Home Rassegna Stampa Riassetti. Bonomi: «Non è uno schiaffo, far evolvere questa banca è una fatica e abbiamo 60 giorni di tempo per convincere i sindacati» (IL SOLE 24 ORE, domenica 28 aprile 2013)

Riassetti. Bonomi: «Non è uno schiaffo, far evolvere questa banca è una fatica e abbiamo 60 giorni di tempo per convincere i sindacati» (IL SOLE 24 ORE, domenica 28 aprile 2013)

di Redazione

Riassetti. Bonomi: «Non è uno schiaffo, far evolvere questa banca è una fatica e abbiamo 60 giorni di tempo per convincere i sindacati» Bpm, no dei soci al voto a distanza – L’assemblea boccia la proposta del presidente in vista della decisione sulla trasformazione in spa

Paolo Paronetto

Non sarà stato uno schiaffo, ma il “no” dei soci della Banca Popolare di Milano alla proposta di introdurre il voto da casa è stato di certo deciso e sonoro. Ieri l’assemblea dell’istituto, convocata nei padiglioni di Fiera Milano, ha bocciato a larghissima maggioranza l’idea di voto «da remoto» fortemente caldeggiata dal presidente del cdg, Andrea C. Bonomi, e dal consigliere delegato Piero Montani, sciogliendosi in un applauso generale al momento della proclamazione del risultato. I 4.700 soci presenti, deleghe comprese, hanno anche esaminato il bilancio 2012 ed eletto per acclamazione Luca Perfetti nel consiglio di sorveglianza. «È facile capire che cosa è successo: questo non è stato il voto dei clienti, dei soci o dei dipendenti della banca», ha attaccato Bonomi incontrando i giornalisti e lasciando intendere che i responsabili del risultato sono i sindacati e tutto il mondo legato alla “vecchia Bpm”. «Non lo prendo come uno schiaffo – ha aggiunto – nessuno ha mai detto che il cambiamento e la discontinuità siano cose facili. Chi si è presentato in assemblea per votare a favore è stato una persona coraggiosa». «Far evolvere» Bpm, del resto, «è una fatica» e quello sul voto a distanza «era un passaggio da fare», anche perché si trattava della «prima occasione di vedere la contrapposizione di forze» nel dibattito «per portare la banca verso un modello più moderno». Il presidente del cdg non ha voluto collegare la discussione sul voto a distanza a quella sul progetto di trasformazione in spa, che sarà quindi esaminato dall’assemblea straordinaria del 22 giugno in modo tradizionale, senza possibilità di esprimersi da remoto. «Sul progetto spa non mi pronuncio, non ho mai correlato le due cose – ha spiegato –. Il voto a distanza, per una Popolare o spa che sia, è un voto che deve col tempo passare perché elimina l’utilizzo delle assemblee in una certa maniera ed è un elemento di democrazia e trasparenza». Le prossime settimane saranno quindi di “campagna elettorale” per convincere i soci della bontà del progetto e i sindacati della necessità di cambiare posizione: «Abbiamo 60 giorni per vedere se capiscono il loro nuovo ruolo», ha concluso Bonomi. Da lunedì, se arriveranno le autorizzazioni, sarà attivo anche il nuovo sito-blog www.ilfuturoedichivota.it per dare una dimensione “social” alla discussione sulla «società per azioni ibrida» proposta dal cdg.

A legare voto a distanza e progetto spa sono comunque i sindacati stessi, che hanno subito applaudito l’esito dell’assemblea e invitato alla mobilitazione in vista di giugno. «I soci esprimono, con fermezza, tutti i dubbi e le preoccupazioni per il progetto di trasformazione in spa e la volontà di preservare l’identità e l’autonomia della loro banca», hanno commentato i segretari generali di Fabi e Fiba-Cisl, Lando Maria Sileoni e Giuseppe Gallo. «Esprimono inoltre – hanno aggiunto – il rifiuto di fare di Bpm spa la testa di ponte in grado di mettere a rischio il futuro delle banche popolari cooperative e di aprire brecce profonde nella stabilità del sistema bancario italiano». Sileoni ha anche chiesto a Bonomi e al cdg di elaborare «un piano industriale serio e non un progetto speculativo, come quello attuale», e ha detto di voler «rispedire al mittente ogni tentativo di minimizzare l’esito plebiscitario dell’assemblea». Ora i vertici Bpm avranno qualche giorno di tempo per riflettere sul da farsi: le riunioni dei consigli sono convocate per il 7 maggio. Il risultato dell’assemblea ha confermato che i voti sono ancora in mano alla vecchia guardia. Se il 22 giugno Bonomi vorrà un esito diverso dovrà far cambiare loro idea, o convincere altri soci a venire in assemblea. Non a distanza, ma di persona.

You may also like

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.