Home Articoli "BANCHE: COME MUOVERSI" – La nuova guida al mondo bancario a cura di Nicola Borzi

"BANCHE: COME MUOVERSI" – La nuova guida al mondo bancario a cura di Nicola Borzi

di Redazione

In edicola domani con Plus 24 la guida a cura del giornalista Nicola Borzi, che delinea le ultime trasformazioni del sistema bancario italiano, con particolare riferimento alle vicende sindacali e ai lavoratori bancari

Un focus a 360 gradi su come si è trasformato il rapporto tra le banche e gli stake-holders, i così detti “portatori d’interesse”, ossia la clientela, i lavoratori e gli azionisti.

Questo l’argomento al centro di “Banche: come muoversi – Così cambia il rapporto con gli istituti per clienti, azionisti e dipendenti”, guida a cura del giornalista Nicola Borzi in edicola domani con Plus 24, il settimanale di risparmio e finanza del Sole 24 Ore.

Il libro, in circa 100 pagine, racconta l’evoluzione del sistema bancario italiano dal 2011 al 22 agosto scorso dal punto di vista degli stake-holder. Una sezione è quindi dedicata alla clientela, una agli azionisti e un’altra ai lavoratori bancari. In quest’ultima parte del libro vengono analizzate le principali novità sindacali dell’ultimo periodo.

“Questo volume”, spiega Borzi nella prefazione, “vuole tracciare un quadro della situazione, indicare le novità di struttura, i modelli di servizio che stanno per entrare in campo, spiegare com’è cambiato il panorama dell’offerta di prodotti e servizi, raccontare l’impatto della crisi sui conti degli istituti, sulle azioni e obbligazioni bancarie possedute da milioni di risparmiatori. In una frase, delineare ai lettori la strada per confrontarsi con questo mondo in evoluzione. Perché proprio dagli stakeholder, i portatori di interessi, le banche devono ripartire: siano essi i clienti, gli azionisti, i dipendenti o i territori”.

Nicola Borzi, giornalista in forza alla redazione di Plus 24 dal 2003, scrive di finanza, risparmio, banche, assicurazioni, governance delle società quotate ed è uno dei massimi esperti di vicende sindacali delle aziende di credito. Imperdibile per i lavoratori bancari l’appuntamento ogni sabato su Plus 24 con la sua rubrica “Scene da una fusione”, nella quale puntualmente riporta fatti di primario interesse per la categoria.

Dal 2001 a oggi Borzi ha pubblicato (per Feltrinelli, Sole 24 Ore e altri) libri su biotecnologie agroalimentari, bioterrorismo, scandalo Enron, finanza e risparmio.

You may also like

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.