Home Rassegna Stampa FUSIONI E BANCA HUB, LA FABI SULLA STAMPA

FUSIONI E BANCA HUB, LA FABI SULLA STAMPA

di Redazione

Grande partecipazione al convegno FABI di Milano. Sileoni presenta il suo nuovo modello di banca e pone il diktat sulla fusione banco-Bpm: “vogliamo garanzie”.

————————————

IL SOLE 24 ORE sabato 13 febbraio 2016

Popolari. Colloqui in dirittura ma da Sileoni arriva l’altolà sul destino di Piazza Meda

Banco-Bpm, rush per chiudere il 21 Fabi in pressing: «Vogliamo garanzie»

Le parti trattano, gli advisor approfondiscono, la Vigilanza chiede qualche chiarimento e la politica – come ha fatto ancora intendere chiaramente ieri il ministro Padoan – apprezza. Ma nell’affollatissimo cantiere della fusione tra Banco e Bpm, al momento l’unico nel panorama bancario europeo, anche il sindacato vuole avere un ruolo di primo piano. Minacciando una sorta di potere di veto, da esercitarsi – come accaduto in passato – in assemblea.

 Lo ha ricordato, senza mezze parole, ieri il segretario della Fabi, Lando Sileoni. «Noi non vogliamo andare all’assemblea per il rinnovo delle cariche ad aprile o a quella per la trasformazione in spa con una promessa verbale che avremo la Bpm spa autonoma per tre anni, sapendo che la promessa potrebbe essere smentita dalla Bce a cose fatte», ha detto Sileoni in occasione di un convegno organizzato a Milano per illustrare il «nuovo modello di banca» targato Fabi (si veda l’altro articolo a pagina 14).

 Con i ceo dei principali gruppi bancari italiani si sono affrontati i temi della vigilanza, delle nuove regole sul capitale e della gestione dei crediti deteriorati. Senonché, quando sul palco sono saliti i ceo del Banco, Pier Francesco Saviotti, e quello di Bpm, Giuseppe Castagna, non si è potuto non parlare dei preparativi per le nozze. Che, come emerso nei giorni scorsi, richiederanno qualche giorno in più del previsto: «Ci vuole ancora un po’ di tempo ma sono fiducioso», ha dichiarato ieri il manager, aggiungendo che la firma potrebbe avvere «nel prossimo weekend, speriamo». Diversamente si scivolerà avanti di qualche altro giorno, ma in ogni caso, per la fusione tra le due popolari «non ci saranno tempi biblici, anche perché restare sul mercato con queste condizioni di volatilità obiettivamente è un rischio». Dall’incontro di mercoledì in Bce i vertici dei due istituti sono tornati con alcuni compiti a casa, infatti la Vigilanza avrebbe chiesto qualche informazione in più rispetto alla governance che dovrà avere la nuova banca ma anche al piano industriale, con particolare attenzione al tema della gestione delle sofferenze, che in ogni caso non dovrebbero avere impatti sul capitale visto che Saviotti ha escluso ogni possibilità di aumento. Castagna dal canto suo ha escluso che la Vigilanza abbia posto dei «paletti» alle due banche, e ha ricordato che «non si può mettere fretta e ci vuole rispetto, non dipende solo dalla volontà delle due parti che stanno dimostrando di voler andare avanti».

 E qui si è inserito Sileoni. Che ha chiesto dettagli sul destino della Bpm una volta che sarà costituito il bancone: la risposta, visto il momento, è stata parziale, e così il numero uno della Fabi ha incalzato il ceo di Bpm («Tu sei entrato in Bpm perché le quattro organizzazioni sindacali ti hanno messo lì tramite Giarda»), annunciando che «noi non vogliamo andare all’assemblea per il rinnovo delle cariche ad aprile o a quella per la trasformazione in spa con una promessa verbale che avremo la Bpm spa autonoma per tre anni, sapendo che la promessa potrebbe essere smentita dalla Bce a cose fatte». Senza scomporsi, Castagna ha risposto che «quando si arriverà al voto si avranno tutti gli elementi per decidere se dire sì o no», dunque non c’è alcuna rottura, nonostante l’uscita di Sileoni sia parsa “sopra le righe” ad alcuni degli ospiti presenti ieri al convegno Fabi.

 Certo i passaggi assembleari non andranno sottovalutati, al Banco ma soprattutto in Bpm, dove i quasi 8mila dipendenti iscritti ai sindacati (di cui 2mila alla Fabi) tradizionalmente fanno sentire il proprio peso quando c’è da andare alle urne. Ad oggi i sindacati non paiono aprioristicamente contrari alla fusione con il Banco, ma chiedono che la Bpm non venga relegata al ruolo di mera banca rete (e di fatto svuotata dei principali poteri), e anche di poter decidere della fusione stessa, magari attraverso un voto unico che veda i soci della popolare esprimersi contestualmente sulla trasformazione in Spa e sulla fusione con il Banco. Questioni di forma ma anche di “politica assembleare”, che verranno chiarite nelle prossime settimane. Certo «l’autorizzazione della Bce» sarà necessaria, come ha ricordato Saviotti, e di qui alla firma di un primo memorandum non sono previste altre trasferte a Francoforte.

 Intanto ieri, mentre la Borsa ha premiato sia il Banco Popolare (+11,4%) che Bpm (+8,3%) in una seduta euforica, Piazza Mesa ha annunciato di aver chiuso il contratto con Standard & Poor’s sui rating: Bpm continuerà a ricevere il rating da Moody’s e Fitch. .@marcoferrando77 © RIPRODUZIONE RISERVATA Marco Ferrando

 ————————

MF-MILANO FINANZA sabato 13 febbraio 2016

RISIKO POPOLARI Sileoni chiede come condizione che Pop Milano conservi l’autonomia per tre anni nel nuovo gruppo. Gli ad Castagna e Saviotti fiduciosi. Annuncio in tempi brevi Bpm- aut aut della Fabi

di Luca Gualtieri

La fusione tra la Banca Popolare di Milano e il Banco Popolare potrebbe essere annunciata a giorni, auspicabilmente entro la fine della prossima settimana. scaldare il clima attorno alla prima partita del risiko bancario ci ha pensato venerdì 12 il segretario generale della Fabi, Lando Sileoni, nel corso di un convegno sul nuovo modello di banca. «L’autonomia della Bpm spa per tre anni è la condizione per la nostra adesione al progetto, altrimenti cambia tutto», ha dichiarato Sileoni incalzando l’amministratore delegato di Bpm Giuseppe Castagna durante una tavola rotonda. «Tu sei il nostro portatore di interesse dentro la Bpm e noi vogliamo essere tutelati», ha aggiunto il sindacalista. Castagna comunque ha rassicurato la platea: «Nel progetto

di fusione è chiaro il desiderio che la Bpm spa resti per un certo periodo di tempo con la sua identità. Questo è il progetto che abbiamo presentato». Anche l’amministratore delegato del Banco, Pier Francesco Saviotti, si è detto ottimista sulla trattativa: «Stiamo lavorando per chiudere. Potremmo farcela entro il prossimo fine settimana». Saviotti ha comunque escluso con forza un ricorso al mercato: «Non ci sarà mai un aumento di capitale per questa operazione». Durante il convegno la Fabi ha presentato un nuovo modello di banca più vicino alle economie dei territori e alla clientela. Al convegno hanno partecipato i ceo Federico Ghizzoni (Unicredit), Fabrizio Viola (Mps), Victor Massiah (Ubi) e Alessandro Vandelli (Bper). (riproduzione riservata)

———————— 

LA REPUBBLICA sabato 13 febbraio 2016

Dopo il no di Ubi il titolo Mps cede. Viola:”Sì, rabbia”

ANDREA GRECO

MILANO. Le nozze di Mps, troppo rinviate, tengono in tensione i banchieri italiani e i loro investitori. Ieri l’azione senese ha aperto a -11% mentre il settore rimbalzava, e chiuso giù del 5,2 a 0,459 euro, per una capitalizzazione di 1,34 miliardi. Solo negli ultimi due anni la banca miliardi ne ha chiesti 8 ai soci. Ieri la Borsa vendeva per la presa di distanza di giovedì sera dell’ad di Ubi, Victor Massiah: «Escludo un merger in questo momento con Mps, non ci sono le condizioni». La banca di Bergamo e Brescia è considerata da un anno il possibile cavaliere bianco di Siena, per questo ha pagato un dazio pesante sul mercato nel 2016. A Rocca Salimbeni si continua a vivere in trincea. Ieri l’ad Fabrizio Viola, invitato a un convegno della Fabi, è sbottato: «Questo comportamento dei mercati mi disturba parecchio. Il mio stato d’animo più che depresso è arrabbiato, soprattutto dopo quattro anni di intenso lavoro per riportare in salute la terza banca del paese, posizione in cui Mps deve stare». Ma l’orgoglio ormai serve a poco. La banca, malgrado conti 2015 migliori delle attese, è vittima di attacchi quotidiani sui listini, che sfilacciano il valore delle sue 2.250 agenzie: la rete che sul territorio dovrebbe “pescare” denaro, però da gennaio ha perso acqua, complici i cali su azioni e bond nel contesto di panico. Dal maggio scorso – quando si seppe che la Bce autorizzava la ricapitalizzazione e il rimborso dei Monti bond solo a condizione che Mps trovasse presto un partner solido entro cui annacquare 25 miliardi di sofferenze creditizie senesi, con l’aiuto di Ubs e Citi, hanno cercato ovunque compratori. Nessuno ha risposto fino a gennaio, quando il clima s’era fatto cupo. A quel punto c’era stata l’idea della fusione a tre con Bpm e Ubi, cullata dal Tesoro (che a Siena è socio col 4%, residuo dei frutti del prestito pubblico). leader dei due compratori, Giuseppe Castagna e Massiah, il 27 gennaio ne avevano parlato col ministro Pier Carlo Padoan (anche se il primo era recalcitrante). Anche i responsabili nazionali dei sindacati Fisac Cgil e Fabi avevano definito, sempre con Padoan, i dettagli sulle eccedenze di personale (la stima su Mps era a 4mila Si dice dietro le quinte che tutto sia svanito per il colpo di coda del Banco popolare, che ha fatto leva sul sindaco di Verona Flavio Tosi, per convincere Matteo Renzi che il progetto a tre non si doveva fare. saltato per un calcolo politico», dice un negoziatore. Tosi, passato dalla Lega Nord a Fare!, ha una dote di 3 senatori e 4 deputati, che alla bisogna possono far comodo al governo del Pd. Da lì la bussola del risiko è tornata a puntare sulle nozze tra Milano e Verona: si attende l’annuncio a giorni. Ubi sdegnosa è tornata al suo Aventino: «Massiah ora aspetta che il governo lo richiami – rivela un banchiere – magari con qualche misura che possa agevolare un suo ritorno su Siena». Intanto il tempo passa, e Mps scende. Martedì Carlo Messina, leader di Intesa Sanpaolo, s’è spinto a dire a un pugno di investitori a Londra che Mps potrebbe comprarlo la Cassa depositi. Ipotesi suggestiva, benché ardita per gli impatti su conti pubblici e rispetto delle norme Ue sui salvataggi bancari privati. Forse il banchiere più “solido” d’Italia voleva rassicurare i fondi esteri che Intesa Sanpaolo non farà il salvatore di ultima istanza a Siena; scenario smentito più volte da Messina. ©RIPRODUZIONE RISERVATA

 ————————

CORRIERE DELLA SERA sabato 13 febbraio 2016

La proposta La Fabi lancia il nuovo modello di «banca hub»

Una «banca hub» che sia vicina a imprese e al territorio, riporti la gente allo sportello per far crescere i ricavi e crei nuova occupazione puntando su servizi di consulenza. E subito un codice etico del risparmio. È il nuovo modello di banca «al servizio del Paese» studiato dalla Fabi, il principale sindacato dei bancari, che ieri ha presentato a Milano il progetto elaborato in collaborazione con un team di analisti finanziari. «L’attuale modello di banca ha espulso 68 mila lavoratori e prodotto oltre 200 miliardi di sofferenze», in buona parte determinate dai «grandi prenditori: sono 5.834 soggetti, la maggior parte concentrati a Nord del Paese e 570, o buona parte di essi, sono il risultato del cosiddetto capitalismo di salotto e di relazione», ha denunciato Sileoni parlando davanti al gotha del sistema bancario. Per la Fabi serve discontinuità: «Dobbiamo ragionare in un’ottica di lungo medio termine e non di corto respiro, come oggi, senza trascurare il guadagno dell’azionista. Va riportata gente allo sportello, anche in presenza della cosidetta banca online, facendo crescere i ricavi e creando così le condizioni per mantenere e aumentare i livelli occupazionali». La «banca hub» pensata dalla Fabi è caratterizzata da nuovi prodotti e una molteplicità dei servizi di consulenza, finanziaria e fiscale, tecnologica e gestionale, in grado di recuperare attività già esternalizzate. «Le nuove tecnologie devono essere un volano di sviluppo della filiale e non un “killer” dell’occupazione». © RIPRODUZIONE RISERVATA

 ————————

LIBERO sabato 13 febbraio 2016

Draghi benedice Banco e Bpm – Il matrimonio entro sette giorni – Dopo il via libera della Bce le nozze tra le due Popolari sono in discesa – Smentite le voci sull’aumento di capitale. titoli corrono in Borsa

NINO SUNSERI

In dirittura d’arrivo le nozze fra Banco Popolare e Bpm. via arrivare la settimana. Soprattutto ora che sembra essere arrivato anche il disco verde della Bce. «Siamo vicini», detto il consigliere delegato del Banco, Pier Francesco Saviotti, margine di un convegno organizzato dalla Fabi. sono ancora delle cose che devono andare a posto», ha aggiunto, «ma stiamo lavorando per chiudere e sono fiducioso». «Non ci un per questa ha proseguito, smentendo le voci secondo cui Draghi avrebbe chiesto ai soci di mettere mano al portafoglio in vista fusione. La indicazione è arrivata dal numero uno della Pop. Milano, Giuseppe Castagna: «No», ha ri seccamente a quanti chiedevano se ci sarà un aumento. Castagna ha poi voluto precisare che sulla fusione «non c’è ha spiegato, rispondendo alle domande sui tempi della convocazione dei consigli per il via libera all’aggregazione Castagna non ha fatto commenti sulle indiscrezioni riguardanti la Bce: «Non so come siano uscite fuori, diamo tempo e si è limitato a spiegare, in che sulla della futura banca «dalla indicazione precisa». «Abbiamo presentato l’operazione quello che ho detto al mercato l’ho detto anche alla Bce», ha puntualizzato il banchiere, aggiungendo che per il momento, non sono in programma altri incontri a Francoforte. «Avremmo preferito mercati più tranquilli, ma stiamo andando avanti. Non si può mettere fretta perché l’operazione non dipende solo dalla volontà delle due parti, che dimostrando di Queste notizie hanno messo le al ai titoli: il Banco ha guadagnato l’ % a 7,1 euro. Popolare Milano l’ % a 0,63 euro. Nel frattempo, tra la banca popolare dell’Emilia Romagna da un lato e il Credito Valtellinese e la Popolare di Sondrio «ci sono messaggi natura e stima, tutto deve ancora svilupparsi». dirlo l’amministratore delegato dell’istituto Alessandro Vandelli, sempre a margine del convegno Fabi. Vandelli ha sottolineato che «i mercati questi buon per facilitare dialoghi e confronti», perché «c’è una schizofrenia che molto In deciso rialzo il titolo B salito dell’ % a 4,1 euro, il Creval cresce dell’ % a 0,61 euro, la Popolare di Sondrio del 5 % % a quota 3,1 euro.

 ————————

LA STAMPA sabato 13 febbraio 2016

La fusione – Banco-Bpm, diktat Fabbi sull’autonomia della Milano

FRANCESCO SPINI

MILANO. «Siamo vicini, sono convinto che in tempi brevi troveremo la quadra per formare un gruppo rilevante per il Paese». Pier Francesco Saviotti, ad del Banco Popolare, conta di annunciare la fusione con la Popolare di Milano «entro fine mese», probabilmente il prossimo fine settimana. Prima andranno sciolti alcuni nodi evidenziati dalla Vigilanza unica della Bce. In primo luogo il nuovo gruppo dovrà alzare le coperture sui crediti deteriorati, non particolarmente alte. Ma, assicura Saviotti, «non ci sarà mai alcun aumento di capitale», né vendite di asset. Confortano gli indici di patrimonializzazione che, in teoria, oggi permetterebbero a Verona di addebitare a conto economico più di un miliardo senza causare problemi di capitale. Piuttosto in casa Bpm crescono le pressioni dei dipendenti- e quindi dei sindacati. Il segretario della Fabi, Lando Maria Sileoni – nel corso di un convegno in cui ha presentato un nuovo modello di banca – va dritto al punto: «Siamo gli “azionisti di riferimento” della Bpm», dice. «Non vogliamo andare in assemblea con una promessa virtuale» sull’autonomia della Bpm per almeno tre anni e con un proprio cda, col rischio «che poi potrà essere smentita dalla Bce ad assemblee celebrate: vogliamo essere tutelati». Giuseppe Castagna non si sbottona e Sileoni attacca: «Non ti devi mai dimenticare dice all’ad – che tu sei stato messo in Bpm perché le 4 organizzazioni sindacali tramite Giarda (presidente del consiglio di sorveglianza, ndr) ti hanno messo lì». In sala molti delegati sindacali di Bpm (e alcuni molti consiglieri di sorveglianza) applaudono. Castagna a questo punto spiega che le assemblee saranno due, «una per il rinnovo del consiglio del consiglio di sorveglianza e un’altra successiva anche alla delibera della Bce, perché sarà relativa al progetto di fusione e trasformazione in Spa: quando si voterà ci saranno tutti gli elementi per decidere». La fusione avverrà con il voto capitario. E l’indicazione dei sindacati alla «base» dei dipendenti sarà – ancora una volta – assai incisiva. Il fatto però che l’operazione sia ormai vicina spinge i titoli in Borsa: il Banco fa +11,48 Bpm +8,33 Non va così per il Monte dei Paschi (-5,20 dopo che l’ad di Ubi Victor Massiah conferma il no a fusioni: «Non ci sono le condizioni». Anche la Popolare Emilia Romagna frena su Creval e PopSondrio «Con loro dice l’ad Alessandro Vandelli – nessun dialogo aperto, ma solo messaggi preliminari».

 ————————

L’ECO DI BERGAMO sabato 13 febbraio 2016

Massiah: in Borsa contano i fondamentali, non i «giochini» – Ma ieri il titolo è risalito del 10,3 – Il consigliere delegato ribadisce: «Nessun dossier aperto» – La fusione Banco Popolare- vede il traguardo. Al convegno Fabi il nuovo modello di banca

«L’andamento del titolo Ubi Banca in Borsa non mi preoccupa affatto. Più che l’andamento interessano i fondamentali della banca che sono solidi, il resto sono giochini». Così il consigliere delegato di Ubi Banca, Victor Massiah, ieri a Milano al convegno della Fabi, incentrato sul «nuovo modello di banca al servizio del Paese», che ha visto la partecipazione di banchieri, sindacalisti ed esperti. Sul tema delle aggregazioni, poi, Massiah ha ribadito i concetti espressi già nei giorni scorsi: «Non abbiamo dossier aperti, ribadisco che le condizioni di mercato sono bizzarre. Noi siamo stati sempre molto pazienti». Intanto, ieri in Borsa il titolo Ubi, dopo i ribassi (in altalena con i rialzi) dei giorni scorsi, ha messo a segno un recupero del 10,3 a 3,2 euro. Anche gli altri bancari sono risaliti, con la sola eccezione del Monte dei Paschi che ha vissuto ancora una seduta negativa (-5,2 a 0,45 euro) a causa anche delle parole pronunciate l’altroieri da Massiah che hanno gelato il progetto di fusione: «Escludo in questo momento una fusione con Mps». Sempre a proposito di aggregazioni, l’a.d del Banco Popolare Pier Francesco Saviotti si è detto fiducioso di chiudere la fusione con la Bpm nel weekend del 20 febbraio: «Stiamo lavorando, siamo vicini, sono alcune cose da mettere a posto», ha detto. l’a.d di Bpm Giuseppe Castagna ha confermato: «Lavoriamo e andiamo avanti». consigli di Bpm e Banco Popolare delibereranno la fusione sulla base di documenti completi, soggetti solo alle autorizzazioni della Bce. Gli advisor sono al lavoro e, per arrivare a mettere a punto nei dettagli l’operazione la prossima settimana riprenderanno i contatti con la Bce.

———————— 

CORRIERE VENETO sabato 13 febbraio 2016

Banco-Bpm, sette giorni per chiudere l’accordo – Saviotti: «Pronti per il prossimo weekend»

VERONA Banco-Bpm, l’operazione si chiuderà il prossimo weekend. Lo ha confermato ieri l’amministratore delegato di piazza Nogara, Pierfrancesco Saviotti, a Milano, a margine di un convegno del sindacato autonomo dei bancari Fabi. «Speriamo nel prossimo weekend: stiamo lavorando per chiudere. Ci vuole ancora un po’ di tempo, ma sono fiducioso», ha risposto il manager del Banco a chi gli chiedeva dei tempi per chiudere. Escludendo invece convocazioni dei cda già questo fine settimana per il via libera al memorandum d’intesa con Milano: «È già venerdì… Siamo vicini, ma ci sono ancora un po’ di cose da sistemare».

 E tuttavia il piano ha superato ormai il punto di non ritorno. Su questo la conferma è arrivata invece da Castagna, di fronte alla domanda se siano escluse piste alternative, ad iniziare sempre da Ubi: «Se stiamo andando avanti su questo filone questa è l’indicazione – è stata la replica -. Certo, avremo preferito mercati più tranquilli, ma stiamo andando avanti». Proprio la situazione di Borsa (ieri, in una giornata di quotazioni positive, il progetto di fusione ha rappresentato una spinta in più per i due istituti, con il Banco che ha guadagnato l’11,48%, a 7,18 euro, e Bpm l’8,33%, a 0,637) consiglia ora di accelerare: «Non avremo tempi biblici: rimanere sul mercato in queste condizioni di volatilità rappresenta obiettivamente un rischio», ha sostenuto Saviotti, che ha ripetuto che l’operazione non comporterà un aumento di capitale.

 Il punto decisivo a questo punto pare essere il via libera di Bce. Anche sui fronti di dettaglio. Se i due manager hanno escluso «paletti» da Francoforte sulla governance dopo la visita di questa settimana, è chiaro i due cda devono deliberare la fusione sulla base di documenti completi,soggetti alle autorizzazioni della Bce. Per mettere a punto nei dettagli l’operazione, la prossima settimana riprenderanno i contatti con Francoforte, telefonici o, se necessario, con una nuova visita degli Ad delle due banche. L’idea è di varare le nozze il prossimo weekend ma i tempi potrebbero anche essere leggermente più lunghi. E uno degli elementi che appare sul tavolo nel confronto con Bce è l’autonomia della rete Bpm nei primi tre anni. © RIPRODUZIONE RISERVATA

 ————————

L’UNITA’ sabato 13 febbraio 2016

RISIKO – Nessun cavaliere bianco, Mps affonda in Borsa – Siena perde più del 5%: oggi vale 1,3 miliardi dopo due aumenti di capitale da 8

R.E.

Il mercato rimbalza ma per Monte dei Paschi di Siena non è così. Rocca Salimbeni vive, ancora e per l’ennesima volta, una seduta da brividi in Piazza Affari. Sul Monte (-5,2 a 0,45 euro) pesa senz’altro la porta in faccia da parte di Ubi banca. Se al recente Forex di Torino un’eventualità del genere poteva essere accarezzata da Siena, le parole di giovedì del Ceo dell’istituto bresciano, Victor Massiah hanno spezzato il sogno di una fusione. «Escludo un merger in questo momento» con Mps, «non ci sono le condizioni», sono state le parole del banchiere. Tuttavia, «nella vita sono abituato a non escludere niente e quindi non si sa mai. In questo momento, però, abbiamo deciso di concentrarci su noi stessi», spiegando poi in generale che Ubi ha «fatto dei colloqui» con le banche interessate al consolidamento, «abbiamo verificato se c’erano possibilità, queste ad oggi non ci sono e quindi andiamo avanti con tutta serenità». Il riferimento è ovviamente all’i di una fusione a tre con Mps e Bpm, tramontata in seguito all’accelerazione tra la Milano e il Banco Popolare che a giorni potrebbero arrivare ad un matrimonio. Dal Ceo di Mps, Fabrizio Viola non sono arrivati commenti sul tema. Semmai il banchiere è sembrato più turbato dall’andamento del titolo in Borsa dove ormai la banca senese capitalizza poco più di 1,3 miliardi di euro, nonostante i recenti aumenti di capitale (per un totale di 8 miliardi) in due anni. «Questo comportamento dei mercati mi disturba parecchio – ha detto Viola ad un convegno della Fabi a Milano – È uno stato d’animo che più che depresso è arrabbiato, soprattutto dopo quattro anni d’intenso di lavoro per riportare in salute la terza banca del Paese, posizione in cui deve stare». Nel frattempo il Monte, almeno su un versante può stare tranquillo, al momento il Tesoro non ha intenzione di liberarsi della quota pari al 4,02 che detiene nell’istituto.

 ————————

IL TEMPO sabato 13 febbraio 2016

Criticità Fusioni tra le Popolari ferme. Le Bcc attendono il testo della riforma – Padoan: banche italiane solide – Ma MontePaschi va ancora giù – I titoli bancari recuperano in Borsa. Siena perde lo «sposo» Ubi e fa -5,2 – Sileoni (Fabi) «Etruria promessa a tutti gli istituti Sono scappati»

Marco Valeri

Si attenua, ma non scompare, la tensione per il sistema bancario italiano. Dopo un avvio di settimana catastrofico, ieri i principali titoli bancari italiani hanno messo a segno il rimbalzo, portando Piazza Affari – la borsa europea che più aveva perso nelle ultime sedute – a guidare la carica dei rialzi tra i listini del vecchio continente. Ma la risalita non ha riguardato tutti. E se per Unipol, Unicredit, Itesa e Ubi sembra tornata la fiducia dei mercati, spicca l’andamento in controtendenza di Monte dei Paschi di Siena. Che, dopo il no alla fusione arrivato proprio da Ubi, vive l’ennesima débâcle e lascia sul terreno il 6%, sprofondando verso un valore di poco superiore ai 40 cent di euro per azione. Segnale di una sofferenza che sembra andare oltre la volatilità dei mercati, che si inserisce nel quadro di incertezza e precarietà che ancora sembra circondare il comparto bancario italiano. tenere alta la tensione, infatti, è ancora il risiko popolari, come ammette lo stesso Ministro per l’Economia Pier Carlo Padoan, dall’Ecofin di Bruxelles. «Oltre che per le turbolenze sui mercati – spiega – le banche italiane sono al centro dell’attenzione anche per i possibili merger, che noi come Governo guardiamo dal di fuori, con estremo interesse e positività». Il tentativo di gettare acqua sul fuoco, però, riesce solo in parte. Il progetto di riforma del Governo, che prevede la creazione di un nuovo gruppo unico che raccolga tutti gli istituti italiani del credito cooperativo, è infatti al centro delle polemiche. mentre il Governo incassa il sì della Bcc Roma – che però sottolinea di non voler aderire a qualsiasi progetto Banco Popolare decolla in borsa dopo l’annuncio del matrimonio con Bpm entro il 20 febbraio, crescono anche le difficoltà. E se sul piano politico i principali nodi da sciogliere per il Governo sono la scelta di inserire nella riforma delle Bcc una «way out» per chi supera la so- di 200 milioni di riserve con un tassazione forfetaria al 20% e l’ostilità alla riforma da parte della minoranza PD, Bersani in testa, sul fronte dell’economia reale iniziano ad emergere dubbi e difficoltà sulla possibilità e sull’opportunità di procedere alle aggregazioni. mercati di questi giorni non sono un buon lubrificante per facilitare dialoghi e confronti» necessari per le aggregazioni, spiega l’ad di Bper Alessandro Vandelli. nemmeno certi scandali, come sottolinea Lando Maria Sileoni, Segretario generale della Fabi, Federazione Autonoma Bancari Italiani. «Banca Etruria si era promessa in sposa a tutti gli istituti bancari del Paese – spiega – ma tutti hanno preferito restare single: forse hanno avuto paura dei massoni?». Anche le principali associazioni di settore appaiono dubbiose sulle mosse del Governo. «La riforma delle banche di credito – spiega il Presidente di Federcasse Alessandro Azzi – è un passo avanti, si resta in attesa di vedere il testo del decreto per dare un giudizio». Rincara la dose Corrado Sforza Fogliani, Presidente di Assopopolari, che «è pronta ad accogliere le Bcc che non vogliono aderire alla holding prevista dalla riforma delle banche del credito cooperativo appena varata dal Governo». L’approccio del Governo, secondo il banchiere, «soffre di un vizio di fondo e cioè che le aggregazioni creino efficienza e solidità. Tesi ampiamente smentita dai fatti: laddove ci sono state fusioni e altre forme di aggregazione più che sinergie abbiamo visto diseconomie e problemi di organizzazione».

 ————————

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO sabato 13 febbraio 2016

IL CASO – 1,3 MILIARDI DI CAPITALIZZAZIONE NONOSTANTE 8 MILIARDI DI AUMENTI IN QUATTRO ANNI – Sfuma la fusione con Ubi Mps scivola ancora in Borsa

Il mercato rimbalza ma per Monte dei Paschi di Siena non è così. Rocca Salimbeni vive, ancora e per l’ennesima volta, una seduta da brividi in Piazza Affari. Sul Monte (-5,2 a 0,45 euro) pesa senz’altro la porta in faccia da parte di Ubi banca. Se al recente Forex di Torino un’eventualità del genere poteva essere accarezzata da Siena, le parole di ieri del Ceo dell’istituto bresciano, Victor Massiah hanno spezzato il sogno di una fusione. «Escludo un merger in questo momento» con Mps, «non ci sono le condizioni», le parole del banchiere. Tuttavia, «nella vita sono abituato a non escludere niente e quindi non si sa mai. In questo momento, però, abbiamo deciso di concentrarci su noi stessi», spiegando poi in generale che Ubi ha «fatto dei colloqui» con le banche interessate al consolidamento, «abbiamo verificato se c’erano possibilità, queste ad oggi non ci sono e quindi andiamo avanti con tutta serenità». Il riferimento è ovviamente all’ipotesi di una fusione a tre con Mps e Bpm, tramontata in seguito all’accelerazione tra la Milano e il Banco Popolare che a giorni potrebbero arrivare ad un matrimonio. Dal Ceo di Mps, Fabrizio Viola non sono arrivati commenti sul tema. Semmai il banchiere è sembrato più turbato dall’andamento del titolo in Borsa dove ormai la banca senese capitalizza poco più di 1,3 miliardi di euro, nonostante i recenti aumenti di capitale (per un totale di 8 miliardi) in due anni. «Questo comportamento dei mercati mi disturba parecchio», ha detto Viola ad un convegno della Fabi a Milano. «E’ uno stato d’animo che più che depresso è arrabbiato, soprattutto dopo quattro anni d’intenso di lavoro per riportare in salute la terza banca del Paese», posizione in cui «deve stare», sottolinea. Nel frattempo il Monte, almeno su un versante può stare tranquillo, al momento il Tesoro non ha intenzione di liberarsi della quota pari al 4,02 che detiene nell’istituto.

 ————————

IL SECOLO XIX sabato 13 febbraio 2016

MASSIAH: «NON CI SONO LE CONDIZIONI PER UN’AGGREGAZIONE – Porta in faccia di Ubi, Mps crolla a Piazza Affari – Il titolo dell’istituto senese perde un altro 5,2 nel giorno del rimbalzo delle Borse

MILANO. mercato rimbalza ma per Monte dei Paschi di Siena non è così. Rocca Sa- vive, ancora e per l’ennesima volta, un seduta da brividi in Piazza Affari. Sul Monte (-5,2 a 0,45 euro) pesa senz’altro la porta in faccia da parte di Ubi Banca. Se al recente Forex di Torino un’eventualità del genere poteva essere accarezzata da Siena, le parole del ceo dell’istituto bresciano, Victor Massiah hanno spezzato il sogno di una fusione. «Escludo un merger in questo momento» con Monte dei Paschi, «non ci sono le condizioni», le parole del banchiere. Tuttavia, «nella vita sono abituato a non escludere niente e quindi non si sa mai. In questo momento, però, abbiamo deciso di concentrarci su noi stessi», spiegando poi in generale che Ubi ha «fatto dei colloqui» con le banche interessate al consolidamento, «abbiamo verificato se c’erano possibilità, queste ad oggi non ci sono e quindi andiamo avanti con tutta serenità». Il riferimento è ovviamente all’ipotesi di una fusione a tre con Mps e Bpm, tramontata in seguito all’accelerazione tra la Milano e il Banco Popolare che a giorni potrebbero arrivare ad un matrimonio. Dal numero uno di Mps, Fabrizio Viola non sono arrivati commenti sul tema. Semmai il banchiere è sembrato più turbato dall’andamento del titolo in Borsa dove ormai la banca senese capitalizza poco più di 1,3 miliardi di euro, nonostante i recenti aumenti di capitale (per un totale di 8 miliardi) in due anni. «Questo comportamento dei mercati mi disturba parecchio», ha detto Viola ad un convegno della Fabi a Milano. «È uno stato d’animo che più che depresso è arrabbiato, soprattutto dopo quattro anni d’intenso di lavoro per riportare in salute la terza banca del Paese», posizione in cui «deve stare», sottolinea. Nel frattempo il Monte, almeno su un versante può stare tranquillo, al momento il Tesoro non ha intenzione di liberarsi della quota pari al 4,02 che detiene nell’istituto.

 ————————

LIBERTA’ sabato 13 febbraio 2016

Bpm-Banco nozze vicine, ma con incognite – Il leader della Fabi rivendica autonomia. Saviotti: «Niente aumento di capitale

MILANO – Le nozze tra la Bipiemme e il Banco Popolare sembrano ad un passo eppure all’orizzonte incombono due incognite pesanti: il via libera della Bce e l’altro altrettanto importante, dei soci della Bpm. Sebbene il numero uno della Verona, Pier Francesco Saviotti, ritenga che una fumata bianca possa arrivare dai rispettivi consigli entro domenica 21 febbraio, intorno all’operazione cresce il dubbio che non venga soddisfatta la condizione di mantenere la Milano Spa autonoma per 3 anni. Una “condicio sine qua non” irrinunciabile per i sindacati della popolare meneghina che, senza la quale, potrebbero far saltare il matrimonio come già fatto nel 2007 con la Bper, quando i soci dipendenti bloccarono l’operazione metterlo in chiaro è stato il numero uno della Fabi, Lando Sileoni, nel corso di un convegno organizzato dal proprio sindacato alla presenza dei principali banchieri italiani, tra cui i protagonisti delle trattative, Saviotti e Giuseppe Castagna (Ceo della Bpm). Rivolgendosi proprio a quest’ultimo il leader della Fabi ha minacciato la tenuta dell’accordo «Noi non vogliamo andare all’assemblea per il rinnovo delle cariche di aprile (il 30, ndr) o a quella per la trasformazione in Spa con una promessa verbale che avremo la Bpm autonoma per tre anni, sapendo che la promessa potrebbe essere smentita dalla Bce a cose fatte. Non si tratta di anticiparci qualcosa ma si tratta di sottolineare che tu, Castagna, sei il nostro portatore d’interesse dentro la Bpm e noi vogliamo essere tutelati. – ha rincarato Sileoni – sei entrato in Bpm perché le quattro organizzazioni sindacali ti hanno messo lì tramite Giarda (presidente del consiglio di sorveglianza, ndr)». Cauta, come sempre, la replica di Castagna: «Questo è il progetto che abbiamo presentato» alla Bce nei giorni scorsi, «quando saremo chiamati a votare avremo tutti gli elementi per decidere se l’operazione ci va bene o no». Al di là di questo Castagna si è detto più preoccupato per il futuro assetto nell’azionariato della banca post- in Spa. «Oggi siamo un pò disequilibrati visto che passiamo da un modello protetto, quello delle popolari, ad un altro in alto mare, di completo abbandono al mercato e senza il ruolo delle fondazioni. Dobbiamo quindi passare da un modello molto frammentato a un qualcosa che rappresenti il territorio con dei protagonisti che abbiano interesse a far crescere la banca». Un segnale verso questa direzione è arrivato dalla Fondazione Cariverona con i nuovi vertici che hanno manifestato attenzione al risiko in atto. Sotto la lente ci sarebbero quindi il Banco, la Bpm e le popolari del Nordest alle prese con aumenti di capitale, la Spa e la quotazione in Borsa. Intanto, Saviotti, mostrandosi ottimista per l’andamento delle trattative, ha avuto modo di sgombrare nuovamente il campo dall’ipotesi aumento di capitale. «Non ci sarà mai», ha detto ai giornalisti, ribadendo quanto espresso nei giorni scorsi dallo stesso Castagna in occasione della presentazione dei conti. Guardando in Borsa, infine, la seduta è stata positiva per il mercato milanese e proprio il titolo del Banco è stato tra i migliori in vista della fusione. Le azioni hanno chiuso in rialzo dell’ a 7,18 euro, mentre quelle della Bpm hanno segnato un più 8,3 a 0,63 euro. Nicola Capodanno

———————— 

GAZZETTA DI MODENA sabato 13 febbraio 2016

LE TRATTATIVE PER LE AGGREGAZIONI FRA BANCHE – Bper, Vandelli conferma contatti con Creval e Sondrio

Mentre continuano le vicissitudini altalenanti dei titoli azionari delle banche alla Borsa milanese, restano sempre di grande attualità le trattative per le possibili aggregazioni fra le Popolari, processi accelerati dalla legge di riforma che sta portando alla trasformazione delle principali Popolari italiane da cooperative a società per azioni. Ieri Bper a Piazza Affari ha guadagnato l’ chiudendo a quota 4,18 Al tempo stesso ecco la conferma che tra Bper da un lato e il Credito Valtellinese e la Popolare di Sondrio dall’altro «ci sono messaggi di natura preliminare e di stima, tutto deve ancora svilupparsi». Lo ha dichiarato l’Ad Bper, Alessandro Vandelli, margine di un convegno organizzato dalla Fabi (Federazione Autonoma Bancari Italiani). L’Ad Vandelli ha sottolineato che «i mercati di questi giorni non sono un buon lubrificante per facilitare dialoghi e confronti perchè c’è una schizofrenia che rende tutto molto più complesso. C’è una fase di sedimentazione – ha detto ancora Vandelli – bisogna avere la mente aperta nel confronto con altre realtà che possono condividere un progetto industriale per far nascere grandi banche in questo Paese».

 ————————

CORRIERE DI VERONA sabato 13 febbraio 2016

Banco- sette giorni per chiudere Saviotti: «Pronti il prossimo weekend» – Nuovo confronto con Bce sui dettagli. titoli volano in Borsa in attesa della fusione

VERONA Banco- l’operazione si chiuderà il prossimo weekend. Si svelano di giorno in giorno i particolari dell’operazione bancaria dell’anno che darà vita al terzo polo italiano. Ieri la data in cui è attesa la chiusura. Lo ha confermato l’amministratore delegato di piazza Nogara, Pierfrancesco Saviotti, Milano, margine di un convegno del sindacato autonomo dei bancari Fabi, in cui si è incrociato con il parigrado di Popolare Milano, Giuseppe Castagna. «Speriamo nel prossimo weekend: stiamo lavorando per chiudere. Ci vuole ancora un po’ di tempo, ma sono fiducioso. Personalmente sono convinto che in tempi brevi riusciremo a trovare la quadra per costituire un gruppo che sarà di rilevanza per il Paese», ha risposto il manager del Banco a chi gli chiedeva quando vede la chiusura dell’accordo Escludendo invece convocazioni dei cda già questo fine settimana per il via libera al memorandum d’intesa con Milano: «È già venerdì… Siamo vicini, ma ci sono ancora un po’ di cose da mettere a posto». Dunque ancora sette giorni per limare l’accordo che ha superato però ormai il punto di non ritorno. Su questo la conferma è arrivata invece da Castagna, di fronte alla domanda se siano escluse piste alternative, ad iniziare sempre da Ubi: «Se stiamo andando avanti su questo filone questa è l’indicazione – è stata la replica -. Certo, avremo preferito mercati più tranquilli, meno volatilità, ma stiamo andando avanti, non si può mettere fretta». d’altra parte proprio la situazione di Borsa (ieri, in una giornata di quotazioni positive, il progetto di fusione ha rappresentato una spinta in più per i due istituti, con il Banco che ha guadagnato l’ a 7,18 euro, Bpm l’ , a 0,637 consiglia ora di accelerare: «Non avremo tempi biblici: rimanere sul mercato con queste condizioni di volatilità rappresenta obiettivamente un rischio», ha sostenuto Saviotti, che ha ripetuto che l’operazione non comporterà un aumento di capitale. Il punto decisivo a questo punto pare essere il via libera di Bce. Anche sui fronti di dettaglio. Se i due manager hanno escluso «paletti» da Francoforte sulla governance dopo la visita di questa settimana, è chiaro i due cda devono deliberare la fusione sulla base di documenti completi, alle autorizzazioni della Bce. Per mettere a punto nei dettagli l’operazione la prossima settimana riprenderanno i contatti con Francoforte, telefonici o, se necessario, con una nuova visita degli Ad delle due banche. L’idea è di varare le nozze il prossimo weekend ma i tempi potrebbero anche essere leggermente più lunghi. E uno degli elementi che appare sul tavolo nel confronto con Bce è l’autonomia della rete Bpm nei primi tre anni. Castagna ha confermato al sindacato che il progetto presentato a Francoforte prevede un’autonomia per tre anni. Ma alla richiesta di garanzie da parte della Fabi, che subordina il sì in assemblea dei soci a questo, Castagna ha ribattuto: «Quando si arriverà al voto si avranno tutti gli elementi per decidere per il sì o il no». Federico Nicoletti © RIPRODUZIONE RISERVATA

 ————————

GIORNALE DI BRESCIA sabato 13 febbraio 2016

Massiah: «Non conta l’andamento del titolo, ma i fondamentali» – Il consigliere delegato è intervenuto ieri al convegno organizzato dalla Fabi

Giornata molto positiva ieri in Borsa per il titolo Ubi Banca, che ha guagnato il 10,35 dopo aver perso giovedì, nel giorno della presentazione dei conti, il 10,12 Sul tema è intervenuto ieri a Milano, nel corso dell’incontro organizzato dalla Fabi, il consigliere delegato di Ubi Banca, Victor Massiah. «L’andamento del titolo Ubi Banca in Borsa – ha detto – non mi preoccupa affatto: più che l’andamento interessano i fondamentali della banca che sono solidi, il resto sono giochini». E, dopo averlo fatto giovedì, Massiah ha ribadito il proprio pensiero sul tema delle aggregazioni. «Non abbiamo dossier aperti – ha detto il numero uno della banca – e ribadisco che le condizioni di mercato sono bizzarre. Noi siamo stati sempre molto pazienti» ha concluso, lasciando comunque aperta una porta per ulteriori trattative.

 ————————

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO sabato 13 febbraio 2016

Popolari, al Nord nubi sulle nozze tra Banco e Bpm

Le nozze tra la Bipiemme e il Banco Popolare sembrano ad un passo eppure all’orizzonte incombono due incognite pesanti: il via libera della Bce e l’altro altrettanto importante, dei soci della Bpm. Sebbene il numero uno della Verona, Pier Francesco Saviotti, ritenga che una fumata bianca possa arrivare dai rispettivi consigli entro domenica 21 febbraio, intorno all’operazione cresce il dubbio che non venga soddisfatta la condizione di mantenere la Milano Spa autonoma per 3 anni. Una «condicio sine qua non» irrinunciabile per i sindacati della popolare meneghina che, senza la quale, potrebbero far saltare il matrimonio come già fatto nel 2007 con la Bper, quando i soci dipendenti bloccarono l’operazione metterlo in chiaro è stato il numero uno della Fabi, Lando Sileoni, nel corso di un convegno organizzato dal proprio sindacato alla presenza dei principali banchieri italiani, tra cui i protagonisti delle trattative, Saviotti e Giuseppe Castagna (Ceo della Bpm). Rivolgendosi proprio a quest’ultimo il leader della Fabi ha minacciato la tenuta dell’accordo «Noi non vogliamo andare all’assemblea per il rinnovo delle cariche di aprile (il 30, ndr) o a quella per la trasformazione in Spa con una promessa verbale che avremo la Bpm autonoma per tre anni, sapendo che la promessa potrebbe essere smentita dalla Bce a cose fatte. Non si tratta di anticiparci qualcosa ma si tratta di sottolineare che tu, Castagna, sei il nostro portatore d’interesse dentro la Bpm e noi vogliamo essere tutelati. – ha rincarato Sileoni – sei entrato in Bpm perchè le quattro organizzazioni sindacali ti hanno messo lì tramite Giarda (presidente del consiglio di sorveglianza, ndr)». Cauta, come sempre, la replica di Castagna: «Questo è il progetto che abbiamo presentato» alla Bce nei giorni scorsi, «quando saremo chiamati a votare avremo tutti gli elementi per decidere se l’operazione ci va bene o no». Al di là di questo Castagna si è detto più preoccupato per il futuro assetto nell’azionariato della banca post- in Spa. «Oggi siamo un pò disequilibrati visto che passiamo da un modello protetto, quello delle popolari, ad un altro in alto mare, di completo abbandono al mercato e senza il ruolo delle fondazioni. Dobbiamo quindi passare da un modello molto frammentato a un qualcosa che rappresenti il territorio con dei protagonisti che abbiano interesse a far crescere la banca». Un segnale verso questa direzione è arrivato dalla Fondazione Cariverona con i nuovi vertici che hanno manifestato attenzione al risiko in atto. Sotto la lente ci sarebbero quindi il Banco, la Bpm e le popolari del Nordest alle prese con aumenti di capitale, la Spa e la quotazione in Borsa. Intanto, Saviotti, mostrandosi ottimista per l’andamento delle trattative, ha avuto modo di sgombrare nuovamente il campo dall’ipotesi aumento di capitale. «Non ci sarà mai», ha detto ai giornalisti.

 ————————

IL CITTADINO sabato 13 febbraio 2016

OK ALLA FUSIONE BANCO- MILANO SAVIOTTI: «NON CI SARANNO TEMPI BIBLICI»

«Il nostro progetto non nasce perché c’è un decreto sulle Popolari, io ne parlavo anche prima. Il concetto è che insieme possiamo diventare una grande banca». Lo ha affermato ieri l’amministratore delegato del Banco Popolare, Pierfrancesco Saviotti, in merito al progetto di fusione con la Banca Popolare di Milano. Saviotti ha parlato a Milano, margine dell’incontro “Un nuovo modello di banca al servizio del Paese” organizzato dal sindacato Fabi, Federazione autonoma dei bancari. Incontro al quale era presente anche Giuseppe Castagna (nella foto con Saviotti), direttore generale e consigliere delegato della Popolare Milano. Quanto alla recente visita alla Banca centrale europea, Saviotti ha spiegato: «Il nostro saluto a Francoforte è stato per informarli su cosa stiamo facendo e dove siamo arrivati. Torneremo quando ci saremo finalmente dati la mano, saremo una nuova banca e ci saranno discorsi più approfonditi». «Sono loro a decidere», ha ricordato Saviotti, riferendosi alla Bce. Quanto ai tempi della trattativa con Bpm, il banchiere ha poi sottolineato che «le cose bisogna farle bene fino all’ultimo ci sono ancora alcuni punti che sono da perfezionare, ma non credo che saranno tempi biblici, anche perché restare sul mercato con questa volatilità rappresenta dei rischi». Un’ipotesi potrebbe essere l’annuncio di un accordo preliminare per il prossimo week end. Saviotti ha inoltre escluso che ci possa essere un aumento di capitale per l’operazione di fusione con la Popolare di Milano, anche alla luce del recente incontro in Bce per presentare il progetto. Lorenzo Rinaldi

 ————————

IL CITTADINO sabato 13 febbraio 2016

Riforma credito cooperativo «crepe» nella maggioranza – Zanetti e Bersani: si vedrà in Parlamento Bpm-Banco verso le nozze con qualche incognita

ROMA. La riforma delle Bcc approvata dal governo fa discutere il mondo politico ed economico. «Dal nostro punto di vista non c’è stata una discussione: vorrà dire che la faremo in grande libertà in Parlamento»: così Enrico Zanetti, viceministro dell’Economia e segretario di Scelta Civica. Critico sulla riforma anche l’ex segretario del Pd, Pier Luigi Bersani: «Ognuno vede la specificità del settore bancario: tuttavia liberare le riserve di una cooperativa creerebbe un precedente molto serio. Si tratta infatti di colpire al cuore il concetto stesso di cooperazione. Tremonti – ricorda – pensò a operazioni del genere, poi per fortuna ci ripensò. Qui si rischia di farle senza pensarci troppo». Mentre il presidente di Federcasse, Alessandro Azzi, ha detto: «Non conosco il testo e non posso esprimere un giudizio; il fatto però che finalmente ci sia stato un provvedimento è una buona cosa di per sè. Penso – ha proseguito – che l’impianto proposto sia stato condiviso e quindi c’è un giudizio di favore sul passo avanti: aspettiamo il decreto». Milano- Intanto, nozze tra la Bpm e il Banco Popolare sembrano ad un passo eppure all’orizzonte incombono due incognite pesanti: il via libera della Bce e l’altro altrettanto importante, dei soci della Bpm. Sebbene il numero uno della Verona, Pier Francesco Saviotti ritenga che una fumata bianca possa arrivare dai rispettivi consigli entro domenica 21 febbraio, intorno all’operazione cresce il dubbio che non venga soddisfatta la condizione di mantenere la Milano Spa autonoma per 3 anni. Una «condicio sine qua non» per i sindacati della popolare meneghina che potrebbero far saltare il matrimonio come già fatto nel 2007 con la Bper, quando i soci dipendenti bloccarono l’operazione metterlo in chiaro è stato il numero uno della Fabi, Lando Sileoni, nel corso di un convegno organizzato dal proprio sindacato alla presenza dei principali banchieri italiani, tra cui i protagonisti delle trattative, Saviotti e Giuseppe Castagna (Ceo della Bpm). Monte dei Paschi, infine, è crollato ieri in Borsa: -5,2 a 0,45 euro. Pesa senz’altro la «porta in faccia» da parte di Ubi Banca.

 ————————

L’ARENA sabato 13 febbraio 2016

POPOLARI. Ieri a margine di un incontro a Milano organizzato dal Fabi, commenti dei manager – Saviotti: «Banco- No aumenti di capitale – Incontro positivo in Bce, i vertici però torneranno a Francoforte I tempi? Si punta al 20 febbraio I sindacati premono su Castagna

La firma sulla lettera d’intenti che avvierà ufficialmente la fusione tra il Banco Popolare e la Banca Popolare di Milano arriverà presto ma certamente non domani, e forse nemmeno il fine settimana successivo, quello di domenica 21 febbraio. Lo si desume dalle dichiarazioni rilasciate ieri da Pier Francesco Saviotti e da Giuseppe Castagna, che hanno partecipato a una tavola rotonda organizzata a Milano dal Fabi, il sindacato autonomo dei bancari, sul futuro del settore. Saviotti e Castagna hanno ribadito in coro i punti salienti: la trattativa è a buon punto, da parte della Bce non è stato messo alcun «paletto», non ci sarà «nessun aumento di capitale». Tuttavia sulla tempistica il tono delle risposte è apparso un po’ divergente, con Saviotti più incline all’ottimismo Castagna alla cautela. Alla domanda diretta dei cronisti sulla possibilità di chiudere tra una settimana, Saviotti ha infatti risposto: «Speriamo, stiamo lavorando, siamo vicini, sono alcune cose da mettere a posto ma sono fiducioso. Personalmente» ha aggiunto «sono convinto che in tempi brevi riusciremo a trovare la quadra per costituire un gruppo che sarà di rilevanza per il Paese». Ma non solo. «Il no- progetto», ha precisato Saviotti, «non nasce perché c’è un decreto sulle Popolari, io ne parlavo anche prima. Il concetto è che insieme possiamo diventare una grande banca». Quanto alla recente visita alla Bce. «A Francoforte torneremo quando ci saremo finalmente dati la mano, saremo una nuova banca e ci saranno discorsi più approfonditi. Anche perché sono loro a decidere», ha ricordato Saviotti, riferendosi alla Bce. D’altra parte il consigliere delegato di Bpm ha ribadito che la fusione con Verona è l’unica strategia che viene perseguita: siamo andati avanti su questo filone è questa l’indicazione ha detto. Tuttavia non vuole imprimere accelerazioni: «Diamo tempo al regolatore e ai mercati», ha commentato Castagna, «non c’è nessuna urgenza, nessuna fretta. Ci sono degli interessi coinvolti, è meglio continuare a lavorare. Avremo preferito mercati più tranquilli ma stiamo andando avanti. C’è una sensibilità forte» ha aggiunto «non si può mettere fretta e ci vuole rispetto, non dipende solo dalla volontà delle due parti che stanno dimostrando di voler andare avanti». Il senso della cautela si capisce meglio se si pensa alla struttura molto particolare di Bpm, realtà all’interno della quale hanno un peso enorme le organizzazioni sindacali. Dato che fino alla trasformazione in spa il progetto di fusione va sottoposto al voto dei soci- meglio procedere coi piedi di piombo. L’incontro di ieri è stato del resto organizzato dal Fabi, il cui segretario Lando Maria Sileoni ha insistito con Castagna sull’importanza che a Bpm sia concesso un lungo periodo di autonomia: «Noi non vogliamo – ha detto Sileoni – andare all’assemblea per il rinnovo delle cariche ad aprile o a quella per la trasformazione in Spa e la fusione con una promessa verbale che avremo la Bpm Spa autonoma per tre anni, sapendo che la promessa potrebbe essere smentita dalla Bce a cose fatte. Non si tratta di anticiparci qualcosa, ma si tratta di sottolineare che tu, Castagna, sei il nostro portatore di interesse dentro la Bpm e noi vogliamo essere tutelati. – ha concluso Sileoni rivolgendosi a Castagna – sei entrato in Bpm perché le quattro organizzazioni sindacali ti hanno messo lì tramite Giarda». D.P © RIPRODUZIONE RISERVATA

 ————————

CORRIERE DI VERONA sabato 13 febbraio 2016

LA FUSIONE CON BPM Banco, 7 giorni per le nozze «Cda il prossimo weekend»

di Federico Nicoletti

Banco-Bpm l’operazione si chiuderà il prossimo weekend. Lo ha confermato l’ad di piazza Nogara, Pierfrancesco Saviotti, Milano, margine di un convegno del sindacato autonomo dei bancari Fabi, in cui si è incrociato con il parigrado di Popolare Milano, Giuseppe Castagna. «Speriamo nel prossimo weekend: stiamo lavorando per chiudere». a pagina 17

VERONA Banco- l’operazione si chiuderà il prossimo weekend. Si svelano di giorno in giorno i particolari dell’operazione bancaria dell’anno che darà vita al terzo polo italiano. Ieri la data in cui è attesa la chiusura. Lo ha confermato l’amministratore delegato di piazza Nogara, Pierfrancesco Saviotti, Milano, margine di un convegno del sindacato autonomo dei bancari Fabi, in cui si è incrociato con il parigrado di Popolare Milano, Giuseppe Castagna. «Speriamo nel prossimo weekend: stiamo lavorando per chiudere. Ci vuole ancora un po’ di tempo, ma sono fiducioso. Personalmente sono convinto che in tempi brevi riusciremo a trovare la quadra per costituire un gruppo che sarà di rilevanza per il Paese», ha risposto il manager del Banco a chi gli chiedeva quando vede la chiusura dell’accordo Escludendo invece convocazioni dei cda già questo fine settimana per il via libera al memorandum d’intesa con Milano: «È già venerdì… Siamo vicini, ma ci sono ancora un po’ di cose da mettere a posto». Dunque ancora sette giorni per limare l’accordo che ha superato però ormai il punto di non ritorno. Su questo la conferma è arrivata invece da Castagna, di fronte alla domanda se siano escluse piste alternative, ad iniziare sempre da Ubi: «Se stiamo andando avanti su questo filone questa è l’indicazione – è stata la replica -. Certo, avremo preferito mercati più tranquilli, meno volatilità, ma stiamo andando avanti, non si può mettere fretta». d’altra parte proprio la situazione di Borsa (ieri, in una giornata di quotazioni positive, il progetto di fusione ha rappresentato una spinta in più per i due istituti, con il Banco che ha guadagnato l’ a 7,18 euro, Bpm l’ , a 0,637 consiglia ora di accelerare: «Non avremo tempi biblici: rimanere sul mercato con queste condizioni di volatilità rappresenta obiettivamente un rischio», ha sostenuto Saviotti, che ha ripetuto che l’operazione non comporterà un aumento di capitale. Il punto decisivo a questo punto pare essere il via libera di Bce. Anche sui fronti di dettaglio. Se i due manager hanno escluso «paletti» da Francoforte sulla governance dopo la visita di questa settimana, è chiaro i due cda devono deliberare la fusione sulla base di documenti completi, alle autorizzazioni della Bce. Per mettere a punto nei dettagli l’operazione la prossima settimana riprenderanno i contatti con Francoforte, telefonici o, se necessario, con una nuova visita degli Ad delle due banche. L’idea è di varare le nozze il prossimo weekend ma i tempi potrebbero anche essere leggermente più lunghi. E uno degli elementi che appare sul tavolo nel confronto con Bce è l’autonomia della rete Bpm nei primi tre anni. Castagna ha confermato al sindacato che il progetto presentato a Francoforte prevede un’autonomia per tre anni. Ma alla richiesta di garanzie da parte della Fabi, che subordina il sì in assemblea dei soci a questo, Castagna ha ribattuto: «Quando si arriverà al voto si avranno tutti gli elementi per decidere per il sì o il no». Federico Nicoletti © RIPRODUZIONE RISERVATA

 ————————

IL GAZZETTINO sabato 13 febbraio 2016

L’ALLEANZA – Banco e Bpm in fusione ma resta l’incognita Bce

VERONA – Le nozze tra la Bipiemme (+ 8,3 ieri in Borsa) e il Banco Popolare (+ 11,4 sembrano ad un passo e fanno volare i titoli in Borsa eppure all’orizzonte incombono due incognite pesanti: il via libera della Bce e dei soci della Bpm. Sebbene il numero uno della Verona, Pier Francesco Saviotti, ritenga che una fumata bianca possa arrivare dai rispettivi consigli entro domenica 21 febbraio, intorno all’operazione cresce il dubbio che non venga soddisfatta la condizione di mantenere la Milano Spa autonoma per 3 anni. Una condizione irrinunciabile per i sindacati della popolare meneghina che potrebbero far saltare il matrimonio come già fatto nel 2007 con la Bper, quando i soci dipendenti bloccarono l’operazione metterlo in chiaro è stato il numero uno della Fabi, Lando Sileoni: «Noi non vogliamo andare all’assemblea per il rinnovo delle cariche di aprile o a quella per la trasformazione in Spa con una promessa verbale che avremo la Bpm autonoma per tre anni, sapendo che la promessa potrebbe essere smentita dalla Bce a cose fatte. Tu, Castagna, sei il nostro portatore d’interesse dentro la Bpm e noi vogliamo essere tutelati». Il futuro Ad del super Banco Giuseppe Castagna sembra più preoccupato per il futuro assetto nell’azionariato della banca. «Oggi siamo un po’ disequilibrati». Un segnale positivo arriva dalla Fondazione Cariverona. L’Ad del Banco, Pier Francesco Saviotti, ribadisce: «Non ci sarà mai aumento di capitale».

 ————————

LA GAZZETTA DEL SUD sabato 13 febbraio 2016

Ma c’è ancora da superare l’ostacolo Bce Bpm e Banco verso il “matrimonio – Il sindacato ha chiesto garanzie precise: senza accordo salta tutto

Nicola Capodanno

MILANO. Le nozze tra Bipiemme e Banco Popolare sembrano ad un passo eppure all’orizzonte incombono due incognite pesanti: il via libera della Bce e l’altro dei soci Bpm. Sebbene il numero uno della Verona, Pier Francesco Saviotti, ritenga che una fumata bianca possa arrivare entro il 21 febbraio, intorno all’operazione cresce il dubbio che non venga soddisfatta la condizione di mantenere la Milano Spa autonoma per tre anni. Una “condicio sine qua non” irrinunciabile per i sindacati della popolare meneghina, che, senza la quale, potrebbero far saltare il matrimonio. metterlo in chiaro è stato il numero uno della Fabi, Lando Sileoni. leader della Fabi ha minacciato la tenuta dell’accordo «Noi non vogliamo andare all’assemblea per il rinnovo delle cariche o a quella per la trasformazione in Spa con una promessa verbale che avremo la Bpm autonoma per tre anni, sapendo che la promessa potrebbe essere smentita dalla Bce a cose fatte. Non si tratta di anticiparci qualcosa ma di sottolineare che vogliamo essere tutelati». Cauta, come sempre, la replica di Castagna: «Questo è il progetto che abbiamo presentato» alla Bce, «quando saremo chiamati a votare avremo tutti gli elementi per decidere se l’operazione ci va bene o no». Al di là di questo Castagna si è detto più preoccupato per il futuro assetto nell’azionariato della banca post- in Spa. «Oggi siamo un po’ disequilibrati, visto che passiamo da un modello protetto, quello delle popolari, ad uno di completo abbandono al mercato e senza il ruolo delle fondazioni. Dobbiamo quindi passare da un modello molto frammentato a un qualcosa che rappresenti il territorio con protagonisti che abbiano interesse a far crescere la banca». Un segnale verso questa direzione è arrivato dalla Fondazione Cariverona con i nuovi vertici che hanno manifestato attenzione al risiko. Intanto, Saviotti ha sgomberato nuovamente il campo dall’ipotesi aumento di capitale. «Non ci sarà mai», ha detto, ribadendo quanto espresso da Castagna in occasione della presentazione dei conti.

 ————————

IL MATTINO (EDIZIONE SUD) sabato 13 febbraio 2016

Banca Etruria, scatta l’indagine per bancarotta – Accertamenti dopo l’insolvenza gli ex vertici nel mirino ma non ci sono ancora indagati – Il risiko Landi (Fabi): l’istituto cooperativo promesso a tutti ma nessuno l’ha voluto»

Cinzia Peluso

Indiscrezioni e smentite si susseguono day after sentenza insolvenza di Banca Etruria. Ufficialmente, l’indagine per bancarotta fraudolenta non sarebbe stata ancora aperta. Secondo voci, invece, esisterebbe già un fascicolo, anche se ancora non vi sarebbe alcun nome iscritto nel registro degli indagati. Dedicato alle indagini è, pool di magistrati guidati procuratore capo della Repubblica Roberto Rossi. Ieri mattina ha ai nuclei di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Arezzo e Firenze la delega ad effettuare per reperire da confrontare con quanto messo per chiedere la stato dal liquidatore Giuseppe Santoni. Sotto la lente degli investigatori ci sono le eventuali condotte penalmente rilevanti degli ultimi due consigli di amministrazione BancaEtruria del commissariamento disposto da Bankitalia nello scorso febbraio. In particolare, si tratta del cda presieduto da Giuseppe Fornasari, ex parlamentare quello 2014 da Rosi, imprenditore del settore e con la cooperativa La Castel insieme con i vicepresidenti Alfredo Berni e Pierluigi Boschi, padre del ministro Maria Elena. Ma quali state le dell’insolvenza cioè i nove mesi durante i quali il patrimonio della banca è stato eroso del 65,8 % attestandolo a poco più al dissesto della banca sarebbero state alcune spese indicate nell’ultima relazione ispettiva della Banca d’Italia E, in particolare, consulenze sospette per 17 milioni di euro, a cui si aggiungono le liquidazioni degli ex vertici (ci sono 1,2 milioni all’ex direttore Luca Bronchi). Ma, luce quelli distribuiti agli amici dei consiglieri d’amministrazione tratta di 198 per un ammontare di quasi 2 miliardi di euro, rilevate da Palazzo Koch. Se verrà confermato il fascicolo per bancarotta fraudolenta si tratterà del quinto filone di inchiesta. Uno di questi si è già concluso con la richiesta di rinvio a giudizio di tre ex vertici. L’ex presidente amministratore delegato Luca e l’ex direttore Davide imputati di ostacolo alle autorità di vigilanza, avendo fornito dati non veritieri sulla situazione dell’istituto di credito alla Banca d’Italia dovranno comparire davanti al gup del Tribunale di Arezzo, Anna Maria Lo Prete, il 10 marzo. Rispetto al risiko bancario, Chianti Banca non è interessata a Banca Etruria. precisarlo è stato il direttore Andrea Bianchi: noi interessano solo altre realtà cooperative». Mentre il se generale della Fabi Lando Sileoni ha rivelato che «in pochissimi lo sanno e nessuno lo ha mai detto, ma Banca Etruria si era promessa in sposa a tutti gli istituti bancari del Paese e tutti hanno preferito restare single». © RIPRODUZIONE RISERVATA

 ————————

LA PREALPINA sabato 13 febbraio 2016

Fabi incalza Castagna

MILANO segretario della Fabi, Lando Siloeni, incalza il Ceo della Bpm, Giuseppe Castagna, affinché mantenga la Bpm Spa indipendente nei primi tre anni post fusione col Banco Popolare. il banchiere gli assicura che «questo è il progetto che abbiamo presentato» Francoforte. «Pur non avendo fatto dichiarazioni sulla governance della banca – ha detto Castagna – è uscito su tutti i giornali il desiderio che Bpm resti con la sua identità per un periodo di tempo. Abbiamo all’orizzonte due assemblee una per il rinnovo del consiglio di sorveglianza e l’altro per la trasformazione in Spa. Quando saremo chiamati a votare avremo tutti gli elementi per decidere se l’operazione ci va bene o no». Sileoni ha quindi detto a Castagna: «Noi vogliamo essere tutelati».

 ————————

CORRIERE DI SIENA sabato 13 febbraio 2016

L’ad Viola sulla Borsa “Arrabbiato non depresso”

SIENA – “Piu’ che essere depresso, il mio stato d’animo e’ arrabbiato, perche’ dopo quattro anni di lavoro per far tornare Mps a essere la terza banca italiana, questo comportamento dei mercati mi disturba molto”. Nel corso di un convegno della Fabi, l’ad Fabrizio Viola, ha così commentato l’andamento del titolo dell’istituto senese a piazza Affari. pagina 5

“Piu’ che essere depresso, il mio stato d’animo e’ arrabbiato, perche’ dopo quattro anni di lavoro per far tornare il Monte a essere la terza banca italiana, questo comportamento dei mercati mi disturba molto”. Nel corso di un convegno della Fabi a Milano, l’amministratore delegato della banca, Fabrizio Viola, ha così commentato l’andamento del titolo dell’istituto a piazza Affari. Anche ieri, in una giornata di diffusi rimbalzi dopo i rovesci di ieri, le azioni di Mps perdono un ulteriore 4,5 e passano di mano a 0,46 euro. Solo negli ultimi tre mesi, il titolo ha lasciato sul terreno il 66% del proprio valore (-72% in un anno) ‘mangiandosi’ il recente aumento di capitale e la discesa non accenna ad arrestarsi. gia’ un po’ di giorni che faccio fatica a capire le attuali dinamiche dei mercati – ha aggiunto il banchiere – “Probabilmente in questi giorni occorre guardare gli schermi e poi tornare a lavorare”. Per quanto riguarda la situazione italiana, tra le ragioni che possono aiutare a spiegare l’attuale nervosismo delle Borse, il banchiere indica un’inadeguatezza sostanziale del diritto fallimentare, che andrebbe riformato al piu’ presto. “Serve un diritto fallimentare piu’ equo, uniforme rispetto a quello degli altri Paesi europei: noi per esempio le sofferenze le recuperiamo in sette anni, gli altri in due. Non e’ materia che si cambia con colpo di spugna dall’oggi al domani – ha concluso Viola – ma se non cambiamo avremo sempre un grande problema”. “La certezza del diritto fallimentare – ha rincarato Viola – oggi in Italia rende i rapporti commerciali tra soggetti un ‘quid’ di assolutamente indefinito: si tratta di uno dei punti di debolezza del Paese e rappresenta la principale ragione per cui nelle classifiche internazionali l’Italia si trova oltre la cinquantesima posizione, anche al di sotto di alcuni Paesi africani”. Intanto la Fondazione Monte dei Paschi di Siena organizza un evento pubblico per il 17 febbraio (dalle ore 15.30 alle 17 presso la propria sede) per presentare il nuovo “Call for proposals” 2016 dedicato allo sviluppo di studi di fattibilità e/ redazione di piani operativi di idee progettuali nel settore dell’economia crescita e sviluppo del territorio. L’incontro divulgativo, aperto a tutti i soggetti interessati, sarà l’occasione per fornire ulteriori dettagli operativi, informazioni utili e illustrare le modalità per la presentazione delle proposte progettuali preliminari la cui scadenza è fissata all’ marzo 2016. All’iniziativa sarà presente il Direttore Generale della Fondazione Mps, Davide Usai.

 ————————

BRESCIA OGGI sabato 13 febbraio 2016

UBI BANCA/ MASSIAH: “IL TITOLO? L’ANDAMENTO NON MI PREOCCUPA”

L’andamento di Ubi Banca in Borsa «non mi preoccupa affatto. Più che l’andamento interessano i fondamentali della banca che sono solidi, il resto sono giochini». Lo ha dichiarato il consigliere delegato di Ubi Banca, Victor Massiah, margine di un convegno organizzato dalla Fabi. Ieri il titolo dell’ex popolare ha chiuso a 3,284 euro (+10,25 Sul tema delle aggregazioni, poi, Massiah ha confermato che «non abbiamo dossier aperti. Ribadisco che le condizioni di mercato sono bizzarre. Noi siamo stati sempre molto pazienti.

 ————————

IL PICCOLO sabato 13 febbraio 2016

Credito – Banco e Bpm a un passo dalle nozze

MILANO – Le nozze tra la Bipiemme e il Banco Popolare sembrano ad un passo eppure all’orizzonte incombono due incognite pesanti: il via libera della Bce e l’altro altrettanto importante, dei soci della Bpm. Sebbene il numero uno della Verona, Pier Francesco Saviotti, ritenga che una fumata bianca possa arrivare dai rispettivi consigli entro domenica 21 febbraio, intorno all’operazione cresce il dubbio che non venga soddisfatta la condizione di mantenere la Milano Spa autonoma per 3 anni. Una condicio sine qua non irrinunciabile per i sindacati della popolare meneghina che, senza la quale, potrebbero far saltare il matrimonio come già fatto nel 2007 con la Bper, quando i soci dipendenti bloccarono l’operazione metterlo in chiaro è stato il numero uno della Fabi, Lando Sileoni, nel corso di un convegno organizzato dal proprio sindacato alla presenza dei principali banchieri italiani, tra cui i protagonisti delle trattative, Saviotti e Giuseppe Castagna (Ceo della Bpm). Intanto, Saviotti, mostrandosi ottimista per l’andamento delle trattative, ha avuto modo di sgombrare nuovamente il campo dall’ipotesi aumento di capitale. «Non ci sarà mai», ha detto.

 ————————

IL RESTO DEL CARLINO sabato 13 febbraio 2016

Sindacati sul chi vive per la cessione – «Attenzione ai fondi speculativi» – Nuova Banca Marche, la Fabi preoccupata «dal momento generale

SONO preoccupati i sindacati interni di Nuova Banca Marche. Il coordinamento aziendale della Fabi non nasconde i suoi dubbi. «Capiamo la riservatezza, ma non vorremmo che si compissero altri errori. La storia – scrivono in una nota – dovrebbre essere maestra, soprattutto se è molto recente». evidente a tutti coloro che stanno seguendo le vicende delle 4 banche finite nell’atto di risoluzione che governi e Bankitalia hanno commesso molteplici errori. soprattutto hanno consentito di far approvare alla Unione Europea un ‘bail- che danneggia le banche italiane e garantisce le banche tedesche. Un capolavoro politico ed economico che è alla base dell’attuale disaffezione dei risparmiatori. NOI sembra che i dati e, soprattutto le forti oscillazioni dei titoli bancari, inducano almeno a qualche riflessione: forse non è il momento più adatto – scrive la Fabi – per cedere le 4 banche salvate». I principali gruppi bancari hanno altri problemi da affrontare ed il sistema con le riforme delle Popolari e del Credico Cooperativo: «Sono troppe le incognite per fare programmi concreti, compreso valutare – scrive la Fabi – con la dovuta attenzione il dossier delle 4 banche “salvate”. Ad esempio, come verrà salvato Monte Paschi (vedrete che qui il governo non ripeterà gli errori commessi con Banca Marche)? Con che modalità e con quali tempi verranno decisi gli scenari delle bad bank di sistema? La nostra sensazione è che in assenza di una più precisa definizione di questi scenari sarà difficile per molti seriamente interessarsi alla 4 banche o ad alcune di esse». «COME Fabi aziendale – prosegue la nota – nelle settimane scorse (ben prima del bando) siamo già intervenuti chiedendo un’attenta valutazione di quelle proposte in grado di far nascere un nuovo polo bancario dall’unione delle 4 banche, se ben realizzata all’interno di un gruppo forte e ben posizionato, potrebbe contribuire non solo ad accelerare la soluzione, ma anche a conservare autonomia di giudizio, profili manageriali sul territorio e, non ultimo, difendere i livelli occupazionali. E’ proprio per questo che desta in noi preoccupazione la grande attenzione emersa da parte di fondi in genere speculativi. Sappiamo bene – aggiungono i delegati della Fabi – che le 4 banche possono per loro rappresentare una valida opportunità, ma siamo altresì consapevoli che avere come obiettivo primario eventuali plusvalenze in caso di cessione possa indurre i fondi stessi a decisioni di riduzioni dei costi poco rispettose dei dipendenti, dei clienti e del territorio nel suo complesso. Speriamo – sottolineano – che la disastrosa vicenda di Fonspa ed il tempo perso dietro la stessa abbiamo insegnato qualcosa». In questo senso va sottolineato positivamente la clausola denominata “Ritrasferimenti”, pag. 3 del provvedimento di risoluzione. «Cosa prevede tale clausola? Banca d’Italia può disporre il ritrasferimento dalla Bad bank a Nuova Banca Marche di quanto (crediti in sofferenza) in precedenza trasferito per effetto del decreto stesso».

You may also like

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.