Home Rassegna Stampa BANCHE: SINDACATI DA VISCO, FOCUS SU PIANI INDUSTRIALI SINDACATI, ALLARME ESUBERI E LAVORO GIOVANI; AVVIO DI UN DIALOGO (da ANSA, martedì 11 settembre 2012)

BANCHE: SINDACATI DA VISCO, FOCUS SU PIANI INDUSTRIALI SINDACATI, ALLARME ESUBERI E LAVORO GIOVANI; AVVIO DI UN DIALOGO (da ANSA, martedì 11 settembre 2012)

di Redazione

 ANSA) – ROMA, 11 SET – Al centro dell’incontro dei sindacati con il governatore della Banca d’Italia “una panoramica, un ampio excursus approfondendo la situazione su tutti i temi aperti” per il settore del credito.

Con “un focus su tutte le situazioni più importanti”, anche per singole banche “nella stagione dei piani industriali. Così si è parlato di Bpm, Mps, Ubi, e altre”. “Si è discusso dei piani industriali aperti con un particolare attenzione al Monte dei Paschi”, conferma una diversa fonte sindacale”, Dai sindacati l’allarme per uno scenario complessivo “che può comportare 19- 20mila esuberi”.

I sindacati hanno anche sottolineato il problema dell’ingresso dei giovani, con da un lato il nuovo contratto del settore che ha introdotto nuovi strumenti, e dall’altro con le difficoltà di turn-over legate alla riforma previdenziale”. Dal governatore della Banca d’Italia “un atteggiamento di grande disponibilità che è stato apprezzato: Visco si è espresso genericamente sulla situazione, e sullo stato di salute del settore, senza scendere in modo analitico nei dettagli”. Su scenario della crisi e allarme giovani, nota un sindacalista, dalle parole di Visco è emersa “una convergenza nell’analisi”.

E’ stato “l’avvio di un dialogo”, con la disponibilità del Governatore ad eventuali altri incontri in futuro per seguire “le dinamiche e l’evoluzione dello scenario del settore”.(ANSA).

You may also like

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.