Home Articoli SILEONI A RIMINI AL COORDINAMENTO FABI INTESA SANPAOLO

SILEONI A RIMINI AL COORDINAMENTO FABI INTESA SANPAOLO

di Redazione

COORDINAMENTO FABI INTESA SANPAOLO: CHIAMATA ALLE ARMI

Sileoni ai coordinatori: “È grazie a persone competenti come voi che raggiungiamo ovunque grandi risultati e porteremo a casa un contratto nazionale fondamentale per tutta la categoria”

Una folta platea, oltre 300 persone, ha accolto a Rimini il segretario generale, Lando Maria Sileoni, il segretario generale aggiunto Mauro Bossola e i segretari nazionali Giuseppe Milazzo e Giuliano Xausa per il coordinamento Fabi del gruppo Intesa Sanpaolo, in un momento cruciale in vista del rinnovo del contratto nazionale di settore.
“Un ringraziamento particolare – ha esordito Sileoni – va a tutti voi, un gruppo di persone preparate e competenti, sempre sul campo al fianco dei lavoratori”.
Il segretario generale ha tracciato un quadro dell’attuale situazione del mondo del credito inserendo le vicende di Intesa Sanpaolo nel più ampio contesto generale e in vista di un rinnovo contrattuale fondamentale per la categoria. “Se dovessimo andare allo scontro per tutelare i nostri diritti, sappiate che saremo soli – ha detto Sileoni – perché dobbiamo confrontarci con la sfiducia nei confronti del settore bancario da parte dell’opinione pubblica e di conseguenza con la lontananza della politica che non vuole esporsi per non perdere voti”. 
“Mai come ora – ha detto Sileoni – dobbiamo essere compatti e far sentire la nostra presenza sui territori al fianco dei lavoratori”. E infine: “Deve essere chiaro a tutti che le scelte che prendiamo oggi saranno fondamentali per il nostro futuro. Non possiamo permetterci di sbagliare o consegneremo la categoria in mano ai singoli gruppi che smembreranno il settore. Dobbiamo lavorare per favorire il ricambio generazionale e ampliare i nostri orizzonti per garantire una lunga vita all’organizzazione”.  
Quindi uno sguardo alla politica internazionale della Bce in conflitto con Bankitalia, ai fondi stranieri e al loro ruolo nelle banche italiane, alle fusioni e aggregazioni, alla situazione delle Popolari: un discorso di ampio respiro quello di Sileoni al quale sono seguiti gli interventi dei colleghi.
A prendere la parola, subito dopo, il segretario generale aggiunto, Mauro Bossola, che ha parlato del ruolo fondamentale della Fabi in Intesa Sanpaolo, dell’importanza della previdenza complementare e dell’informazione e formazione ai dipendenti.
Numerosissimi infine gli interventi dedicati al rinnovo contrattuale e alle richieste della Fabi in relazione alle problematiche che i lavoratori bancari, nello specifico di Intesa, vivono quotidianamente. Al microfono si sono alternati diversi dirigenti presenti in sala e infine i segretari nazionali. “Il coordinamento di Intesa – ha detto Xausa – ha un ruolo fondamentale: dovrà saper dire dei no, dovrà saper alzare i toni ed essere pronto alla battaglia”. “Dovremo sederci al tavolo della trattativa – ha aggiunto Milazzo – con la consapevolezza che la filiale fisica deve tornare ad essere centrale e c’è bisogno di nuove forze dedicate alla rete”.

You may also like

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.