Home Dal Web Lacrime di coccodrillo (da Repubblica.it-Blog, domenica 6 maggio 2012)

Lacrime di coccodrillo (da Repubblica.it-Blog, domenica 6 maggio 2012)

di Redazione

 

Lacrime di coccodrillo

da “Eco-logica”, di Antonio Cinciullo

Ad aprile, ricorda oggi la Coldiretti, in Italia si sono registrate piogge del 39% superiori alla media del periodo 1970-2000. A febbraio c’era stata una nevicata di quelle che capitano poche volte al secolo. Eppure affrontiamo un’estate che con buona probabilità sarà caratterizzata dalla siccità. Cos’è che non torna?

Non torna la capacità di governo della cosa pubblica perché i dati sono sufficientemente chiari. Si può discutere sulle percentuali di responsabilità, ma i colpevoli sono due. Da una parte la progressiva cementificazione del territorio che ruba 500 chilometri quadrati l’anno e rende sempre più difficile l’assorbimento delle piogge da parte del terreno. Dall’altra i cambiamenti climatici, prodotti dall’uso di combustibili fossili e dalla deforestazione, che aumentano l’intensità delle piogge rendendole più concentrate e devastanti e dunque meno utili.
Continuare a moltiplicare i problemi quando si parla di rilancio dell’economia (piani casa dissennati, oltre 400 miliardi di dollari di incentivi a livello globale ai combustibili fossili, misure di rilancio della green economy bloccate) e piangere lacrime di coccodrillo quando si contano i danni e le vittime non porta lontano.

You may also like

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.