Home Dal Web Se l’azienda insegna a coltivare l’orto (da repubblica.it, lunedì 25 giugno 2012)

Se l’azienda insegna a coltivare l’orto (da repubblica.it, lunedì 25 giugno 2012)

di Redazione

C’è chi ha aperto un asilo nido all’interno dell’azienda. E chi paga corsi di lingue per i figli dei dipendenti. Lo chiamano walfare aziendale e può far parte di contrattazioni per il rinnovo del contratto integrativo, al posto di aumento di stipendi. O più semplicemente fa parte di quelle strategie per “fidelizzare” il dipendente.

Ed è quello che ha pensato di fare la filiale italiana di Whirlpool nella sua sede in provincia di Varese, dove ha organizzato nel corso dei quattro sabati di giugno un mini corso per insegnare le regole per la coltivazione dell’orti nel cortile di casa o anche sul balcone.

“Fino a qualche decennio fa costituiva il sostentamento o un’integrazione importante alla voce vitto domestico, ma anche oggi un orto in casa può dare una mano alla famiglia, specie in termini di benessere alimentare e di abitudini di vita – è la spiegazione dell’iniziativa – contribuendo a trasformare un hobby in un’occasione per migliorare la qualità della vita».

L’interesse per l’orto in casa, del resto, segue una tendenza rilevata recentemente dalla Confederazione Italiana Agricoltori, secondo la quale l’urban farming coinvolge ormai 4,5 milioni di appassionati, chi mosso da sensibilità ambientale, chi particolarmente attento al portafoglio in tempi in cui il risparmio non guasta.

Il corso “L’Orto in Casa alla portata di tutti – dal principiante al pollice verde, dal giardino al balcone”, è stato tenuto da Giacomo Brusa, titolare dell’Agricola del lago, di Varese e ideatore della Green Academy, dove si insegnano, anche on line, materie come irrigazione, giardinaggio, piante e decor.

You may also like

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.