Home Comunicati Stampa CONTRATTO, BOTTA E RISPOSTA ABI SINDACATI

CONTRATTO, BOTTA E RISPOSTA ABI SINDACATI

di Redazione
E dopo la rottura delle trattative, l’ABI accusa i sindacati di anacronismo. Ma Sileoni ironizza: “Hanno perfettamente ragione: siamo “anacronistici” perché difendiamo i diritti dei lavoratori. Onore al riformismo dei banchieri”
————————————————————-
Botta e risposta tra la FABI e l’ABI dopo la rottura delle trattative sul rinnovo del Contratto dei bancari, avvenuta questa mattina a seguito della linea intransigente confermata dai banchieri sul blocco degli scatti e del TFR.
 
Al termine dell’incontro, le banche hanno, infatti, accusato i sindacati di anacronismo. “Nel corso della riunione odierna sul rinnovo del Contratto dei bancari”, ha scritto in una nota l’Associazione Bancaria, “ l’ABI ha ripercorso i cambiamenti strutturali che il settore sta attraversando e ha ribadito la volontà di discutere di salvaguardia del potere d’acquisto e trovare soluzioni innovative che diano prospettive di sostenibilità alle banche ed ai lavoratori. L’anacronistica indisponibilità dei sindacati a valutare positivamente tali aperture ha portato all’attuale situazione di stallo. In particolare – prosegue l’associazione -, il ciclo economico con la prolungata contrazione del Pil, i profondi cambiamenti normativi e di supervisione, le significative variazioni dei comportamenti dei clienti e l’evoluzione della componente tecnologica pongono le banche di fronte ad un cambiamento strutturale che caratterizzerà il breve, il medio e il lungo periodo riflettendosi sui modelli organizzativi e di business. Un contesto – conclude l’ABI – che segnerà la capacità futura delle banche italiane di continuare ad essere competitive e misurarsi sui mercati, continuando a garantire il sostegno alle imprese ed alle famiglie”.
 
Parole a cui ha prontamente risposto il leader della FABI, Sileoni. “L’ABI ha perfettamente ragione: siamo “anacronistici”- così ci definiscono i banchieri-, perché difendiamo i diritti dei lavoratori, perché vogliamo garantire alla categoria un Contratto di Lavoro. Siamo anacronistici perché non accettiamo l’eliminazione del pagamento del TFR e degli scatti d’anzianità, siamo anacronistici perché vogliamo rafforzare l’area contrattuale per impedire migliaia di licenziamenti nel caso di nuove aggregazioni, a seguito degli esiti degli stress test”, ha detto Sileoni.
 
“Siamo anacronistici perché chiediamo una riduzione del 30% del compenso dei manager, che guadagnano una media di un milione e 900mila euro all’anno. L’ABI ha ragione: loro sono moderni ed attuali, prova ne sono i 177 miliardi di sofferenze bancarie, generate soprattutto a causa dei prestiti regalati agli amici degli amici, e i 68mila posti di lavoro tagliati dal 2000 al 2020. Onore al riformismo dei banchieri”.
————————————————————————
Questo il comunicato stampa della FABI:

2_image001

 

COMUNICATO STAMPA

CONTRATTO BANCARI, ROTTURA TRATTATIVE 

SILEONI RISPONDE ALL’ABI

“Anacronistiche e fuori dal tempo sono le pregiudiziali di Abi su Tfr e scatti d’anzianità”

“L’Abi ha perfettamente ragione: siamo “anacronistici”- così ci definiscono- i banchieri, perché difendiamo i diritti dei lavoratori, perché vogliamo garantire alla categoria un contratto di lavoro. Siamo anacronistici perché non accettiamo l’eliminazione del pagamento del Tfr e degli scatti d’anzianità, siamo anacronistici perché vogliamo rafforzare l’area contrattuale per impedire migliaia di licenziamenti nel caso di nuove aggregazioni, a seguito degli esiti degli stress test”.

“Siamo anacronistici perché chiediamo una riduzione del 30% del compenso dei manager, che guadagnano una media di un milione e 900mila euro all’anno. L’Abi ha ragione: loro sono moderni ed attuali, prova ne sono i 177 miliardi di sofferenze bancarie, generate soprattutto a causa dei prestiti regalati agli amici degli amici, e i 68mila posti di lavoro tagliati dal 2000 al 2020.

Onore al riformismo dei banchieri”.

————————————————————————

 

You may also like

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.