Home Articoli GIANNINO SU RADIO24: “SILEONI HA SEMPRE DIFESO COME SI FANNO GLI ESUBERI”

GIANNINO SU RADIO24: “SILEONI HA SEMPRE DIFESO COME SI FANNO GLI ESUBERI”

di Redazione

Il conduttore di “Morgana e Merlino” ricorda la posizione del Segretario generale FABI sul fondo di solidarietà (prepensionamenti e pensionamenti solo volontari senza costi per lo Stato). Nella puntata di oggi, intervista al Presidente ABI Patuelli sul rinnovo del Contratto nazionale.

Questa la parte dedicata al rinnovo del contratto, dal minuto 13.56 del file:

Oscar Giannino: «Avete il rinnovo contrattuale per l’intero settore e Lando Sileoni, capo della FABI, uno di un certo peso a quel tavolo, ha detto testualmente “vedo che in Abi ci sono due tentazioni, la prima è di proporre ai dipendenti bancari un misto di retribuzione come se fossimo per metà promotori finanziari e per metà gente che fa il nostro mestiere; un’altra parte dell’Abi vuole dare una parte di retribuzione fissa oramai molto contenuta e soprattutto una parte mobile molto elevata e – ha detto Sileoni – che trasformeremo in due incubi per l’Abi”. Ah e cosa risponde, lei?».

Antonio Patuelli: «Rispondo che io aspetto la presentazione della piattaforma sindacale che ora, nei prossimi giorni, è in discussione nelle assemblee sindacali nelle singole banche e io sono così rispettoso delle competenze sindacali che finché non mi presentano la definitiva piattaforma io non mi esprimo su cose che sono in fase di discussione».

Poi, la registrazione prosegue con il botta e risposta tra un ascoltatore e Giannino, che ha ricordato la posizione del Segretario generale FABI sul fondo di solidarietà:

Oscar Giannino: «Sileoni ha sempre difeso armi alla mano come si fanno gli esuberi, con quali fondi e così via. E diceva ‘io devo avere buoni rapporti anche con l’Abi, ma perché io devo combattere al tavolo’».

 

You may also like

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.