quella  di  Sisifo: il  proscioglimento  dalle  accuse  relative  alla  frode  fiscale  sulla  vicenda  dei  derivati  Brontos. Un  processo  che  sembrava  nessuno  volesse  celebrare, tanti  erano  stati  i  palleggi  di  competenze  tra  tribunali. Il  procedimento  era  stato  avviato  a  Milano  per  poi  passare  a  Bologna  e  infine  a  Roma  su  decisione  della  Cassazione. lì, quando  qualcuno  ha  avuto  il  coraggio  di  occuparsene, il  solidissimo  teorema  della  Procura  di  Milano  si  è dimostrato  un  castello  di  sabbia, l’ennesimo  «Sono  molto  contento», si  è li- a  dire  a  chi  lo  chiamava  per  congratularsi  per  essere  stato  l’unico  top  banker  a  non  chiedere  patteggiamenti  sul  tema, convinto  della  bontà del  suo  operato. La  prossima  fatica  di  Ercole- sarà l’aumento  di  capitale  Mps. Che  affronta  da  una  posizione  non  facile, in  quanto  deve  andare  a  convincere  a  versare  fino  a  3  miliardi  investitori  a  molti  dei  quali  ne  aveva  già chiesti  5  non  molto  tempo  fa. Ma  il  piano  industriale  è serio  e  credibile, risultati  operativi  sono  già visibili  e  il  consorzio  di  garanzia, guidato  da  Ubs, sembra  robusto. Insieme  all’ad  Fabrizio  Viola, Profumo  ci  dovrà mettere  la  faccia, ma  non  è il  tipo  che  si  tira  indietro. poi? Se, a  fine  giugno  verosimilmente, anche  Mps  avrà il  fieno  in  cascina  che  occorre  per  risollevarsi, Profumo  avrà riguadagnato  la  sua  libertà. Lascerà la  presidenza  e  allora  deciderà se  proseguire  il  percorso  di  merchant  banker  internazionale  in  proprio  o  farsi  sedurre  da  altre  istituzioni  italiane  o  (più plausibile) internazionali. Ma  lo  farà con  la  serenità di  chi, come  usava  dire  il  suo  José Mourinho, è tornato  padrone  del  suo  destino.

 

 

 

You may also like

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.