Home Articoli SILEONI IN DIRETTA SU LA7: “CANALIZZARE I RISTORI SECONDO LA SPECIFICITÀ DEI SETTORI”

SILEONI IN DIRETTA SU LA7: “CANALIZZARE I RISTORI SECONDO LA SPECIFICITÀ DEI SETTORI”

di Redazione

Il segretario generale della Fabi ospite di Coffee Break commenta il dossier Prestiti e aiuti pubblici, la risposta in Europa e in Usa: “Servono più stanziamenti a fondo perduto, insufficiente la programmazione degli investimenti pubblici”

“I nuovi ristori a fondo perduto in arrivo andrebbero canalizzati rispetto alle singole specificità dei settori. Un esempio: i negozi del settore abbigliamento e calzature, compreso la grande, piccola e media distribuzione della moda, settore trainante nel Paese, all’inizio del primo lockdown già avevano ricevuto almeno l’80% della merce primavera-estate e avevano già sottoscritto contratti di acquisto per l’abbigliamento di autunno e inverno 2020-2021”. È quanto ha detto il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, commentando, durante la trasmissione Coffee Break su La7 condotta da Andrea Pancani, il dossier della Fabi “Prestiti e aiuti pubblici, la risposta in Europa e in Usa”. Secondo il segretario generale della Fabi “per la grande distribuzione della moda, per i piccoli e medi commercianti, in questi giorni, è già in corso la campagna acquisti per l’inverno 2021-2022. Per tutto il comparto moda, la programmazione degli acquisti avviene un anno prima e, conseguentemente, la merce, con l’attuale situazione della pandemia, può essere venduta solo sottocosto. È un danno enorme.

Il commercio in generale va quindi sostenuto con finanziamenti a fondo perduto a prescindere dal colore rosso, arancione o giallo della regione d’appartenenza. Tutti hanno subito delle notevoli perdite e notevoli cali degli acquisti e la sospensione dell’Imu su beni strumentali, come già fatto giustamente per gli alberghi, dovrebbe essere estesa anche a questi negozianti”.

Sileoni ha poi parlato dei crediti e degli altri aiuti. “Con le misure e gli aiuti per l’economia, in Italia è andata abbastanza bene con i prestiti bancari garantiti dallo Stato, ma sono stati pochi sia gli incentivi fiscali sia ristori a fondo perduto fino a oggi. Ed è insufficiente, fino a oggi, la programmazione degli investimenti pubblici” ha detto. Secondo il segretario generale della Fabi “la risposta delle banche rispetto ai prestiti c’è stata, anche se inizialmente c’è stato un ritardo per: disorganizzazione sia dello Stato con le garanzie sia delle stesse banche nella fase iniziale”.

Roma, 23 gennaio 2021

Interventi del Segretario Generale, Lando Maria Sileoni

La puntata completa

 

————————————————

Dossier FABI

– PRESTITI E AIUTI PUBBLICI, LA RISPOSTA IN EUROPA E IN USA –

 

AnalisiFABI_aiuti-prestiti-Ue_20210120_COMPLETO

You may also like