Home Articoli SILEONI A RADIO IN BLU (CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA): «OCCORE SEGUIRE IL MONITO DI PAPA FRANCESCO PER AIUTARE IL SUD»

SILEONI A RADIO IN BLU (CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA): «OCCORE SEGUIRE IL MONITO DI PAPA FRANCESCO PER AIUTARE IL SUD»

di Redazione

«Vorrei fare un riferimento molto alto, a quella che è la concezione del Santo Padre rispetto all’economia e alla finanza. Dal governo e dalle banche dovrebbe essere avvertita la necessità e la possibilità di dare un po’ respiro al Centro e al Sud del Paese: invece, purtroppo, anche se i nuovi prestiti sono formalmente garantiti dallo Stato, gli istituti di credito sono costretti a fare una attenta analisi alle posizioni dei clienti che chiedono finanziamenti. Del resto, se le imprese non pagano, si appesantiscono i bilanci delle stesse banche, poi interviene la Banca centrale europea a chiedere una “pulizia” dei bilanci. Quindi è un cane che si morde la coda. Gli amministratori delegati devono fare la loro parte così come deve farla il governo, che in parte già lo ha fatto: servono contributi pubblici a fondo perduto per sostenere i territori più in difficoltà». Lo ha detto il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, intervistato oggi da Radio In Blu, l’emittente della Conferenza episcopale italiana.

Roma, 23 novembre 2020

You may also like