Home Articoli MPS, BASTA AL VECCHIO INTRECCIO POLITICA-CREDITO: ANCHE ESPONENTI POLITICI D'ACCORDO CON SILEONI

MPS, BASTA AL VECCHIO INTRECCIO POLITICA-CREDITO: ANCHE ESPONENTI POLITICI D'ACCORDO CON SILEONI

di Redazione

LUCIO D’UBALDO

(ANSA) – ROMA, 20 LUG – Non basta la stretta sui bonus  e le stock options dei manager di Mps, decisa ieri dal Senato: per il senatore del Pd Lucio D’Ubaldo, vicino all’ala ex Ppi di Fioroni, “la moralizzazione non può riguardare solo alcuni aspetti superficiali, destinati a provocare saltuariamente la fugace indignazione della società civile”.

Chiede il parlamentare del pd : “Chi ha pagato per gli errori commessi e i tanti guai procurati in questi anni? E’ un quesito più che legittimo. Per altro la stampa riferisce di nomine che, a giudizio del segretario generale della Fabi Lando Sileoni, sembrano riproporre dalle parti di Rocca Sibalda il vecchio intreccio tra politica e credito. Eppure il Ministro dell’Economia, Vittorio Grilli, aveva promesso un cambio di prassi e mentalità. In realtà – aggiunge D’Ubaldo – il nuovo corso stenta ad affermarsi. C’è allora bisogno di grande chiarezza”.

” Proprio alla luce di queste considerazioni – sostiene l’esponente del Pd – spetta al Governo valutare fino a che punto sia accettabile, in termini politici, assegnare una discutibile priorità alla tutela di pessimi amministratori di banche, quando si attendono da tempo misure di sostegno in favore di cittadini e consumatori oramai sfibrati per la prolungata stagnazione dell’economia e le dolorose operazioni di contenimento della spesa pubblica”. (ANSA)

BENEDETTO ADRAGNA

(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Roma, 20 lug – “In un momento di crisi come quello attuale, tutti devono fare la propria parte, quello che non è possibile però è che a pagare siano solo alcuni mentre altri siano esentati; se poi fra questi, come pare nel caso delle banche, ci sono quelli che hanno contribuito al formarsi di questa situazione, allora il discorso e’ veramente inaccettabile”.

Lo dichiara il senatore del Pd, Benedetto Adragna. “Il Monte dei Paschi di Siena, tanto per parlar chiaro – spiega Adragna in una nota – ha sofferto in questi anni di una pessima gestione che ha portato l’istituto sull’orlo del precipizio. Doverosamente, dallo Stato è arrivato un aiuto, ma insieme a questo non si è posta l’unica condizione irrinunciabile: farla finita con un passato di pessima gestione e di totale mancanza di trasparenza. Dal Governo, duole dirlo – prosegue il senatore – non sono giunti segnali univoci e il risultato è stato che ora si profilano all’orizzonte nomine che fanno molto discutere. Il vertice della banca parla con tranquillità di esuberi nell’organico ventilando la possibilità che a pagare siano i lavoratori. A fronte di ciò, è solo grazie a un intervento delle commissioni Bilancio e Finanze del Senato che è stata introdotta una norma che blocca i bonus e le stock option per i dirigenti come condizione per attingere agli aiuti. Anche dal Governo – conclude Adragna – sarebbe bene venisse mostra di altrettanto buonsenso”.

DANIELE BOSONE

(RADIOCOR) 20-07-12 15:54:51 – “Comprendo la necessità di salvare il Monte dei Paschi di Siena poiché anche lì vi sono i risparmi di imprese e famiglie” dichiara Bosone, senatore del PD, “ma appare quanto mai ingiusto e inaccettabile che ciò avvenga senza che si realizzi una discontinuità di gestione, che evidentemente è stata causa della crisi dell’ente, e che, ad oggi, pare ancora lontana dal realizzarsi. Se ciò non dovesse accadere, ancora una volta assisteremmo all’ennesimo esempio di cattiva amministrazione cui non corrispondono misure adeguate e di equità e giustizia nei confronti dei cittadini”.

ELIO LANNUTTI

“La sottoscrizione di strumenti finanziari da parte dello Stato per la ricapitalizzazione del Monte dei Paschi di Siena è un salto nel buio, il Gruppo otterrà circa 4 miliardi di aiuti senza alcun tipo di garanzia tecnica né morale: sono invece questi i presupposti necessari per evitare che, in futuro, siano ancora i cittadini a pagare gli errori dei banchieri”.

Lo dichiara il Capogruppo dell’Italia dei Valori in Commissione Finanze al Senato, Elio Lannutti. “Proprio in seguito alle gravi vicende finanziarie di Mps – aggiunge – sarebbe stato doveroso imporre una maggiore apertura del credito nei confronti di imprese e famiglie e un comportamento più rigoroso da parte degli amministratori”.

*  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *

E SILEONI RAFFORZA LE SUE DICHIARAZIONI: “UN AIUTO A MPS DA PARTE DELLO STATO IMPONE UNA GESTIONE  TRASPARENTE, INECCEPIBILE, ETICAMENTE INATTACCABILE”

“La gestione di un Gruppo bancario come Mps, che chiede ed ottiene un determinante aiuto economico da parte dello Stato, deve essere trasparente, inattaccabile, ineccepibile, nell’ottica di un’etica tutta da conquistare”, puntualizza il leader della FABI.

“Continuare a gestire una banca come fosse un’azienda di proprietà non è accettabile: vengono effettuate nomine con le sole vecchie logiche partitiche e nel nuovo piano industriale, che non è ancora chiaro se abbia ricevuto o meno l’autorevole assenso della Banca d’Italia, non esistono concrete prospettive di crescita ma solo previsioni tutte da verificare”.

“La stessa politica aziendale di nascondere gli esuberi e di scaricare sul personale ogni forma di costo, insieme alla minaccia che il gruppo potrà essere preda di altri gruppi bancari, dimostra l’assenza di un vero progetto di rilancio, che è ancora tutto da costruire”.

“Lo sciopero dei lavoratori del Gruppo Mps, indetto dalle organizzazioni sindacali per il prossimo 27 luglio, rappresenterà la giusta risposta all’attacco ai diritti dei lavoratori”.

You may also like

3 commenti

Fabio Fiacchi 21 Luglio 2012 - 7:45

Basta al vecchio intreccio politica credito!!!
I vertici dovrebbero limitarsi solamente ad ammettere che il bene delle banche viene fatto quotidianamente dalla professionalita’ e dalla dedizione dei lavoratori e delle lavoratrici…..Basta ai tagli del personale!!!! 

Paolo Favillini 21 Luglio 2012 - 14:00

Le banche devono tornare ai FONDAMENTALI raccolta ed impieghi con credito a imprese e famiglie.
Basta a speculazioni attraverso i Derivati agli intrecci con la politica e alla finanza creativa,devono smettere di chiedere a Noi di pagare per i loro errori.Con lo sciopero del 2 luglio abbiamo dimostrato di essere una vera forza in grado di contrastare efficacemente l’arroganza dei banchieri.AVANTI cosi’ Lando non mollare!

HENIN PAOLO 22 Luglio 2012 - 21:41

La determinazione, la coerenza ed il coraggio quotidiano nel sostenere, in faccia a chiunque, ideali, progetti ed atteggiamenti da perseguire per soddisfare il bisogno urgente, che avanza da ogni parte, di una maggior eticità, equità e giustizia sociale, contraddistinguono la posizione lungimirante e di alta reponsabilità della nostra Organizzazione, attraverso la voce indomita e sicura del nostro Segretario Generale. L’eco di espressioni a sostegno, che si alza dal mondo della politica, marcano il ruolo di traino e guida credibile ed autorevole conquistato dalla Fabi in Categoria e non solo. E’ un compito faticoso, che porta ad un impegno incessante. Avanti così Lando! Indietro non si può più tornare ma nemmeno rallentare. L’Organizzazione ti sostiene, e dà quella forza e fa quella differenza che Lavoratrici e Lavoratori osservano sempre più con interesse e plauso.

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.