Home Articoli COORDINAMENTO NAZIONALE FABI PENSIONATI ED ESODATI, RINNOVO DEGLI ORGANISMI

COORDINAMENTO NAZIONALE FABI PENSIONATI ED ESODATI, RINNOVO DEGLI ORGANISMI

di Redazione

Pensionati ed esodati Fabi riuniti a Rimini per votare la nuova squadra. In mezzo a loro il Segretario Generale Fabi, Lando Maria Sileoni: “Rispetto e vicinanza da parete di tutta l’Organizzazione per chi come Voi ha fatto la storia della Fabi.”

Oltre un centinaio di persone al Coordinamento Nazionale Fabi Pensionati ed Esodati che si è svolto a Rimini. Una due giorni intensa di interventi e dibattiti alla presenza dei Segretari Nazionali Mauro Scarin, Mattia Pari e Luca Bertinotti.
Applauditissimo, il primo giorno, l’intervento del Segretario Generale Lando Maria Sileoni che tra i mille impegni ha voluto comunque portare il suo saluto ai colleghi pensionati ed esodati.
A introdurre i lavori davanti alla folta platea arrivata da tutta Italia, il Segretario Nazionale Organizzativo Mauro Scarin che ha espletato le ordinarie procedure burocratiche e amministrative.
Quindi, prima delle votazioni per il rinnovo degli organismi direttivi interni, ha preso il microfono il Coordinatore Tommaso Brindisi. Nelle sue parole l’attuale situazione che vivono in Italia i pensionati e gli esodati, le riforme che li hanno riguardati, la fase politica, lo stallo governativo, l’eterna fase di incertezza che attanaglia il Paese, il rapporto con l’Inps, i Fondi pensione, il carico fiscale. Poi un focus sul mondo del credito, in particolare, con accenni alle sfide che la FABI, sempre vigile e capace, dovrà affrontare nell’immediato futuro per tutelare una categoria messa a dura prova. Un compito difficile e delicato quello di garantire contemporaneamente chi già ha un lavoro in banca, chi sta entrando e chi invece dovrà andare in pensione o lo è già. In questi anni sono sempre state garantite uscite morbide, volontarie e incentivate, ma “bisogna rimanere vigili – ha detto Brindisi – e per questo auspichiamo che il prossimo rinnovo contrattuale tenga presente la necessità di rinnovare e rinforzare i fondi di solidarietà: strumenti fondamentali per la salvaguardia del settore”. Poi Brindisi ha passato in rassegna anche tutto il lavoro già svolto in questi 4 anni: dalle procedure informatiche al nuovo sito per una condivisione di informazioni sempre più tempestiva ed efficace; i servizi legali, il protocollo sottoscritto con l’Inps per nuove procedure sindacali, i corsi di formazione e tanto altro. Infine, il rapporto di proficuo confronto intrattenuto in questi anni con la Segreteria Nazionale, un punto di riferimento e un supporto continuo e costante per i lavoratori, ma anche per i dirigenti e gli iscritti non più in servizio attivo.
E proprio su queste parole, accolto da un caloroso applauso, ha fatto il suo ingresso in sala il Segretario Generale della Fabi, Lando Maria Sileoni.
“Il nostro obiettivo – ha detto il leader Fabi – è arrivare a coinvolgere il maggior numero possibile di pensionati ed esodati e per farlo abbiamo bisogno di iniziative concrete e di valore. Il Coordinamento Pensionati ed Esodati avrà il nostro massimo supporto nell’affrontare ogni argomento che verrà proposto per essere sempre di più e sempre meglio capaci di comprendere le esigenze dei colleghi che non sono più in servizio attivo”.

Poi uno sguardo all’attuale situazione politica che ha naturali ricadute anche sul mondo del credito “Se come sembra nascerà un nuovo Governo – ha detto Sileoni – uno degli argomenti che sarà portato sul tavolo delle organizzazioni sindacali sarà il tema della riforma dei contratti del lavoro, tema che potrebbe portare conseguentemente ad un accorpamento delle professioni.” Da qui una riflessione sul ruolo del Sindacato e l’importanza, come Organizzazione, di guardarsi intorno e lavorare in vista di un ampliamento della rappresentatività arrivando ad ipotizzare anche il coinvolgimento di altre categorie e la creazione di una confederazione.
Un discorso applauditissimo e seguito con attenzione che ha dato lo spunto a numerosi interventi che si sono succeduti.
Al termine le votazioni e l’elezione della nuova squadra che guiderà il Coordinamento Fabi Pensionati ed Esodati per i prossimi 4 anni.

Risultato elezione Esecutivo Nazionale Pensionati ed Esodati
Svolta nei giorni 14 e 15 maggio 2018

1. Tommaso Brindisi – Coordinatore
2. Francesco Scepi – Amministrativo
3. Roberto Garagiola
4. Roberto Riva
5. Pasquale Viceconti
6. Roberto Zamboni
7. Giuseppe Taddia
8. Michele D’Avossa
9. Daniele Halsch
10. Silvana Carioli
11. Giuliana Varoli
12. Claudio Gambini
13. Gaetano Russo A.
14. Giuseppe Filesi
15. Guglielmo Manfredi
16. Lucio Girgenti
17. Giacomo Melfi
18. Cesareo Galazzo
19. Daniele Zelaschi
20. Ivano Parola
21. Sergio Severi
22. Angelo Lazzaro
23. Paolo Mesaroli
24. Antonio Vaccina
25. Paolo Palamara

You may also like

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.