Home Comunicati Stampa CONTRATTO BANCARI, SILEONI: "SE LE BANCHE NON CAMBIANO, SCONTRO INEVITABILE"

CONTRATTO BANCARI, SILEONI: "SE LE BANCHE NON CAMBIANO, SCONTRO INEVITABILE"

di Redazione

logooooo

COMUNICATO STAMPA

RINNOVO CONTRATTO BANCARI, SILEONI ALL’ABI: “SE NON CAMBIANO ATTEGGIAMENTO SCONTRO SARÀ INEVITABILE. BIENNIO ECONOMICO A COSTO ZERO RAPPRESENTA ENNESIMA PROVOCAZIONE CHE RISPEDIAMO A MITTENTE”

“La politica di Abi è inaccettabile in quanto tutta incentrata sul recupero dei costi a danno dei diritti dei lavoratori”.

Lo dichiara Lando Maria Sileoni, Segretario generale FABI, a margine dell’incontro che si è svolto oggi pomeriggio in Abi e che ha rivelato ancora sostanziali distanze tra le parti in merito alla trattativa sul rinnovo del contratto dei 309mila bancari italiani.

“Se non cambiano atteggiamento lo scontro sarà inevitabile: condividono solo a parole l’obiettivo del mantenimento degli attuali 309mila addetti del settore, mentre in realtà, depotenziando le norme contrattuali su esternalizzazioni e inquadramenti, vogliono  garantire alle aziende e ai gruppi bancari gli strumenti per realizzare pesantissimi tagli occupazionali.

Ad oggi l’Abi non ha l’autorevolezza politica per raggiungere un accordo con il sindacato: non lo vuole, né si adopera per ricercarlo. Il biennio economico a costo zero proposto dalle banche rappresenta l’ennesima provocazione che rispediamo al mittente. L’Abi non è in grado di condividere nessun modello di banca con il sindacato, perché vuole un modello di funzionamento da realizzare senza la condivisione delle parti sociali”.

You may also like

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.