Home Dal Web Giappone, Corte giustizia internazionale blocca la caccia alle balene (da Repubblica.it, lunedì 31 marzo 2014)

Giappone, Corte giustizia internazionale blocca la caccia alle balene (da Repubblica.it, lunedì 31 marzo 2014)

di Redazione

Giappone, Corte giustizia internazionale blocca la caccia alle balene – Tokyo “profondamente delusa” da sentenza

 
 Giappone, Corte giustizia internazionale blocca la caccia alle balene
– Una balena mentre viene eviscerata (ansa) –
L’AJA – Pur “profondamente deluso”, il Giappone rispetterà la sentenza della Corte internazionale di giustizia dell’Aja che obbliga Tokyo a cessare le attività di caccia alla balena nell’Antartico. Lo hanno reso noto fonti governative giapponesi. “In quanto paese che rispetta lo stato di diritto e membro responsabile della comunità internazionale, il Giappone rispetterà la sentenza della Corte” ha dichiarato il capo-delegazione nipponico, Koji Tsuruoka.
“Il Giappone deve revocare ogni licenza, permesso od autorizzazione già concessa nel quadro dei programmi di ricerca e astenersi dal concedere ogni nuova autorizzazione” ha stabilito la corte dando in tal modo ragione all’Australia, che si era rivolta all’AJA nel 2010 accusando Tokyo di praticare la caccia commerciale sotto la copertura di un programma di ricerca scientifico.
La flotta giapponese mantiene la stagione della pesca – ufficialmente per scopi scientifici e per preservare la tradizione – nonostante il divieto della pesca commerciale imposto dalla commissione baleniera internazionale nel 1986: negli ultimi anni è stata costretta a rientrare anticipatamente in porto per l’azione di contrasto degli ecologisti.

You may also like

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.