Home Articoli SILEONI AL COORDINAMENTO VENETO BANCA

SILEONI AL COORDINAMENTO VENETO BANCA

di Redazione

Dopo aver votato l’azione di responsabilità contro gli ex amministratori, ora la banca si avvia alle eventuali fusioni. Il Segretario Generale FABI: “Al primo licenziamento scenderemo in piazza”

Il Coordinamento FABI Veneto Banca a confronto con il Segretario Generale Lando Maria Sileoni. Dopo che l’istituto ha deciso di far causa agli ex amministratori  considerati responsabili del crac che ha polverizzato grandi e piccoli capitali, adesso si guarda al futuro con preoccupazione. All’orizzonte la possibilità di eventuali fusioni.  

Il primo a prendere la parola è stato il padrone di casa Giuseppe Algeri, coordinatore FABI Gruppo Veneto Banca, che ha salutato con riconoscenza la Segreteria Nazionale presente con il Segretario Generale Sileoni e il Segretario Nazionale Luca Bertinotti. Una partecipazione e una vicinanza gradita in questo momento critico e delicato per l’intero settore e soprattutto per Veneto Banca che ha visto anche le dimissioni del suo presidente Beniamino Anselmi. Situazione, quella dell’istituto veneto e della sua controllata Banca Intermobiliare, descritta nelle relazioni presentate da Giulia Nini della Segreteria FABI Veneto Banca e  Fabio Baldini, coordinatore FABI Bim.

Quindi la parola a Sileoni. “La FABI è il sindacato più rappresentativo e ha ottenuto questo ruolo con la lungimiranza e la consapevolezza necessarie per affrontare adeguatamente la controparte in un periodo storico così delicato e complesso”. Dopo aver fatto il punto dell’intero settore, il Segretario Generale ha quindi tracciato la strada da seguire per Veneto Banca. “Ci vuole coscienza e realismo. Se non si presenteranno investitori locali, le eventuali fusioni sono un progetto che prenderemo in considerazione, ma solo quando avremo in mano il piano industriale e ci sarà la garanzia dei finanziamenti necessari all’operazione. Sicuramente non consentiremo che la malagestione degli ex amministratori ricada sui lavoratori e al primo licenziamento, come comunicato anche alla stampa, proclameremo lo sciopero generale”. Per la FABI infatti, la questione non è solo locale, ma nazionale. È importante sottolineare che non si possono far passare precedenti simili che sarebbero pericolosissimi per l’intera categoria. 

“Quando saremo convocati cercheremo di portare a casa prepensionamenti volontari – ha continuato Sileoni – ma parallelamente sarà necessario valutare e monitorare affinché sia presentato un progetto serio per convincere la Bce”.

Seguito e applaudito, Sileoni ha poi risposto alle domande e osservazioni dei presenti. Tanti i dubbi e le domande senza risposta per chi ogni giorno si confronta con i lavoratori. “Tenete sempre presente – ha concluso Sileoni – che mai come oggi siamo noi artefici del nostro destino. Bisogna saper prendere anche posizioni scomode, educare i lavoratori e renderli consapevoli, denunciare le situazioni di malagestione, le pressioni commerciali, gli sprechi e non piegarsi a compromessi. Serve coraggio, competenza e una visione realistica della situazione e dei passi da compiere per non farsi prendere in giro da chi fa solo i suoi interessi”.

1-5

2-2

You may also like

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.