Home Articoli DIRETTIVO FABI, SILEONI PRESENTA IL 122° CONSIGLIO NAZIONALE E CONFERENZA D’ORGANIZZAZIONE

DIRETTIVO FABI, SILEONI PRESENTA IL 122° CONSIGLIO NAZIONALE E CONFERENZA D’ORGANIZZAZIONE

di Redazione
Sileoni illustra ai componenti del Direttivo Centrale il ricco programma. Attesi i principali banchieri e oltre millecinquecento delegati sindacali per parlare del futuro della categoria.
Una cinque giorni di dibattiti e tavole rotonde con i protagonisti del settore bancario per parlare del futuro del settore, all’indomani delle fusioni e dei casi di risparmio tradito.
 
Il Segretario Generale della FABI, Lando Maria Sileoni, insieme alla Segreteria Nazionale, ha presentato oggi ai componenti del Direttivo Centrale il ricco programma del 122° Consiglio Nazionale della FABI e della X° Conferenza d’Organizzazione che si svolgeranno a Roma presso l’Ergife Palace Hotel dal 27 giugno al primo luglio.
 
L’evento sarà così articolato: dal 27 al 28 giugno si terranno i lavori del Consiglio Nazionale, nell’ambito dei quali si assisterà alla lectio magistralis di Nicola Porro “sull’analisi del sistema bancario di un giornalista al di sopra di ogni sospetto” e la tavola rotonda “Chi ha salvato la contrattazione? Una storia di relazioni: punti di vista, aneddoti e retroscena di dieci anni di attività sindacale”, alla quale parteciperanno gli ultimi tre presidenti del CASL ABI Francesco Micheli, Alessandro Profumo, Eliano Omar Lodesani, e Lando Maria Sileoni, con i giornalisti: Cristina Casadei (Sole 24 Ore), Rita Querzè (Corriere della Sera) e Anna Messia (Milano Finanza) e Nicola Porro, in veste di moderatore.
 
Poi il 28 giugno sarà la volta dei question time; tra Marco Vernieri, Responsabile del servizio relazioni sindacali di Federcasse, e Luca Bertinotti, Segretario Nazionale FABI sul rinnovo del Contratto Nazionale delle BCC; del faccia a faccia tra Carlo Messina, Consigliere Delegato e Chief Executive Officer di Intesa Sanpaolo, Lando Maria Sileoni, Segretario Generale della FABI, e Mauro Bossola, Segretario Generale Aggiunto FABI e infine di quello tra Antonio Patuelli, Presidente ABI, e Sileoni.
 
Poi sarà la volta della X° Conferenza d’Organizzazione dal 29 giugno al primo luglio, nella quale si discuterà del ruolo del sindacato nelle ristrutturazioni bancarie, alla presenza di Luigi Abete, Presidente Banca Nazionale del Lavoro, Guido Bastianini, Amministratore Delegato CARIGE, Cristiano Carrus, Direttore Generale Veneto Banca, Francesco Iorio, Amministratore Delegato Popolare di Vicenza, Victor Massiah, Consigliere Delegato UBI, Lando Maria Sileoni, Segretario Generale FABI, e con Fabrizio Massaro, Corriere della Sera e Giuseppe De Filippi, Caporedattore economico e conduttore del TG, in veste di moderatore.
 
Da segnalare anche il focus sulle banche 2.0, con la lectio magistralis di Matteo Arpe, Presidente e Amministratore Delegato di SATOR spa su nuove tecnologie e settore bancario e l’intervento di Giancarlo Durante, Responsabile direzione sindacale e del lavoro di ABI, sul futuro della contrattazione e rapporti tra primo e secondo livello.
 
Alla sei giorni sono attesi oltre millecinquecento delegati sindacali da tutta Italia e tutte le maggiori testate di radio, tv e carta stampa nazionali.
 
Roma 14/06/2016
————————————————
Il programma completo:
 
 
122° CONSIGLIO NAZIONALE FABI
ERGIFE PALACE HOTEL ROMA
27-28 GIUGNO 2016
 
 
PROGRAMMA DEI LAVORI
 
LUNEDI’ 27 giugno 2016
·          ore 10.00 Apertura accredito dirigenti sindacali e osservatori
·          ore 11.00 Comitato Direttivo Centrale
·          ore 14.00 Apertura accredito rappresentanti delle banche, dei giornalisti e degli ospiti
 
·          ore 15.00 La “vera” storia dei crack bancari – Rappresentazione teatrale a cura di Pino Strabioli con Riccardo Pieretti e Gaia De Laurentis (20 minuti) 
·          Apertura dei lavori
 nomina di presidente e vicepresidente dell’Assemblea
 nomina Commissione verifica poteri e Commissione mozione finale
 
·          Relazione del Segretario Nazionale Mauro Morelli
 
·          Intervento di Giovanni Sabatini, Direttore Generale ABI
·          Lectio magistralis di Nicola Porro “analisi del settore bancario di un giornalista al di sopra di ogni sospetto”
 
·          Tavola Rotonda“Chi ha salvato la contrattazione? Una storia di relazioni: punti di vista, aneddoti e retroscena di dieci anni di attività sindacale”. 
Partecipano: Gli ultimi tre Presidenti del CASL ABI Francesco Micheli, Alessandro Profumo, Eliano Omar Lodesani, Lando Maria Sileoni,con i giornalisti: Cristina Casadei (Sole 24 Ore), Rita Querzè (Corriere della Sera) e Anna Messia (Milano Finanza).
·          Coordina: Nicola Porro, Vice direttore de Il Giornale
 
·          Interventi dei Delegati
 
MARTEDI’ 28 GIUGNO 2016 
 
·          ore 08.30 Apertura dei lavori – Interventi dei delegati
 
·          ore 10.30 Question time tra Marco Vernieri, Responsabile del servizio relazioni sindacali di Federcasse, e Luca Bertinotti, Segretario Nazionale FABI.
Modera: Federico De Rosa, Corriere della Sera
 
·          Question time tra Carlo Messina, Consigliere Delegato e Chief Executive Officer di Intesa Sanpaolo, Lando Maria Sileoni, Segretario Generale della FABI,e Mauro Bossola, Segretario Generale Aggiunto FABI.
Modera: Federico de Rosa, Corriere della Sera
 
·          ore 13.00 pausa
·          ore 14.30 ripresa dei lavori – interventi dei delegati
·          ore 16.00 Question time tra Antonio Patuelli, Presidente ABI, e Lando Maria Sileoni, Segretario Generale FABI.
Modera: Federico De Rosa, Corriere della Sera.
·          Interventi dei Delegati – Approvazione mozione conclusiva del 122° Consiglio Nazionale ed eventuali ordini del giorno
·          Fine lavori
————————————————
 
10° CONFERENZA D’ORGANIZZAZIONE
ERGIFE PALACE HOTEL ROMA
29-30 GIUGNO – 1° LUGLIO 2016
 
 
PROGRAMMA DEI LAVORI
 
MERCOLEDI’ 29 giugno 2016
·          ore 09.15 Apertura dei lavori
Nomina Presidenti e Vice Presidenti delle Commissioni
Relazione introduttiva di Giuliano De Filippis, Segretario Nazionale Amministrativo FABI
 
 
·          Lectio Magistralis “Nuove tecnologie nel settore bancario” a cura di Matteo Arpe, Presidente e Amministratore Delegato di SATOR SpA, con Lando Maria Sileoni, Segretario Generale FABI.
Modera: Federico De Rosa, Corriere della Sera
 
·        Intervento di Giancarlo Durante, Responsabile Direzione sindacale e del lavoro ABI: “Il futuro della contrattazione: rapporto tra I e II livello”.
 
·          Insediamento e inizio lavori nelle Commissioni
 
 
 
GIOVEDI’ 30 GIUGNO 2016 
·          ore 09.00 Ripresa dei lavori nelle Commissioni
 
·          ore 16.00 Tavola rotonda“Il ruolo del sindacato nelle ristrutturazioni bancarie”
Partecipano: Luigi Abete – Presidente Banca Nazionale del Lavoro, Guido Bastianini – Amministratore Delegato Carige, Cristiano Carrus – Direttore Generale Veneto Banca, Francesco Iorio – Amministratore Delegato Popolare di Vicenza, Victor Massiah – Consigliere Delegato UBI, Lando Maria Sileoni – Segretario Generale FABI, e con Fabrizio Massaro – Corriere della Sera.
Modera: Giuseppe De Filippi – Caporedattore economico e conduttore del TG 5.
 
 
·        Conclusione lavori nelle Commissioni
 
VENERDI’ 1° LUGLIO 2016 
·          ore 09.00 Apertura dei lavori
 
·          Intervento avv. Paolo Berti
 
·          Presentazione sintesi lavori Commissioni
 
·          Intervento conclusivo del Segretario Generale Lando Maria Sileoni

You may also like

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.