Articoli Correlati

Un Commento

  1. 1

    Andrea Urbani

    Un evento senza precedenti, 250 persone in più già dal primo mattino oltre le 1200 previste, una kermesse che ha brillato per organizzazione e livello degli ospiti, banchieri, giornalisti TV e della carta stampata.
    Un pretesto autocelebrativo, la storia del più grande sindacato delle banche, anzi del Sindacato delle banche per antonomasia, dalla nascita allo storico sciopero dello scorso inverno a Milano, condensata in un volume che racchiude le principali caratteristiche dell’organizzazione: coerenza e sostanza. Titolo: storia di un’idea.
    Un’idea: la presentazione di un’idea, una visione che potrebbe cambiare non solo il destino dei lavoratori bancari e delle aziende di settore, ma che potrebbe cambiare la cultura e la storia di questo paese, dove è così difficile che si investa in un’idea.
    Da ieri sera mi gira in testa uno slogan, magari banale, in retorica si definisce “chiasmo”, ma io sono davvero convinto di aver assistito ad un evento che potrà cambiare il futuro e dare un senso al chiasmo: dalla storia di un’idea, ad un’idea che farà storia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2011-2019 Lando Maria Sileoni. Tutti i diritti riservati