Home Articoli GRUPPI BANCARI, SILEONI A TU PER TU COI COORDINATORI FABI

GRUPPI BANCARI, SILEONI A TU PER TU COI COORDINATORI FABI

di Redazione
Il Segretario Generale della FABI ha chiamato a raccolta i suoi dirigenti di Gruppo per una dettagliata panoramica della situazione attuale e per confrontarsi sul da farsi nel prossimo futuro.
Al centro ci sono ancora le fusioni e le trasformazioni delle Banche Popolari in SPA, ma anche piani industriali e contrattazione di II livello. Ogni Coordinatore ha portato la propria esperienza ed esposto la situazione all’interno del proprio Gruppo, confrontandosi apertamente con i colleghi.
“Degli attuali Gruppi ne rimarranno 7/8 e le banche punteranno al taglio del costo del lavoro. Noi non tollereremo mai che a pagare siano i lavoratori. Con il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro – ha detto Sileoni – abbiamo ottenuto delle garanzie, ora, però, dobbiamo ricordare, in ogni singolo Gruppo bancario, che non accetteremo deroghe”.
E poi c’è la proposta del sindacato unitario: “L’autonomia politica e finanziaria dei Sindacati territoriali e dei Coordinamenti di gruppo rimarrà invariata, ma potremmo avere un sindacato unitario eletto dai lavoratori e gli accordi sui piani industriali sarebbero sottoposti a referendum. L’unica Segreteria Nazionale di 13 membri, il Segretario Generale e il Direttivo nazionale di 51 componenti, dovrebbero essere eletti da tutti i bancari. In questo modo si avrebbe un modello che può rappresentare al meglio sensibilità e diversità, dando risposte concrete ai lavoratori in un settore che continua a trasformarsi”.
Infine, ma non ultimo, il nuovo modello di banca.
“La proposta l’abbiamo presentata in ABI durante la contrattazione nazionale, adesso dovremmo farla nostra in ogni azienda. Serve un cambio di passo dell’intero settore e finché le banche continueranno a rincorrere il risparmio di breve periodo, questo cambiamento non ci sarà. Dobbiamo esportare in ogni Gruppo la nostra idea di banca. L’Organizzazione è forte, abbiamo lavorato bene, ora è il momento di fare proposte e guadare oltre”.
————————-
Presenti alla riunione:
–I Coordinatori di Gruppo FABI
Algeri Giuseppe Gruppo VENETO BANCA
Aschiero Roberto Gruppo INTESA SAN PAOLO
Belfiore Massimo Gruppo DEUTSCHE BANK
Casini Franco Gruppo MPS – Segretario Nazionale Organizzativo
Citterio Paolo Gruppo UBI
Di Cristo Angelo Gruppo UNICREDIT
Di Martino Adriano Gruppo UNIPOL
Marioli Piero Gruppo BANCO POPOLARE
Riva Giuseppe Gruppo CREVAL
Seghezza Stefano Gruppo CARIGE
Socal Mara Gruppo BNL-BNPP
Soggiu Maria Antonietta Gruppo BPER
Tosolini Sergio Gruppo POPOLARE DI VICENZA
Zacchi Giancarlo Gruppo BANCA POPOLARE DI MILANO
–E i Coordinatori di Dipartimento e/o Coordinamento:
Boltri Marco – Dirigenti FABI
Morini Stefano – Quadri Direttivi FABI
Riva Roberto – Coordinamento Pensionati FABI
All’incontro era anche presente la Segreteria Nazionale.
————————
Roma, 01/12/2015

You may also like

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.