Il leader della FABI commenta la relazione del Presidente Patuelli in occasione dell’assemblea annuale di Abi. “Intervento approfondito. Bene il passaggio sulle relazioni industriali, ma ora Patuelli s’impegni per far rispettare alle banche il contratto nazionale in vista delle fusioni”
“Quella del Presidente di Abi, Antonio Patuelli, è stata una relazione approfondita e ha affrontato analiticamente tutti i problemi del settore, valorizzando però i risultati fin qui ottenuti.
L’intervento ha toccato elementi economici insieme a principi morali ed etici, che fanno parte della cultura del presidente e che ci auguriamo siano condivisi da tutti.
Abbiamo, in particolare, apprezzato il passaggio sulle relazioni industriali di settore, dove Patuelli ha riconosciuto alle organizzazioni sindacali tenacia, lungimiranza politica e concretezza, soprattutto in occasione dell’ultimo rinnovo contrattuale”.
Così Lando Maria Sileoni, Segretario generale della FABI, ha commentato l’intervento del Presidente Antonio Patuelli, in occasione dell’assemblea annuale dell’Abi che si è svolta a Roma oggi.
“Ora”, ha sottolineato Sileoni, “chiediamo al presidente un impegno politico affinché, in occasione sia delle prossime fusioni bancarie sia dei nuovi piani industriali, si adoperi a far rispettare ai gruppi creditizi gli accordi presi all’interno del rinnovo del contratto nazionale, il cui testo è stato ufficialmente sottoscritto oggi.
Anche l’auspicio di un’Europa dei popoli, più solidaristica e meno burocratica, espresso da Patuelli, ci trova d’accordo, ma deve tradursi in azioni concrete da parte dell’intera industria bancaria italiana”.
Roma 8/7/15
————————————————–