Home Rassegna Stampa IPOTESI MAXI-FUSIONE, LA FABI SI FA SENTIRE – TUTTA LA STAMPA

IPOTESI MAXI-FUSIONE, LA FABI SI FA SENTIRE – TUTTA LA STAMPA

di Redazione

Sileoni: “L’idea di una maxi aggregazione tra Unicredit, Intesa Sanpaolo e Mps sembra spot pubblicitario di qualche banca d’affari per ritagliarsi un ruolo nella partita del Montepaschi. Stop a speculazioni”. Leggi la dichiarazione, ripresa dai principali quotidiani nazionali e locali.

————————

IL SOLE 24 ORE, sabato 3 ottobre 2015

Il mercato boccia la maxi-fusione – Gli analisti: troppe sovrapposizioni di filiali e prestiti tra Intesa, UniCredit e Mps

Analisti, osservatori e sindacati bocciano l’ipotesi di un progetto di fusione tra UniCredit, Intesa e Mps. Il dossier preparato da una banca d’affari, secondo le indiscrezioni rivelate ieri dal Sole 24 Ore, prevederebbe una maxi-fusione dei due colossi nazionali tramite scambio azionario e un successivo coinvolgimento della banca di Rocca Salimbeni, che sarebbe accorpata alla parte italiana di UniCredit.

L’ipotesi, come riportato ieri, appare vicina alla fantafinanza ma d’altra parte sta circolando con insistenza ai vertici del mondo finanziario. Dal versante delle banche coinvolte nel progetto, come anticipato ieri, è arrivata una smentita categorica all’ipotesi di fusione. «La banca ha già smentito. Confermo la categorica smentita su tutti i fronti», ha detto il consigliere delegato di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina. Analoghe smentite sono arrivate dai portavoce di UniCredit e Mps.

L’ipotetico piano di aggregazione registra nel contempo perplessità da parte degli analisti bancari. Un progetto simile è «difficilmente realizzabile, date le sovrapposizioni territoriali (non solo in Italia), i vincoli Antitrust, la governance e l’impatto occupazionale», notava ieri l’analista di Mediobanca Securities, Riccardo Rovere, nel suo report. Se, aggiunge l’analista, «uno degli obiettivi di questa transazione fosse trovare un partner per Mps come richiesto dal regolatore, riteniamo che questa via sia eccessivamente complicata».

Per Matteo Ghilotti, analista bancario di Equita Sim, «questo progetto ha bassissime probabilità di realizzazione» e «crediamo che porterebbe semplicemente a un trasferimento di valore da un titolo all’altro, senza creazione netta di market cap». Appare evidente che «il maggior beneficiario sarebbe Banca Monte dei Paschi, poi Unicredit mentre Intesa Sanpaolo vedrebbe cambiare sensibilmente la propria equity story». Intesa, aggiunge l’analista «diventerebbe global sifi, probabilmente dovrebbe ridurre il dividend payout» e «avrebbe un profilo di rischio più elevato».

Dubbi arrivano anche da parte di Andrea Resti, docente di Economia degli intermediari finanziari all’Università Bocconi. Interpellato sul tema dall’AdnKronos, Resti mette in evidenza i pssibili «grossi problemi di Antitrust, con una evidente concentrazione in diversi mercati». Un progetto del genere, spiega il docente, «non può essere una semplice addizione di tre banche e potrebbe configurarsi solo come un’impresa estremamente articolata, non solo con aggregazioni ma anche con scorpori» e, quindi, «con rilevanti ripercussioni anche sul piano occupazionale».

Proprio l’aspetto occupazione è al centro delle attenzioni dei sindacati, che hanno immediatamente fatto muro rispetto allo scenario di una maxi-aggregazione. «Voci su ipotesi di questa natura, che determinerebbero la chiusura di 2mila filiali e 20-25mila esuberi, devono essere stroncate sul nascere», ha affermato in una nota il segretario generale della Fisac Cgil, Agostino Megale. Per il numero uno del sindacato dei bancari della Cgil «dopo sette anni di crisi, che hanno determinato nel settore la perdita di 48mila posti di lavoro, deve essere chiaro a tutti che la priorità è la tutela dell’occupazione».

Se «dietro i pareri di talune banche d’affari si nasconde la volontà di qualche banchiere nel voler amplificare l’argomento esuberi, avvisiamo che, come già fatto per il Contratto Nazionale, siamo pronti a scendere nuovamente in piazza e a proclamare altre giornate di sciopero», afferma Lando Sileoni, segretario generale Fabi. Per Massimo Masi, segretario generale della Uilca, la fusione provocherebbe la «completa distruzione del sistema bancario italiano». Per il segretario della First Cisl, Giulio Romani, «si farebbe davvero fatica a comprendere il senso e la sostenibilità di una simile aggregazione».

Ieri in Borsa il titolo Intesa ha chiuso a +0,9%, Unicredit +1,16%, mentre Mps ha messo a segno un rialzo del 4,46% a 1,63 euro, a fronte di un Ftse Mib in progresso dell’1,19%. © RIPRODUZIONE RISERVATA Luca Davi

 ————————

IL SOLE 24 ORE, sabato 3 ottobre 2015

Freddezza da parte di Bankitalia e Mef

ROMA. Una smentita categorica da parte dei diretti interessati, ovvero Intesa Sanpaolo, Unicredit e(da ultimo) anche Monte dei Paschi, ha tranquillizzato ieri le autorità di controllo dei mercati sul progetto (anticipato ieri dal Sole 24 Ore) allo studio di una banca d’affari (il nome che continua a circolare con insistenza è quello di Jp Morgan) che ipotizza la creazione del grande campione nazionale italiano del credito .

 Un’idea che potrebbe forse avere il pregio di ottemperare alla richiesta dell’Ssm di Francoforte di procedere a un’ aggregazione per meglio delineare il futuro della banca senese. Ma che poi implicherebbe tante di quelle economie di scopo (traduzione: drastici tagli di filiali e personale) da lasciare sul campo molti morti e feriti. Senza contare il fatto che tra i morti o i feriti occorrerebbe considerare anche il principio di tutela della concorrenza nel credito.

 Per evitare di travolgere completamente ogni logica antitrust bisognerebbe infatti, come è stato messo in evidenza dagli esperti,considerare, oltre alle aggregazioni, anche degli scorpori (il progetto,rivelato da il Sole 24 Ore prevede in effetti che si scorporino le attività italiane di Unicredit). Ma tutto questo non potrebbe non avere forti conseguenze negative sotto il profilo dell’occupazione . Non è un caso, quindi, che la giornata di ieri abbia visto una generale levata di scudi da parte dei sindacati bancari:«Voci su ipotesi di questa natura, che determinerebbero la chiusura di 2mila filiali e 20-25mila esuberi, devono essere stroncate sul nascere» ha dichiarato ad esempio il segretario generale della Fisac Cgil, Agostino Megale».

Mentre per Lando Maria Sileoni, segretario generale della Fabi, «com’è ormai noto le proposte autoreferenziali e propagandistiche delle società di consulenza e delle banche d’affari non trovano quasi mai riscontro nella realtà. Piu’ che un suggerimento, l’idea di un’aggregazione tra i tre maggiori istituti del Paese sembra uno spot pubblicitario per acquisire milionari contratti di consulenza e ricevere lauti guadagni».

Ma, accanto alle resistenze del mondo sindacale, che ovviamente vanno date per scontate di fronte all’ipotesi di una nuova drastica riduzione dell’occupazione dopo che in sette anni di crisi il settore creditizio ha perduto quasi cinquantamila posti di lavoro, c’è da registrare anche la freddezza che si respira nei palazzi delle autorità monetarie.

C’è freddezza in Bankitalia, che opera in condominio con Ssm sui profili di stabilità creditizia e che continua a vigilare anche sulla concorrenza in campo bancario.

E c’è freddezza al ministero dell’Economia, che ha il compito di vigilare sulle fondazioni. Il motivo è molto semplice : l’economia italiana sta cominciando a recuperare il terreno perduto nei lunghi anni di recessione anche perchè una politica monetaria ultra-accomodante sta facendo riaffluire il credito all’economia, alle imprese e alle famiglie.

Di tutto c’è bisogno in questo momento tranne che di una soluzione “monistica” per l’assetto del sistema creditizio italiano. Il monopolio dell’offerta di credito riproporrebbe quei rischi di asfissia che la stretta ha provocato negli anni scorsi per imprese e famiglie. Inoltre, significherebbe meno concorrenza sui costi e sui servizi per la clientela e comporterebbe il gigantismo anche nei rischi di mercato.  Da Palazzo Chigi, intanto, nessun commento. Rossella Bocciarelli

 ————————

IL GIORNALE (EDIZIONE NAZIONALE), sabato 3 ottobre 2015

Intesa e Unicredit smentiscono la mega fusione per salvare il Mps

Intesa Sanpaolo, Unicredit e Monte Paschi da alcune banche d’affari per arrivare a fusione a tre. «La banca ha già smentito. su tutti i fronti», ha detto ieri il consigliere delegato di Intesa, Carlo Messina. Piazza del Sole 24 ore, Mps ha chiuso in rialzo del 4,46 1,63 Intesa 0,9 Unicredit l’ %. Perché la Borsa sa bene che se non sarà trovata rapidamente una soluzione per Mps ci sarà un problema politico anche per il governo Renzi. A volere un cavaliere bianco a Siena è infatti la stessa Banca centrale europea di Mario Draghi schierate nei consorzi di garanzia per le altre due «malate» del credito nazionale: Popolare di Vicenza e Veneto Banca. «È iniziato il solito balletto all’italiana per accreditarsi con il governo rispetto al futuro di Mps e alla situazione del settore bancario, sia in termini di eventuali chiusure di sportelli sia di esuberi», ha attaccato segretario generale della Fabi, Maria Sileoni nel generalizzato allarme dei sindacati. Intesa fisso sugli equilibri nel libro soci. «Quello che è im di governance che valorizzi al massimo la presenza degli investitori internazionali, che oramai hanno la maggioranza del capitale, ma fondamentale che le Fondazioni hanno svolto», ha detto Messina. Compagnia di Sanpaolo è primo azionista di Ca ‘ de Sass con il 9,8 %, seguita da Fondazione Cariplo con il 4,6 per cento. «Le Fondazioni – hanno garantito una stabilità e una tranquillità e serenità al management unica nel contesto internazionale. Abbiamo garantito ottimi risultati periodo della banca, così come fanno gli investitori internazionali». Quanto alla bozza del nuovo statuto, ha aggiunto Messina, «ci sarà una proposta entro una decina di giorni».

 ————————

CORRIERE DELLA SERA (EDIZIONE NAZIONALE), sabato 3 ottobre 2015

Risiko, apre la partita per Mps Intesa e Unicredit: nessuna fusione. Le ipotesi sul riassetto dell’istituto di Siena

MILANO Le attese sulla sistemazione della complessa partita di Mps stimolano la Borsa, anche in presenza di indiscrezioni al limite del fanta- Ieri è stata la suggestione di una maxi- a tre fra Unicredit, Intesa Sanpaolo e Mps a riaccendere i riflettori su Siena che ha chiuso in forte rialzo, +4,46 a 1,639 euro, nonostante la «smentita categorica» — pa- di Carlo Messina, consigliere delegato di Intesa Sanpaolo — delle banche presunte protagoniste dell’aggregazione la levata di scudi dei sindacati che temono 25 mila nuovi esuberi e le difficoltà antitrust. Più contenute Unicredit, +1,1 e Intesa, +0,90 A Piazza Affari il rumor ha tenuto banco perché il mercato si attende una soluzione su Mps (magari con una popolare come Ubi), anche se solo pochi giorni fa il neo- Massimo Tononi ha rinviato al 2016 per l’aggregazione richiesta dalla Bce. Il dossier di una banca d’affari citato ieri dal «Sole 24 Ore» ipotizzerebbe una fusione tra Intesa Sanpaolo e Unicredit con successivo scorporo della rete italiana di quest’ultima per fonderla con Mps. Obiettivo finale, la messa in sicurezza dell’istituto guidato da Fabrizio Viola. Secondo Mediobanca Securities, uno degli obiettivi è trovare un partner a Mps come richiesto dai regolatori questa modalità è «eccessivamente complicata». Il Montepaschi ha un serio problema di crediti non performing, circa 42 miliardi lordi di sofferenze. l’assenza finora di una bad bank — nonostante gli sforzi del governo — non consente di alleggerire l’istituto di questa zavorra del passato. È vero che Mps ha chiuso il derivato Alexandria con Nomura rendendo più solido il patrimonio. In più, se sarà superato lo scoglio dello Srep, l’esame prospettico della Bce, non dovrebbe avere problemi di capitale. Sul mercato le opinioni sul Mps sono diverse: c’è chi dice che ora non ci sono problemi sotto il tappeto e chi invece considera inevitabile rinforzarne il patrimonio e dunque il ricorso alla fusione, per far guadagnare a Siena una maggiore redditività a favore dei soci. Tra le ipotesi dei banchieri d’affari ci sarebbe anche quella di una fusione tra le sole Unicredit e Mps, che giustificherebbe quell’aumento di capitale che secondo alcuni il gruppo guidato da Federico Ghizzoni dovrà prima o poi fare. Anche se — obiettano altri osservatori — Unicredit potrebbe avere più difficoltà a giustificare la richiesta di capitali freschi ai soci per una concentrazione tutta italiana che aumenterebbe la zavorra delle sofferenze e il problema degli esuberi. Il leader della Fabi, Lando Sileoni, ieri ha bollato l’ipotesi come uno «spot pubblicitario» di qualche banca d’affari per fare affari e «accreditarsi con il governo rispetto al futuro di Mps». Per Massimo Masi della Uilca sarebbe la «completa distruzione del sistema bancario italiano» mentre per Agostino Megale, della Fisac, «dopo sette anni di crisi e 48mila posti di lavoro persi la priorità è la tutela dell’occupazione Fabrizio Massaro

———————— 

IL TEMPO (EDIZIONE NAZIONALE), sabato 3 ottobre 2015

Risiko bancario – Energia e appalti Saipem, Scaroni ed Eni prosciolti dall’accusa di tangenti in Algeria Marchio Il cavallino rampante Ferrari sbarca alla Borsa Usa. In vendita il 10% Mps Siena è alle prese con un processo di risanamento finanziario Unicredit- smentiscono il super polo «È solo fantafinanza»

Fantafinanza, probabilmente. Nella migliore delle ipotesi, una delle tante simulazioni su cui si sviluppa il lavoro delle banche d’affari L’indiscrezione pubblicata dal Sole24ore cioè l’ipotesi di una maxi fusione fra Intesa Sp, Unicredit e Mps, è stata prontamente smentita dalle banche direttamente interessate. Eppure, ha fatto immediatamente discutere. Con i sindacati che si sono affrettati a schierarsi contro uno scenario che, inevitabilmente, comporterebbe pesanti ricadute sul piano occupazionale. La creazione di un colosso Intesa- scrive il quotidiano economico, stravolgerebbe lo scenario del settore e porterebbe all’eliminazione di almeno 2000 sportelli e al taglio di 20- posti di lavoro. L’operazione prevederebbe una fusione iniziale tramite scambioazionario tra UniCredit e Intesa Sanpaolo, con un possibile successivo scorporo della parte italiana di UniCredit che poi sarebbe apportata a Mps. Insieme allo schema descritto nel report di una banca d’affari il quotidiano diretto da Roberto Napoletano riporta anche le categoriche smentite sia di Intesa che di Unicredit e ricorda che i piani strategici di questi due istituti escludono ogni crescita ulteriore in Italia e qualsiasi interesse per un’aggregazione con Mps. Peraltro, una simile operazione finirebbe nel mirino dell’Antitrust mentre l’unione delle esposizioni creditizie «farebbe superare i limiti consentiti dalla Vigilanza». Lo scenario viene subito smontato dai sindacati bancari. «Com’è ormai noto le proposte autoreferenziali e propagandistiche delle società di consulenza e delle banche d’affari non trovano quasi mai riscontro nella realtà», polemizza Lando Maria Sileoni, segretario generale della Fabi. Che aggiunge: «Più che un suggerimento, l’idea di un’aggregazione tra i tre maggiori istituti del Paese sembra uno spot pubblicitario per acquisire milionari contratti di consulenza e ricevere lauti guadagni». Più o meno le stesse valutazioni arrivano dal segretario generale della Uilca, Massimo Masi. «Siamo effettivamente di fronte alla fanta- pensare a fusioni di questo tipo, che smantellerebbero tutto il sistema bancario del Paese, è frutto di pensieri che porterebbero alla completa distruzione del sistema finanziario italiano». Dura anche la Cgil. «Voci su ipotesi di questa natura, che determinerebbero la chiusura di 2mila filiali e 20- esuberi, devono essere stroncate sul nascere», scandisce il segretario generale della Fisac Cgil, Agostino Megale. Leo. Ven.Leo. Ven.

———————- 

QUOTIDIANO DEL SUD (TUTTE LE “4” EDIZIONI)/IL PICCOLO DI TRIESTE/

sabato 3 ottobre 2015

BANCHE Ci potrebbero essere dolorose ricadute occupazionali – Possibile fusione Intesa- ma arriva subito la «categorica smentita – Si stimano 20- esuberi su 105mila lavoratori e la chiusura di circa 2mila degli 8.500 sportelli

di PAOLO ALGISI

MILANO- davvero esiste, è già stato seppellito da una valanga di no. Il progetto di una fusione tra le due più grandi banche italiane, Intesa Sanpaolo e Unicredit, con il coinvolgimento in un secondo tempo della claudicante Mps, terzo player del Paese, incontra un fuoco di sbarramento tra gli istituti interessati e i sindacati, preoccupati dalla montagna di esuberi che l’operazione porterebbe con sé. Il piano – «un dossier di poche pagine di una banca d’affari che in questi giorni circola sui tavoli dell’alta finanza», secondo quanto ha riportato il Sole 24 Ore – ha raccolto la smentita dei portavoce delle tre protagoniste, restando per ora confinato nel mondo della fantafinanza. «Confermo la categorica smentita» ha tagliato corto Carlo Messina, ceo di Intesa Sanpaolo, margine dell’Italian conference di Jp Morgan. Poco si sa dell’operazione di cui non si conoscono né gli autori né gli eventuali sostenitori. Le indiscrezioni parlano di una fusione con scambio azionario tra Intesa e Unicredit, le cui attività italiane verrebbero scorporate ed integrate con Mps. E proprio la messa in sicurezza dell’istituto senese – a cui la Bce ha imposto di trovare un cavaliere bianco che non si vede all’orizzonte – sarebbe l’obiettivo finale dell’operazione Proprio questo elemento, secondo qualche osservatore, suggerirebbe di guardare a Roma e alla politica per trovare qualche apertura a una fusione di cui si era già parlato nel 2012, quando spuntò un progetto che, si era detto allora, avrebbe avuto tra i suoi artefici Claudio Costamagna. L’attuale presidente della Cdp, presente all’Italian Conference, ha preferito non rispondere a domande sulla fusione. «Riteniamo che questa aggregazione sia difficilmente realizzabile in considerazione delle sovrapposizioni territoriali (non solo in Italia), dei limiti antitrust, della governance, degli impatti occupazionali», hanno scritto gli analisti di Mediobanca. Qualora «uno degli obiettivi» sia «trovare un partner per Mps come richiesto dai regolatori, riteniamo questa modalità eccessivamente complicata». Particolarmente dolorose le ricadute occupazionali: si stimano 20- 25 mila esuberi, un totale di circa 105 mila lavoratori delle due banche in Italia, e la chiusura di circa 2 mila degli 8.500 sportelli. Il leader della Fabi, Lando Sileoni bolla l’ipotesi come uno «spot pubblicitario» di qualche banca d’affari «per acquisire milionari contratti di consulenza e ricevere lauti guadagni» e critica il tentativo di «accreditarsi con il Governo rispetto al prossimo futuro del Gruppo Mps». Per Massimo Masi della Uilca la fusione provocherebbe la «completa distruzione del sistema bancario italiano». Le voci vanno «stroncate sul nascere» ha tuonato il segretario della Fisac, Agostino Megale.

 ————————

BRESCIA OGGI/L’ARENA/IL GIORNALE DI VICENZA, sabato 3 ottobre 2015

BANCHE. «Il Sole 24 Ore» cita uno studio – Valanga di smentite sull’ipotesi di fusione Intesa Unicredit Mps – Gli interessati negano l’operazione – I sindacati: «Spot pubblicitario

MILANO. Seppellito dai no. Il progetto di fusione tra le più maggiori banche italiane, Intesa Sanpaolo e Unicredit, con il coinvolgimento in un secondo tempo di Mps, terzo player del Paese, incontra un fuoco di sbarramento tra interessati e i sindacati, preoccupati dagli esuberi che deriverebbero dall’operazione Il «dossier di poche pagine di una banca d’affari che circola sui tavoli dell’alta finanza», citato dal Sole 24 Ore, non ha raccolto apprezzamenti. «Confermo la categorica smentita» ha dichiarato Carlo Messina, ad di Intesa. Dell’operazione non si conoscono né autori né eventuali sostenitori. Le indiscrezioni parlano di fusione con scambio azionario tra Intesa e Unicredit, le cui attività italiane sarebbero scorporate e integrate con Mps. La messa in sicurezza dell’istituto senese, cui la Bce ha imposto di trovare un socio che non si vede all’orizzonte sarebbe l’obiettivo Questo elemento, per qualche osservatore, suggerirebbe di guardare alla politica romana per trovare aperture a una fusione di cui si era parlato nel 2012, con un progetto che tra gli artefici avrebbe avuto Claudio Costamagna, presidente della Cassa depositi e prestiti che non ha risposto a domande sulla fusione. «Riteniamo che questa aggregazione sia difficilmente realizzabile» scrive Mediobanca e qualora «uno degli obiettivi» fosse «trovare un partner per Mps come richiesto dai regolatori, riteniamo questa modalità eccessivamente complicata». Dolorose le ricadute: 20- mila esuberi su 105 mila lavoratori delle due banche in Italia e chiusura di 2mila degli 8.500 sportelli. Lando Sileoni, leader Fabi, bolla l’ipotesi come «spot pubblicitario» di qualche banca d’affari «per acquisire milionari contratti di consulenza e ricevere lauti guadagni» e critica il tentativo di «accreditarsi con il governo rispetto al prossimo futuro del Gruppo Mps». Per Massimo Masi, Uilca, la fusione provocherebbe la «completa distruzione del sistema bancario italiano». Le voci vanno «stroncate sul nascere» ha tuonato Agostino Megale segretario Fisac. Nonostante le smentite il riaccendersi dei riflettori su Mps ha spinto il titolo in borsa +4,4 Unicredit +1,16 e Intesa +0,9 non si sono scomposte. Intesa, ha detto Messina al giornale tedesco Boersen- prevede di batter il target di 4,5 miliardi di utile al 2017. «È importante» che la nuova governance, ha detto Messina «valorizzi al massimo la presenza degli investitori internazionali», maggioritari nel capitale, accanto alle Fondazioni.

 ————————

IL GAZZETTINO (TUTTE LE “7” EDIZIONI), sabato 3 ottobre 2015

Voci di fusione, Mps vola in Borsa Dossier (smentito) di aggregazione tra Intesa- e di gruppo unico con la banca senese

MILANO – Se davvero esiste, è già stato seppellito da una valanga di no. Il progetto di una fusione tra le due più grandi banche italiane, Intesa Sanpaolo e Unicredit, con il coinvolgimento in un secondo tempo della claudicante Mps, terzo gruppo del Paese, incontra un fuoco di sbarramento tra gli istituti interessati e i sindacati, preoccupati dalla montagna di esuberi. Il piano – «un dossier di poche pagine di una banca d’affari che in questi giorni circola sui tavoli dell’alta finanza», secondo quanto ha riportato il Sole 24 Ore – ha raccolto la smentita dei portavoce delle tre protagoniste, restando per ora confinato nel mondo della fantafinanza. «Confermo la categorica smentita» ha tagliato corto Carlo Messina, ceo di Intesa Sanpaolo. Poco si sa dell’operazione Le indiscrezioni parlano di una fusione con scambio azionario tra Intesa e Unicredit, le cui attività italiane verrebbero scorporate ed integrate con Mps. E proprio la messa in sicurezza dell’istituto senese – a cui la Bce ha imposto di trovare un “cavaliere bianco” che non si vede all’orizzonte – sarebbe l’obiettivo finale. Questo elemento, secondo qualche osservatore, suggerirebbe di guardare a Roma e alla politica per trovare qualche apertura a una fusione di cui si era già parlato nel 2012, quando spuntò un progetto che avrebbe avuto tra i suoi artefici Claudio Costamagna, attuale presidente di Cassa depositi e prestiti, il quale non commenta. «Riteniamo che questa aggregazione sia difficilmente realizzabile in considerazione delle sovrapposizioni territoriali (non solo in Italia), dei limiti anti- della governance, degli impatti occupazionali», hanno scritto gli analisti di Mediobanca. Particolarmente dolorose le ricadute occupazionali: si stimano 20- esuberi, un totale di circa 105.000 lavoratori delle due banche in Italia, e la chiusura di circa 2.000 degli 8.500 sportelli. Il leader della Fabi, Lando Sileoni, bolla l’ipotesi come uno «spot pubblicitario» di qualche banca d’affari «per acquisire milionari contratti di consulenza e ricevere lauti guadagni». Per Massimo Masi della Uilca la fusione provocherebbe la «completa distruzione del sistema bancario italiano». Le voci vanno «stroncate sul nascere – ha tuonato il segretario della Fisac, Agostino Megale – Dopo sette anni di crisi, che hanno determinato nel settore la perdita di 48mila posti di lavoro deve essere chiaro a tutti che la priorità è la tutela dell’occupazione Nonostante le smentite, il riaccendersi dei riflettori su Mps ha spinto il titolo in Borsa (+4,4 mentre Unicredit (+1,16 e Intesa (+0,9 non si sono scomposte. Proprio Intesa, ha detto ieri l’ad Messina, prevede di superare l’obiettivo di 4,5 miliardi di utile nel 2017.

 ————————

LA SICILIA (TUTTE LE “8” EDIZIONI) sabato 3 ottobre 2015

BANCA POPOLARE DI VICENZA – Tagli di filiali e addetti pure in Sicilia insorgono i sindacati di Banca Nuova

PALERMO. Un piano di tagli che vale 150 filiali e 575 esuberi, un aumento di capitale con successiva trasformazione in Spa e quotazione in Borsa. Con queste tappe il nuovo A. d. della Banca popolare di Vicenza, Francesco Iorio, intende superare le difficoltà della capogruppo e la “bufera” che ne ha travolto i vertici. Però il piano di tagli, come ha confermato lo stesso Iorio presentandolo ai sindacati giovedì scorso, non riguarderà solo le filiali della holding, ma anche la controllata Banca Nuova in Sicilia. Ciò ha suscitato forti reazioni, considerato che, a differenza della “vicentina”, Banca Nuova è solida e produce utili. In attesa di dettagli ufficiali, lunedì si riunirà l’intersindacale di Banca Nuova e nei giorni successivi Iorio potrebbe convocare un nuovo incontro per svelare anche i numeri che riguardano l’Isola Secondo fonti interne alla banca, le chiusure potrebbero riguardare le poche agenzie, meno di 10, cosiddette “low performing”, quindi con attività in perdita; dipendenti verrebbero assorbiti dalle agenzie che invece soffrono una carenza di personale; gli esuberi riguarderebbero lavoratori vicini all’età pensionabile. Ma i sindacati sono preoccupati. Carmelo Raffa (Fabi) chiede ai vertici di fermare i tagli in Sicilia: «Sarebbe assurdo, come affermano esperti economici siciliani, che il gruppo nella chiusura delle filiali adotti misure uniformi, ciò provocherebbe danni al personale e alla banca». M. G.

 ————————

CORRIERE DI SIENA, sabato 3 ottobre 2015

Fabi “Altre le priorità del settore” “In caso di nuovi esuberi siamo pronti allo sciopero”

Il dossier circa una possibile fusione tra Intesa Sanpaolo, Unicredit e Mps “è uno spot pubblicitario delle banche d’affari. Lo ha dichiarato in una nota, Lando Maria Sileoni, segretario generale della Fabi, sottolineando “l’ìidea di un’aggregazione tra i tre maggiori istituti del Paese sembra uno spot pubblicitario per acquisire milionari contratti di consulenza e ricevere lauti guadagni. Normalmente, se si vuole stare nel giusto e se si vogliono evitare errori, sufficiente fare l’esatto contrario di quello che propongono le società di consulenza e le stesse banche d’affari “Le priorità oggi per il settore bancario -ha proseguito Sileonisono tre: mantenere gli attuali livelli occupazionali; realizzare un patto sociale tra banche, forze politiche e organizzazioni sindacali per sostenere la politica di Abi rispetto a talune incomprensibili posizioni della Banca centrale europea; creare una bad bank costituita attraverso capitali privati, con l’intervento anche della Cassa depositi e prestiti, per migliorare l’erogazione del credito a imprese e famiglie e per scongiurare esuberi nelle prossime fusioni”. “Se al contrario dietro i pareri di talune banche d’affari si nasconde la volontà di qualche banchiere nel voler amplificare l’argomento esuberi, avvisiamo che siamo pronti a scendere nuovamente in piazza e a proclamare altre giornate di sciopero”.

———————— 

IL CITTADINO, sabato 3 ottobre 2015

CONTRATTO BCC: «NO AL TAGLIO DEGLI STIPENDI»

Clima di forte tensione all’interno del mondo del credito cooperativo. Il rinnovo del contratto di categoria sta vivendo una fase molto delicata: sindacati e Federazione delle Bcc (Federcasse) sono al muro contro muro e la prospettiva, almeno secondo quanto denunciato dalla Fabi (Federazione autonoma bancari italiani) è quella di una decurtazione dello stipendio dei “colletti bianchi”. Nel Lodigiano i lavoratori interessati sono circa 400, impiegati presso le Bcc Centropadana, Laudense, Borghetto e Adda Cremasco. «Le proposte della Federazione sono inaccettabili – denuncia Ettore Necchi, segretario del sindacato Fabi di Lodi dipendenti sono anche soci delle banche e non meritano di finire “mangiati” dagli squali della Federazione, che mirano solo a far tornare i conti. Ricordiamo che i vertici delle banche che negli ultimi anni hanno commesso errori, provocando perdite, sono ancora al loro posto». «La Federazione delle Bcc vuole imporre un contratto al ribasso – aggiunge Mario Nava, vice coordinatore nazionale dell’Esecutivo Bcc per la Fabi -; la logica della Federazione è basata sulla necessità di aumentare la redditività delle banche. Inoltre la prospettiva della riforma del settore potrebbe portare a esuberi, che la Federazione vuole scaricare sui lavoratori». Secondo le prime stime sindacali, la decurtazione sulla busta paga dei lavoratori, se entrasse in vigore il nuovo contratto secondo il modello di Federcasse, sarebbe pari al 7/ per cento l’anno Da quanto risulta, l’impostazione della Federazione sta facendo sorgere dubbi anche ad alcuni presidenti lodigiani. L.R.

———————— 

ADNKRONOS 02 ottobre 2015| Ora 12:04

Banche: Fabi, proposta propagandistica fusione Intesa Sp-Unicredit-Mps

Roma, 2 ott. (AdnKronos) – “Com’è ormai noto le proposte autoreferenziali e propagandistiche delle società di consulenza e delle banche d’affari non trovano quasi mai riscontro nella realtà. Più che un suggerimento, l’idea di un’aggregazione tra i tre maggiori istituti del Paese sembra uno spot pubblicitario per acquisire milionari contratti di consulenza e ricevere lauti guadagni”. Così Lando Maria Sileoni, il segretario generale della Fabi, in merito alle notizie di stampa di oggi riguardo a una mega fusione Intesa Sp, Unicredit e Mps, proposta da una banca d’affari, “che creerebbe 25mila esuberi e un taglio di almeno 2mila sportelli bancari”.Normalmente, rileva Sileoni, “se si vuole stare nel giusto e se si vogliono evitare errori, è sufficiente fare l’esatto contrario di quello che propongono le società di consulenza e le stesse banche d’affari”.

 ————————

ADNKRONOS 02 ottobre 2015| Ora 12:04

Banche: Fabi, proposta propagandistica fusione Intesa Sp-Unicredit-Mps (2)

(AdnKronos) – Le priorità oggi per il settore bancario, sottolinea il segretario generale della Fabi, “sono tre: mantenere gli attuali livelli occupazionali; realizzare un ‘patto sociale’ tra banche, forze politiche e organizzazioni sindacali per sostenere la politica di Abi rispetto a talune incomprensibili posizioni della Banca centrale europea; creare una bad bank costituita attraverso capitali privati, con l’intervento anche della Cassa depositi e prestiti, per migliorare l’erogazione del credito a imprese e famiglie e per scongiurare esuberi nelle prossime fusioni”. Se al contrario dietro i pareri di talune banche d’affari si nasconde la volontà di qualche banchiere nel voler amplificare l’argomento esuberi, conclude Sileoni, “avvisiamo che, come già fatto per il contratto nazionale, siamo pronti a scendere nuovamente in piazza e a proclamare altre giornate di sciopero”.

 ————————

RADIOCOR 02-10-15 12:04:35

Banche: Fabi, fusione Intesa-UniCredit-Mps? Altre le priorita’ del settore

Sileoni: in caso di nuovi esuberi pronti a sciopero (Il Sole 24 Ore Radiocor) – Roma, 02 ott – “Com’e’ ormai noto le proposte autoreferenziali e propagandistiche delle societa’ di consulenza e delle banche d’affari non trovano quasi mai riscontro nella realta’. Piu’ che un suggerimento, l’idea di un’aggregazione tra i tre maggiori istituti del Paese sembra uno spot pubblicitario per acquisire milionari contratti di consulenza e ricevere lauti guadagni. Normalmente, se si vuole stare nel giusto e se si vogliono evitare errori, e’ sufficiente fare l’esatto contrario di quello che propongono le societa’ di consulenza e le stesse banche d’affari’. Cosi’ Lando Maria Sileoni, segretario generale della Fabi, sull’ipotesi di fusione Intesa Sanpaolo, UniCredit e Mps. ‘Le priorita’ oggi per il settore bancario sono tre: mantenere gli attuali livelli occupazionali; realizzare un ‘patto sociale’ tra banche, forze politiche e organizzazioni sindacali per sostenere la politica di Abi rispetto a talune incomprensibili posizioni della Banca centrale europea; creare una bad bank costituita attraverso capitali privati, con l’intervento anche della Cdp, per migliorare l’erogazione del credito a imprese e famiglie e per scongiurare esuberi nelle prossime fusioni. Se al contrario, dietro i pareri di talune banche d’affari, si nasconde la volonta’ di qualche banchiere nel voler amplificare l’argomento esuberi – conclude Sileoni – avvisiamo che, come gia’ fatto per il contratto nazionale, siamo pronti a scendere nuovamente in piazza e a proclamare altre giornate di sciopero’. com-red (RADIOCOR) 02-10-15 12:04:35 (0215) 5 NNNN

 ————————

da CORRIERE DELLA SERA.it 02-10-15 12:06

Unicredit: Fabi, fusione con Intesa-Mps spot per banche affari

12:06  ROMA (MF-DJ)–Il dossier circa una possibile fusione tra Intesa Sanpaolo, Unicredit e B.Mps “e’ uno spot pubblicitario delle banche d’affari”. Lo ha dichiarato in una nota, Lando Maria Sileoni, segretario generale della Fabi, sottolineando “l’idea di un’aggregazione tra i tre maggiori istituti del Paese sembra uno spot pubblicitario per acquisire milionari contratti di consulenza e ricevere lauti guadagni. Normalmente, se si vuole stare nel giusto e se si vogliono evitare errori, e’ sufficiente fare l’esatto contrario di quello che propongono le societa’ di consulenza e le stesse banche d’affari”. “Le priorita’ oggi per il settore bancario -ha proseguito Sileoni- sono tre: mantenere gli attuali livelli occupazionali; realizzare un “patto sociale” tra banche, forze politiche e organizzazioni sindacali per sostenere la politica di Abi rispetto a talune incomprensibili posizioni della Banca centrale europea; creare una bad bank costituita attraverso capitali privati, con l’intervento anche della Cassa depositi e prestiti, per migliorare l’erogazione del credito a imprese e famiglie e per scongiurare esuberi nelle prossime fusioni”. “Se al contrario dietro i pareri di talune banche d’affari si nasconde la volonta’ di qualche banchiere nel voler amplificare l’argomento esuberi, avvisiamo che, come gia’ fatto per il contratto nazionale, siamo pronti a scendere nuovamente in piazza e a proclamare altre giornate di sciopero”, ha concluso il sindacalista. vs (fine) MF-DJ NEWS 0212:05 ott 2015

———————— 

FIRSTonline 02/10/2015 13:28

Ipotesi fusione Intesa-Unicredit-Mps: vola in Borsa titolo banca senese

Nonostante le smentite categoriche dei gruppi interessati, Mps beneficia delle indiscrezioni su una ipotetica maxi fusione con Unicredit e Intesa e balza del 4% a Piazza Affari

 Il titolo di Banca Mps vola nella giornata di oggi a Piazza Affari. Stamattina Il Sole 24 Ore ha diffuso la notizia della presenza di un dossier di una banca d’affari che disegna una mega fusione fra le banche Mps, Intesa e Unicredit. Si tratta probabilmente di “fanta finanza” ma la notizia ha portato grossi benefici alle azioni della banca senese che alle ore 13,15 guadagna il 3,89% a 1,63 euro.

Nonostante le smentite che arrivano da Intesa SanPaolo con il consigliere delegato Carlo Messina che ha voluto sottolineare una “categorica smentita su tutti i fronti”, la quotazione di Mps sale sopra l’1,63, valore che non raggiungeva dallo scorso 22 settembre. Intanto le indiscrezioni sul dossier della ipotetica fusione delle tre banche italiane mette in allarme la Fabi, il principale sindacato dei bancari. Secondo Fabi, infatti, nel caso di eventuale realizzazione della maxifusione si creerebbero 25mila esuberi e un taglio di almeno 2mila sportelli bancari.

“Com’è ormai noto – dice il segretario Fabi Lando Maria Sileoni – le proposte autoreferenziali e propagandistiche delle società di consulenza e delle banche d’affari non trovano quasi mai riscontro nella realtà. Più che un suggerimento, l’idea di un’aggregazione tra i tre maggiori istituti del Paese sembra uno spot pubblicitario per acquisire milionari contratti di consulenza e ricevere lauti guadagni. Normalmente, se si vuole stare nel giusto e se si vogliono evitare errori, è sufficiente fare l’esatto contrario di quello che propongono le società di consulenza e le stesse banche d’affari”.

 ————————

RADIOCOR 02-10-15 13:24:02

Banche: Fabi, stop a speculazioni sul settore per ritagliarsi ruolo politico

 (Il Sole 24 Ore Radiocor) – Milano, 02 ott – “E’ iniziato il solito balletto all’italiana per accreditarsi con il governo rispetto al prossimo futuro del gruppo Mps e alla situazione del settore bancario, sia in termini di eventuali chiusure di sportelli sia di esuberi”. Lo ha dichiarato il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, commentando l’ipotesi di maxi fusione tra Mps, UniCredit e Intesa Sanpaolo. “Le smentite di Intesa e UniCredit ci rincuorano, ma continuare a speculare sulla situazione dell’industria bancaria italiana per ritagliarsi ruoli e spazi politici e’ deprecabile e lo contrasteremo con ogni mezzo”, ha concluso. Com-Ppa-(RADIOCOR) 02-10-15 13:24:02 (0253) 5 NNNN

 ————————

ANSA 2 ottobre 2015

Banche:Fabi,no a tagli filiali e personale Popolare Vicenza

Sindacato preoccupato per sorti Banca Nuova in Sicilia

PALERMO. (ANSA) – PALERMO, 2 OTT – Sindacati preoccupati per il piano industriale presentato il 30 settembre a Vicenza dagli amministratori della Banca Popolare di Vicenza.

“Se gli amministratori, a parole, hanno affermato che non è ‘un piano di lacrime e sangue’ di converso le ricadute in termini occupazionali e di chiusura di filiali evidenzia un forte allarme tra il personale – si legge in una nota della Fabi – L’Azienda prevede, infatti, la chiusura di 150 filiali e il ridimensionamento degli organici di 575 unità”.

Per il sindacato “gli amministratori intendono invertire la rotta fin qui seguita che privilegiava il corporate rispetto al retail, ciò non appare coerente con la programmata chiusura di ben 150 dipendenze poiché se si vuole accrescere la clientela retail bisognerebbe non chiudere ma aprire nuove filiali”.

Il gruppo Popolare di Vincenza è presente in Sicilia con Banca Nuova. “Quasi tutte le filiali ubicate in Sicilia determinano utili e sono ben poche quelle in lieve perdita che non arrivano a coprire il palmo della mano – sostiene la Fabi – Si rileva, inoltre, che un ridimensionamento delle filiali e degli organici in Sicilia rischierebbe di far venire meno il legame con il territorio sbandierato fin dalla nascita di Banca Nuova da parte degli amministratori.” “Ribadiamo la nostra ferma contrarietà al piano di riduzione dei costi presentato dal gruppo – dice Giuliano Xausa, segretario nazionale Fabi – Ancora una volta si utilizza la trita ricetta dei tagli al personale per rimediare agli errori di gestione di taluni manager, sui quali ci auguriamo faccia al più presto chiarezza la magistratura. Non accetteremo uscite obbligatorie, quanto alle annunciate 180 assunzioni verificheremo che non restino lettera morta”. Per Giuseppe Scelta, coordinatore Fabi di Banca Nuova,”la situazione ci appare di una gravità incredibile e infatti lunedì prossimo si terrà una riunione delle organizzazioni sindacali di Banca Nuova per concordare iniziative atte a tutelare il personale che ha dimostrato in un periodo di grande crisi economica particolarmente sofferta nella nostra Regione di far conseguire alla banca risultati economici non trascurabili”. (ANSA). APE-COM/

———————— 

ITALREPORT 2 ottobre 2015

PIANO INDUSTRIALE GRUPPO VICENTINA. ALLARME TRA I LAVORATORI DI BANCA NUOVA – NUOVO PIANO INDUSTRIALE GRUPPO BANCA POPOLARE DI VICENZA: SINDACATI IN STATO D’ALLARME.

By Carmelo Raffa

Un piano industriale quello presentato il 30 settembre a Vicenza dagli amministratori della Banca Popolare di Vicenza che sta provocando un forte mal di pancia tra i lavoratori del predetto Gruppo Bancario. L’obiettivo  da raggiungere è  il risanamento e rilancio della Banca che negli ultimi mesi è entrata nell’occhio del ciclone dei mass media e della Magistratura.

Se gli amministratori, a parole, nell’incontro con i sindacati hanno affermato che non è “un piano di lacrime e sangue” di converso le ricadute in termini occupazionali e di chiusura di filiali evidenzia un forte allarme tra il personale. L’Azienda prevede, infatti, la chiusura di 150 filiali e il ridimensionamento degli organici di 575 unità.

Gli amministratori intendono invertire la rotta fin qui seguita che privilegiava il corporate rispetto al retail. Ciò non appare coerente con la programmata chiusura di ben 150 dipendenze poiché se si vuole accrescere la clientela retail bisognerebbe non chiudere ma aprire nuove filiali.

In particolare valenti esperti economici siciliani ritengono fuori da qualsiasi logica o addirittura fuori dal mondo decisioni del Gruppo Bpv che determinano la chiusura di dipendenze nell’isola. Si fa notare che quasi tutte le filiali ubicate in Sicilia determinano utili e sono ben poche quelle in lieve perdita che non arrivano a coprire il palmo della mano. Si rileva,inoltre, che un ridimensionamento delle filiali e degli organici in Sicilia rischierebbe di far venire meno il legame con il territorio sbandierato fin dalla nascita di Banca Nuova da parte degli amministratori e tutt’ora presente sul sito bancanuova.it: Banca Nuova, con circa 100 sportelli presenti principalmente in Sicilia e Calabria , è tra le realtà bancarie più importanti e dinamiche del Sud Italia” E di seguito: “Banca Nuova sostiene le potenzialità di sviluppo del territorio privilegiando un modello di crescita legato alle caratteristiche economiche e sociali del Meridione, dove il rapporto diretto con i Clienti e le Istituzioni locali è un elemento fondamentale.”

Crescita dei ricavi e riduzione del costo del credito è lo slogan lanciato dai vertici della Banca per ricercare il consenso sul nuovo piano.

I sindacati sembrano già sul piede di guerra e si evince chiaramente dalle dichiarazioni rilasciate da esponenti della FABI.

Giuliano Xausa, Segretario Nazionale della maggiore Organizzazione del settore Credito, ha affermato:

 “Ribadiamo la nostra ferma contrarietà al piano di riduzione dei costi presentato oggi dal Gruppo banca Popolare di Vicenza, che impatta pesantemente sui lavoratori, con i 575 esuberi dichiarati dall’azienda.

Ancora una volta si utilizza la trita ricetta dei tagli al personale per rimediare agli errori di gestione di taluni manager, sui quali ci auguriamo faccia al più presto chiarezza la magistratura”.

Xausa, aggiunge:

 “Non accetteremo uscite obbligatorie, quanto alle annunciate 180 assunzioni verificheremo che non restino lettera morta.

Condividiamo la necessità di rilanciare la banca espressa oggi dai vertici, ma pensiamo che ciò non possa passare attraverso un impoverimento della presenza della gruppo sul territorio, con la chiusura di 150 sportelli e la pesante riduzione d’organico annunciata.

Nella trattativa che a breve partirà con l’azienda, chiederemo il rispetto e la piena tutela dei lavoratori e anche degli azionisti”

Giuseppe Scelta (nella foto), Coordinatore Fabi di Banca Nuova, ha dichiarato:

“La situazione ci appare di una gravità incredibile e infatti lunedì prossimo si terrà una riunione delle Organizzazioni Sindacali di Banca Nuova per concordare iniziative atte a tutelare il Personale che ha dimostrato in un periodo di grande crisi economica particolarmente sofferta nella nostra Regione di far conseguire alla Banca risultati economici non trascurabili. Sarebbe assurdo, come hanno affermato, esperti economici siciliani che il Gruppo BPV nella chiusura delle filiali adotti misure uniformi poiché ciò provocherebbe sicuramente non solo danni al personale ma principalmente alla stessa Banca”

 ————————

da ADNKRONOS via Vall Street Italia 02-10-15

Banche: Fabi, proposta propagandistica fusione Intesa Sp-Unicredit-Mps (2)

(AdnKronos) – Le priorità oggi per il settore bancario, sottolinea il segretario generale della Fabi, “sono tre: mantenere gli attuali livelli occupazionali; realizzare un ‘patto sociale’ tra banche, forze politiche e organizzazioni sindacali per sostenere la politica di Abi rispetto a talune incomprensibili posizioni della Banca centrale europea; creare una bad bank costituita attraverso capitali privati, con l’intervento anche della Cassa depositi e prestiti, per migliorare l’erogazione del credito a imprese e famiglie e per scongiurare esuberi nelle prossime fusioni”. Se al contrario dietro i pareri di talune banche d’affari si nasconde la volontà di qualche banchiere nel voler amplificare l’argomento esuberi, conclude Sileoni, “avvisiamo che, come già fatto per il contratto nazionale, siamo pronti a scendere nuovamente in piazza e a proclamare altre giornate di sciopero”.

 ————————

da ADNKRONOS via Wall Street Italia 02-10-15

Banche: Fabi, proposta propagandistica fusione Intesa Sp-Unicredit-Mps (2)

(AdnKronos) – Le priorità oggi per il settore bancario, sottolinea il segretario generale della Fabi, “sono tre: mantenere gli attuali livelli occupazionali; realizzare un ‘patto sociale’ tra banche, forze politiche e organizzazioni sindacali per sostenere la politica di Abi rispetto a talune incomprensibili posizioni della Banca centrale europea; creare una bad bank costituita attraverso capitali privati, con l’intervento anche della Cassa depositi e prestiti, per migliorare l’erogazione del credito a imprese e famiglie e per scongiurare esuberi nelle prossime fusioni”. Se al contrario dietro i pareri di talune banche d’affari si nasconde la volontà di qualche banchiere nel voler amplificare l’argomento esuberi, conclude Sileoni, “avvisiamo che, come già fatto per il contratto nazionale, siamo pronti a scendere nuovamente in piazza e a proclamare altre giornate di sciopero”.

 ————————

TREND OnLine 02-10-15

Bpm: Spa entro il prossimo giugno, ma sul dossier aggregazioni nessuna novità

La Banca Popolare di Milano tratta sopra il riferimento a metà mattinata e segna un rialzo dello 0,06% a 89,85 centesimi.

Come noto qualche giorno fa il gruppo meneghino guidato dal consigliere delegato e dal direttore generale *Giuseppe Castagna *ha approvato il piano per la trasformazione in Spa che dovrebbe essere conclusa per il prossimo giugno 2016. Le indiscrezioni su possibili partner bancari che potrebbero costituire un nocciolo duro nell’azionariato della banca non sono mai cessate da quanto il governo ha avviato il dibattito e la fine del voto capitario sicuramente rappresenta un sfida importante per tutte le grandi popolari alle prese con la trasformazione. Il progetto di trasformazione in Spa fortemente ispirato dalla Banca d’Italia proprio sulla scorta dei problemi di governance emersi in più popolari durante la crisi e, fra le altre, anche in Bpm, desta però diverse preoccupazioni anche nelle *sigle sindacali *che temono forti esuberi in arrivo.

Proprio su un possibile merger qualche giorno fa Lando Sileoni, segretario generale del sindacato Fabi, aveva chiesto una condivisione con il top management per un'”aggregazione che salvaguardasse professionalità interne e soprattutto gli attuali livelli occupazionali”. “Bpm – aveva aggiunto – è una banca ambita e questo può permettersi di scegliere”.

Di certo la platea degli azionisti rilevanti sembra dargli ragione: a oggi dalle tabelle Consob i soci internazionali non mancano con la *ATHENA CAPITAL SARL *riferibile a Raffaele *Mincione *al 5,73%, la norvegese *Norges Bank *al 2,048%, la scozzese *Standard Life Investments *al 2,021% e infine il *Canada Pension Plan Investment Board *al 2,013 per cento.

 ———————-

ORVIETO SI 02-10-15

La Fondazione CRO in uscita dalla Spa?

Fabi

Si fanno sempre più insistenti le voci di una possibile uscita della Fondazione CRO dal capitale sociale della Banca.

Queste voci non possono che allarmarci, soprattutto alla luce di quanto è accaduto nelle altre Casse Umbre, per le possibili ricadute sulle politiche creditizie ed occupazionali sul territorio.

Si auspica che queste voci siano infondate e che la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto consideri ancora “strategica” la partecipazione nella Banca che diversamente comprometterebbe le prospettive di ripresa del nostro fragile tessuto economico.

Per questo la  FABI intende accendere questo primo campanello di allarme muovendosi con una informativa ed una sollecitazione verso le Istituzioni Locali, che esprimono i propri rappresentanti all’interno della Fondazione, perché ciò non avvenga.

La FABI chiede pertanto un incontro urgente con la Fondazione, i Sindaci e le Istituzioni del territorio affinché tutti siano consapevoli e sensibilizzati sulle eventuali future scelte.

Questo territorio non se lo può permettere e la FABI  chiede una presa di coscienza di tutti gli attori sociali e si aspetta fatti concreti dalla Fondazione a difesa dell’autonomia della Cassa. – Rappresentanza Sindacale Aziendale FABI – della Cassa di Risparmio di Orvieto

 

You may also like

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.