Home Rassegna Stampa Economia: arriva il nuovo contratto bancario (da Milano Finanza – MF Dow Jones – News Italia, venerdì 20 gennaio 2012)

Economia: arriva il nuovo contratto bancario (da Milano Finanza – MF Dow Jones – News Italia, venerdì 20 gennaio 2012)

di Redazione

È rimasto appeso a un filo per ventiquattro ore, ma ieri sera il contratto di lavoro dei bancari si è finalmente concretizzato. La firma, scrive MF, è arrivata dopo una giornata di profonda incertezza, iniziata con una dichiarazione shock di Lando Sileoni, segretario della Fabi: “C’e’ il rischio concreto che salti tutto”. Secondo la ricostruzione fatta da MF-Milano Finanza, nel corso della notte tra mercoledi’ e ieri la delegazione Abi guidata da Francesco Micheli avrebbe apportato profonde correzioni al testo concordato con i sindacati. Non è chiaro quali fossero i punti oggetto di controversia, ma le posizioni delle due parti apparivano ancora molto distanti. Il confronto è ripreso ieri pomeriggio con una prima ricognizione del testo alla quale è seguito il dibattito. Nonostante le incertezze, la firma e’ arrivata a sorpresa in serata e i 340 mila addetti del settore hanno tirato un sospiro di sollievo. L’accordo (che sara’ valido per il triennio 2012-2014) garantisce un recupero economico di oltre il 6% sugli stipendi, pari a 170 euro mensili in media a regime.

Un punto su cui i sindacati hanno insistito molto è la nuova occupazione, soprattutto giovanile, che sarà garantita da un fondo per l’assunzione di circa 16.500 giovani nei prossimi tre anni, con l’obiettivo di arrivare a 25 mila in cinque anni. I giovani entreranno in banca con un salario temporaneamente ridotto del 18%; dopo quattro anni lo stipendio raggiungerà i livelli tabellari del contratto nazionale, ma le assunzioni saranno tutte a tempo indeterminato.

You may also like

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.